Aggiornamento sul reattore al nano silicio di HPQ

MONTREAL, Canada, 12 gennaio 2022 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX: HPQFF),, un'azienda di soluzioni innovative al silicio e di sviluppo tecnologico, attraverso la sua filiale interamente controllata HPQ Nano poudres de Silicium inc ("HPQ NANO"), desidera aggiornare gli azionisti sui progressi del progetto di sviluppo del reattore al nano silicio PUREVAP™ ("NSiR") condotto dal fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY).

AVANZAMENTO METODICO, FOCUS SUI MATERIALI IN NANO SILICIO PER BATTERIE

Come ci si aspetta da progetti di R&S innovativi, il team di ingegneri di PyroGenesis ha continuato a risolvere i problemi di progettazione e di processo incontrati durante la Fase 1 del programma di sviluppo PUREVAP™ NSiR. Con il progredire dei test nella seconda metà del 2021, la sfida per il team è stata quella di eliminare l'ossigeno dal prodotto finale di nano-silicio. L'ossigeno stava compromettendo la nostra capacità di produrre campioni qualificati.

L'analisi sistematica del processo effettuata dal team tecnico di PyroGenesis ha indicato che:

• Le fonti interne di contaminazione da ossigeno erano direttamente collegate al materiale di rivestimento resistente al calore utilizzato nel PUREVAP™ NSiR Gen1, un reattore di riduzione del quarzo ("QRR") PUREVAP™ Gen2 modificato, originariamente progettato per la carboreduzione del quarzo in silicio (Si),
  • Il PUREVAP™ NSIR GEN 1 doveva essere riprogettato e ricostruito per eliminare le fonti interne di contaminazione.

Il sistema PUREVAP™ NSiR Gen1.5 modificato è stato riprogettato e incorporato nel terzo trimestre 2021 e messo in funzione nel quarto trimestre 2021. I risultati preliminari ottenuti con il materiale prodotto durante i test di messa in servizio completati a dicembre sono molto promettenti. Una volta completate le regolazioni finali, previste per gennaio, il sistema sarà pronto a produrre nuovi campioni per la valutazione di terzi.

"Per HPQ NANO, il 2021 è stato l'anno di "Slow is Smooth & Smooth is Fast". Sebbene ci sia voluto più tempo del previsto per arrivare qui, ora siamo qui, pronti a rivoluzionare la produzione di materiali in nano-silicio per le batterie, un mercato che è pronto a esplodere", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "La proposta di valore di HPQ deriva dallo sfruttamento del potenziale delle nostre innovazioni sui materiali di silicio, dalla produzione e dalla commercializzazione dei materiali di silicio e nano-silicio necessari per offrire materiali di silicio conformi agli standard ESG e soddisfare la domanda della rivoluzione emergente delle energie rinnovabili, ma non potremmo essere qui senza PyroGenesis e la profondità e l'esperienza del suo team tecnico".

I TEST DI GEN1 NSIR CONVALIDANO LA CAPACITÀ DI PRODURRE MATERIALI IN NANO SILICIO DI ALTO VALORE

Nella prima metà del 2021, l'NSiR Gen1 è stato utilizzato per convalidare i seguenti parametri di progettazione chiave del processo NSiR, un nuovo metodo a basso costo per la produzione di materiali in nano silicio:

1. L'NSiR è in grado di produrre materiali di nano silicio (polveri e nanofili) di dimensioni inferiori a 150 nm,
    • Le immagini al SEM dell'ultimo materiale prodotto hanno mostrato che è possibile produrre materiale nella gamma da 10 a 50 nm, che ha un'applicazione diretta per gli sviluppatori di batterie a stato solido.
  2. L'NSiR è in grado di produrre Nano Silicon Materials Powder con la capacità produttiva necessaria per consentire la produzione a basso costo di nanomateriali(comunicato HPQ del 22 aprile 2021).

"Nonostante alcuni ritardi inaspettati, non potremmo essere più orgogliosi di come stiamo sviluppando questa tecnologia rivoluzionaria con partner strategici come HPQ", ha dichiarato P. Peter Pascali, CEO e Presidente di PyroGenesis. "Il fatto che ci stiamo avvicinando a una sfida importante nello sviluppo di batterie agli ioni di litio per il mercato dei veicoli elettrici non solo dimostra che siamo sulla strada giusta e con il partner giusto, ma convalida anche il nostro impegno come leader emergente nella fornitura di soluzioni per la riduzione della CO2".

L'INTEGRAZIONE VERTICALE DEL SILICIO DI HPQ: UN POTENTE VANTAGGIO

Un altro aspetto fondamentale dell'impegno del team di Pyrogenesis è la conferma del vantaggio della capacità di HPQ di produrre materiale di partenza di origine interna, grazie al processo proprietario PUREVAP™ QRR. Controllando l'intera catena dalla materia prima, l'azienda può modificare l'intero processo e adattare il materiale di alimentazione richiesto per la produzione di NiSR in base alle esigenze del mercato finale.

Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.

PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di processi al plasma avanzati e di soluzioni sostenibili che riducono i gas serra (GHG) e sono alternative economicamente interessanti ai processi "sporchi" convenzionali. PyroGenesis ha creato tecnologie al plasma proprietarie, brevettate e avanzate che sono state vagliate e adottate da diversi leader industriali multimiliardari in tre mercati massicci: la pellettizzazione del minerale di ferro, l'alluminio, la gestione dei rifiuti e la produzione additiva. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e negli impianti di R&S e produzione di 3.800 m2 e 2.940 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione delle tecnologie. Le attività sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D, essendo certificate ISO dal 1997.