Apollon Solar, partner di HPQ, consegna all'INRS il primo lotto di polveri di nano silicio rivestite di carbonio per la valutazione: Avanza il programma di sviluppo dei materiali al silicio per le batterie.

• Apollon Solar produce il primo lotto di polveri di nano silicio rivestite di carbonio.
  • HPQ Silicon sta sviluppando un portafoglio di prodotti a base di silicio utilizzando processi innovativi proprietari a basso costo e scalabili. L'obiettivo è produrre prodotti di silicio speciali di alto valore, necessari per i produttori di batterie e di veicoli elettrici.

MONTREAL, November 19, 2020 — Innovative silicon solutions provider HPQ Silicon Resources Inc. (“HPQ” or the “Company”) TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; is pleased to announce that, in addition to manufacturing samples of porous Silicon nanopowders of different sizes (2 nm to 1 µm) and pore structures (Microporous (<5nm), Mesoporous (5nm – 50nm) or Macroporous (>50nm)), HPQ Silicon R&D consortium member Apollon Solar of France has also commenced evaluation of different carbon encapsulating processes for Silicon nanopowders. As part of this HPQ – led effort, Apollon has delivered a first batch of carbon coated nano silicon powders to Professor Lionel Roué team at the Institut National de la Recherche Scientifique (INRS) for evaluation.

Altri lotti di materiali al silicio (rivestiti e non) sono in fase di preparazione e saranno inviati all'INRS per le valutazioni nelle prossime settimane.

ACCELERAZIONE DELLA RICERCA E SVILUPPO SULLE POLVERI DI NANO SILICIO CON RIVESTIMENTO IN CARBONIO

Apollon ha proposto che, oltre a rivestire di carbonio le proprie nanopolveri porose di silicio, si possano utilizzare polveri di nano silicio disponibili in commercio ma costose (22.500 dollari al kg)1 per valutare l'efficienza di diversi processi di rivestimento di carbonio. L'utilizzo di polveri con le stesse caratteristiche di quelle che verranno prodotte dal reattore HPQ NANO PUREVAP™ NANO SILICON dovrebbe ridurre i tempi di ricerca e sviluppo e fornirci preziose indicazioni per il futuro.

Polveri di nano silicio

"Produrre polveri di nano silicio rivestite di carbonio per i test in questa fase iniziale del processo è un'altra dimostrazione della profondità e della flessibilità del consorzio di ricerca e sviluppo di HPQ. HPQ è impegnata a rimanere all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo del silicio per le batterie. Quest'ultimo sforzo fa parte del nostro piano di produzione di prodotti per i partecipanti all'accumulo di energia rinnovabile e per i produttori di veicoli elettrici che continuano a cercare modi economicamente vantaggiosi per aumentare il silicio contenuto nelle loro batterie", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Il potenziale del silicio per soddisfare la domanda di accumulo di energia è innegabile e sta generando investimenti massicci e un forte interesse da parte del settore. Siamo molto fiduciosi che la domanda dei materiali di silicio che produrremo, con i nostri processi scalabili a basso costo, sarà elevata da parte dei produttori di batterie e di EV in questa rivoluzione delle energie rinnovabili."

IL POTENZIALE DEL SILICIO COME MATERIALE ANODICO PER BATTERIE DIVENTA MAINSTREAM

L'ultima presentazione di Tesla, in occasione del Battery Day, ha confermato che il futuro degli anodi delle batterie includerà il silicio. I "...piani di Tesla per eliminare la grafite dall'anodo... "2, indicano la necessità di soluzioni innovative al silicio, su cui HPQ si sta concentrando, per rendere gli anodi a base di silicio tecnicamente ed economicamente fattibili per la produzione di batterie Li ricaricabili più efficienti.

