Affiliata HPQ Silicon - Il materiale anodico avanzato a base di silicio GEN2 di Novacium continua ad avere prestazioni superiori a 150 cicli

• I risultati dei test dopo 150 cicli mostrano che le batterie con materiale GEN2 mantengono una forte capacità complessiva rispetto al benchmark in grafite e alle batterie con materiale GEN1, con un degrado dei cicli significativamente inferiore rispetto alle batterie GEN1 [1].

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde dei materiali a base di silice e silicio, è lieta di annunciare gli ultimi traguardi raggiunti nel campo delle batterie dalla sua affiliata francese, NOVACIUM SAS ("Novacium").

Questo annuncio evidenzia la continuazione dei notevoli risultati ottenuti dai test di ciclo delle batterie industriali 18650 realizzate con il materiale anodico avanzato di seconda generazione di Novacium, non ottimizzato, per oltre 150 cicli.

"Questa prestazione continua a 150 cicli dimostra la nostra comprensione di come produrre una miscela di grafite e materiale anodico al silicio avanzato che migliora significativamente le prestazioni complessive della batteria e può essere integrata senza problemi negli impianti di produzione di anodi esistenti", ha dichiarato il Dr. Jed Kraiem, Ph.D., COO di Novacium. "Il nostro obiettivo è continuare a migliorare il materiale in modo che GEN3 superi la soglia dei 4.000 mAh".

I MATERIALI ANODICI A BASE DI SILICIO CONTINUANO A MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLE BATTERIE A 150 CICLI

Il grafico 1 mostra chiaramente la capacità significativamente più elevata nel tempo delle batterie prodotte con materiali Novacium GEN2 rispetto a quelle prodotte con materiali Novacium GEN1 e alle batterie di riferimento al 100% di grafite.

La capacità media di tre batterie 18650 realizzate con materiali Novacium GEN2 durante i primi 150 cicli (linea verde del grafico) è stata di circa 3.337,4 mAh, scendendo a 3.256,6 mAh al 150° ciclo.

In confronto, la capacità media di tre batterie 18650 realizzate con materiali Novacium GEN1 (linea arancione nel grafico) è stata di circa 3.062 mAh, scendendo a 2.909,7 mAh al 150° ciclo. Infine, la capacità media di tre batterie 18650 100% grafite di riferimento (linea blu del grafico) è stata di circa 2.763,7 mAh, con una diminuzione a 2.747,6 mAh al 150° ciclo.

I MATERIALI ANODICI A BASE DI SILICIO FORNISCONO INTERESSANTI RISULTATI DI DEGRADAZIONE DELLE BATTERIE A 150 CICLI

Il grafico 2 mostra il mantenimento della capacità due volte migliore delle batterie prodotte con i materiali Novacium GEN2, pari al 96,3%, rispetto a quelle prodotte con i materiali GEN1, pari al 92,5% a 150 cicli.

Il grafico 2 mostra inoltre che tra i 100 e i 150 cicli, le batterie realizzate con i materiali Novacium GEN2 hanno avuto un degrado del ciclo misurabile solo del 2% (dal 98,3% al 96,3%) rispetto al 4,2% di degrado del ciclo misurabile (dal 96,7% al 92,5%) delle batterie con i materiali Novacium GEN1.

Pur essendo inferiore al valore di riferimento del 98,8% di mantenimento della capacità della grafite a 150 cicli, la perdita di capacità del 3,7% delle batterie con materiale GEN2 rappresenta comunque un miglioramento di due volte rispetto alla perdita di capacità del 7,5% delle batterie con materiale GEN1.

"Questi risultati promettenti hanno applicazioni reali", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. e NOVACIUM SAS. "Indicano chiaramente che il nostro approccio ai materiali anodici a base di silicio sta dando i suoi frutti".

[1] Analisi del team tecnico di Novacium sui dati dei test dei cicli di carica e scarica in corso presso un'università leader a livello mondiale, il cui nome è tenuto riservato per motivi di concorrenza.

Informazioni su NOVACIUM SAS

Novacium è una società affiliata ad HPQ avviata nel terzo trimestre del 2022. Questa startup di tecnologia verde ha sede a Lione, in Francia, ed è una partnership tra HPQ e tre dei principali ingegneri ricercatori francesi, il Dr. Jed KRAIEM PhD, Chief Operating Officer ("COO") di Novacium, il Dr. Oleksiy NICHIPORUK PhD, Chief Technical Officer ("CTO") di Novacium, e il Dr. Julien DEGOULANGE PhD, Chief Innovation Officer ("CIO") di Novacium. Novacium è una nuova società di ricerca e sviluppo che consente ai ricercatori di sviluppare la propria tecnologia in settori ad alto valore aggiunto legati alle energie rinnovabili e permette ad HPQ Silicon Inc, una società canadese, di ampliare la profondità e la portata del proprio team tecnico per contribuire allo sviluppo del silicio e di nuovi progetti di energia rinnovabile.