HPQ aggiorna sulla validazione in corso della tecnologia di estrazione dell'idrogeno verde EBH2

MONTREAL, Canada, 8 dicembre 2021 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX :HPQFF), una società di sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative al silicio, desidera aggiornare gli azionisti sulla convalida in corso della tecnologia EBH2 annunciata il 29 settembre 2021.

Il team di validazione, due (2) dottori di ricerca con oltre 30 anni di esperienza pratica nel campo delle energie rinnovabili e con esperienza diretta nello sviluppo di processi a idrogeno, ha completato il primo ciclo di test.

I test hanno confermato che l'EBH2 Green Hydrogen Reactors (EBH2 GHR) utilizza una bassa tensione1 per alimentare elettrolizzatori che generano una miscela di gasH2 + O2 che può essere utilizzata per alimentare un generatore o qualsiasi tipo di sistema di alimentazione per produrre elettricità.

HPQ MANTIENE APERTA L'OPZIONE ESCLUSIVA CON EBH2 SYSTEMS SA

La portata dei test è stata limitata da problemi meccanici dell'apparecchiatura, ma ha confermato un numero sufficiente di aspetti positivi della tecnologia e del suo potenziale, compresa la generazione di idrogeno, tanto da far ritenere che sia nell'interesse di HPQ mantenere aperte le opzioni di esclusiva con EBH2 fino al completamento di ulteriori test di convalida.

I problemi relativi alle apparecchiature non hanno permesso di convalidare l'affermazione chiave di EBH2, ovvero l'altissima efficienza di conversione, ma EBH2 sta attualmente lavorando per risolvere i problemi relativi alle apparecchiature. Il piano per il futuro prevede che il team di convalida di HPQ completi un nuovo ciclo di test del dimostratore GHR di EBH2, non appena sarà possibile.

LA TECNOLOGIA DEGLI ELETTROLIZZATORI EBH2 RISPETTO ALLE TECNOLOGIE DI ELETTROLIZZAZIONE DISPONIBILI IN COMMERCIO

EBH2 ha depositato un brevetto provvisorio per la sua tecnologia proprietaria di elettrolisi a basso costo, che sostiene di poter estrarre in modo efficiente l'idrogeno (H2) dall'acqua.

Per comprendere la portata del progresso degli elettrolizzatori in relazione all'efficienza di conversione del sistema (rapporto tra energia prodotta ed energia consumata), è necessario esaminare le due tecnologie di elettrolizzatori disponibili in commercio (membrana polimerica elettrolitica (PEM) e alcalina). Attualmente entrambe le tecnologie sono in grado di sostenere efficienze di conversione del sistema tra il 50-70%, con l'ipotesi che i processi di base PEM possano raggiungere >80% entro il 2050 e >70% entro lo stesso periodo per l'alcalino.

NON CI SARANNO ABBASTANZA ELETTROLIZZATORI PER SODDISFARE LA DOMANDA DI IDROGENO VERDE NEL 20302

In un rapporto di 45 pagine per i clienti, intitolato Plugging into the Hydrogen Ecosystem, la banca d'investimento e società di servizi finanziari statunitense Jefferies stima che la fornitura mondiale di elettrolizzatori entro il 2030 raggiungerà i 47GW, ma "potrebbe situarsi da qualche parte nell'intervallo 30-40GW".

Il rapporto sottolinea inoltre che l'Agenzia Internazionale dell'Energia prevede una domanda di elettrolizzatori pari a 180GW entro il 2030 e a ben 850GW entro il 2050. Secondo Aurora Energy Research, l'attuale capacità globale installata di elettrolizzatori è di 200 MW.

Le conclusioni del rapporto sono due:
A) l'offerta globale di elettrolizzatori non sarà sufficiente a soddisfare la domanda di idrogeno verde entro il 2030, anche negli scenari meno ottimistici, e
B) la nota di Jefferies raccomanda agli investitori di acquistare azioni dei produttori di elettrolizzatori ITM Power e Nel a causa della "nostra preferenza per gli elettrolizzatori PEM [polymer electrolyte membrane electrolysers], delle partnership e dei track record".

Bernard Tourillon, CEO di HPQ, ha commentato: "Le aziende e i governi di tutto il mondo credono fermamente che l'idrogeno possa svolgere un ruolo significativo nella decarbonizzazione delle nostre economie e sono disposti a investire miliardi di dollari per contribuire allo sviluppo della produzione di idrogeno verde. EBH2 Systems SA, con la sua tecnologia proprietaria di elettrolizzatore a basso costo, offre ad HPQ una di queste opportunità sinergiche che cambiano le carte in tavola e che non potevamo assolutamente trascurare", ha dichiarato Tourillon: "Ci stiamo avvicinando sempre di più al momento in cui la tecnologia EBH2 sarà convalidata e, quando ciò avverrà, HPQ sarà ben posizionata per entrare nel mercato dell'idrogeno con un sistema in grado di produrre in modo efficiente idrogeno verde, on-demand, che riteniamo possa integrare le nostre iniziative sui materiali di silicio verde, necessarie per soddisfare la domanda dell'imminente rivoluzione delle energie rinnovabili".

Informazioni su EBH2 Systems SA.
EBH2 Systems SA è un'azienda svizzera con sede nell'area di Losanna che si occupa di soluzioni a idrogeno che "alimenteranno un futuro più sano". Insieme a un ricercatore che ha dedicato la sua vita allo sviluppo di tecnologie verdi per l'idrogeno, EBH2 sta lavorando a una soluzione per produrre idrogeno da qualsiasi fonte d'acqua, compresa l'acqua salata. EBH2 sostiene che il suo processo sarà scalabile senza limiti. In caso di successo, sostiene di poter alimentare un'ampia gamma di applicazioni.

1 ≈36 volt
2 FONTE