Attualmente, il silicio viene utilizzato in miscela con la grafite e di solito rappresenta solo circa il 5% in peso, il che spiega i limitati miglioramenti delle prestazioni ottenuti finora. L'ostacolo principale all'aumento del contenuto di anodo di silicio nelle batterie agli ioni di litio è l'attenuazione del rigonfiamento e della fessurazione del silicio durante la fase di litizzazione3 , al fine di ottenere una stabilità ciclistica paragonabile a quella della grafite.

Le attività di ricerca e sviluppo in corso indicano che le due strade più promettenti per risolvere questi problemi sono:

1. Nano dimensionamento delle polveri di silicio per eliminare le cricche durante la fase di litizzazione.
2. Incapsulamento del silicio per migliorarne le caratteristiche di rigonfiamento e fessurazione.

HPQ è all'avanguardia nell'affrontare questi problemi con il processo PUREVAP™ NSiR e il nostro lavoro in corso sulle nanopolveri di silicio poroso e sul nano silicio con rivestimento in carbonio.

___________________
1) Prezzo pagato da Apollon
2) Flash di ricerca NBCFM 23 settembre 2020
3) L'incorporazione del litio in un elettrodo in una batteria agli ioni di litio[LINK]

___________________
Informazioni sul silicio HPQ

HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un fornitore canadese di soluzioni innovative al silicio.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER").

Il silicio è l'elemento più abbondante nella crosta terrestre, ma non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo che storicamente ha richiesto molto capitale e molta energia. HPQ sta costruendo un portafoglio di prodotti a base di silicio utilizzando processi innovativi e scalabili. L'obiettivo è produrre prodotti speciali di alto valore a base di silicio utilizzando tecnologie che riducano il consumo energetico, i gas serra e l'impronta di carbonio.

In collaborazione con PyroGenesis Canada Inc.(TSX-V: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando:

a. I "reattori di riduzione del quarzo" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio che ne diffonderanno il notevole potenziale di energia rinnovabile;

• HPQ ritiene di poter diventare il produttore a più basso costo (Capex e Opex) di silicio (Si) e di silicio metallico ad alta purezza (3N - 4N Si);

b. Tramite la sua controllata al 100% HPQ Nano poudres de Silicium Inc, il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR), un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre nanopolveri e nanofili di silicio sferici;

• HPQ ritiene di poter diventare anche il produttore a più basso costo di nanopolveri sferiche di Si e di compositi a base di silicio necessari ai produttori di batterie agli ioni di litio di prossima generazione;
  • Nei prossimi mesi, i campioni sferici di nanopolveri e nanofili di Si a base di silicio richiesti dagli operatori del settore e dagli istituti di ricerca saranno prodotti con PUREVAP™ SiNR.

HPQ sta inoltre collaborando con l'azienda francese Apollon Solar, leader del settore, per:

Utilizzare il loro processo brevettato e sviluppare una capacità di produzione commerciale di wafer di silicio poroso (Si) e di polveri di silicio poroso (Si);

• La collaborazione consentirà ad HPQ di diventare il produttore a più basso costo di wafer di silicio poroso per batterie allo stato solido e di polveri di silicio poroso per batterie agli ioni di litio;
  • Sviluppare il potenziale di generazione di idrogeno delle nanopolveri di silicio da utilizzare con il sistema Gennao™;
  • Commercializzare, in esclusiva in Canada e non in esclusiva negli Stati Uniti, il sistema Gennao™ H2 e le polveri chimiche necessarie per la produzione di idrogeno per idrolisi ("H2").

Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Disclaimer:

L'interesse della Corporazione nello sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi risparmio previsto sui costi di capitale o operativi associato al suo sviluppo non deve essere interpretato come legato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianifica", "farà", "stima", "continua", "anticipa", "intende", "si aspetta", "in corso" e altre espressioni simili che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi sui titoli applicabili. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali affermazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei continui depositi dell'Azienda presso le autorità di regolamentazione della sicurezza, depositi che possono essere consultati all'indirizzo www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.

Per ulteriori informazioni contattare
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel (514) 907-1011