HPQ Silicon è ben finanziata per accelerare le iniziative leader nel settore del nano-silicio per le batterie e altre applicazioni di energia rinnovabile per il 2020 e oltre.

MONTREAL, 12 agosto 2020 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; è lieta di annunciare che dall'inizio di giugno 2020, la Società ha raccolto oltre 1.452.401 dollari attraverso l'esercizio di vari strumenti finanziari.

Nel periodo conclusosi il 30 giugno 2020, sono stati raccolti 182.277 dollari, a un prezzo medio di 0,122 dollari per azione, attraverso l'esercizio di 1.087.000 warrant, 178.000 broker warrant e 175.000 broker unit. Inoltre, dall'inizio del terzo trimestre sono stati raccolti altri 1.270.124 dollari, a un prezzo medio di 0,121 dollari per azione, attraverso l'esercizio di 7.959.588 warrant, 81.430 broker warrant e 2.400.000 opzioni.

Nello stesso periodo sono stati esercitati 11.881.738 strumenti finanziari, HPQ ha scambiato 156.507.300 azioni per un valore di 55.789.137 dollari a un prezzo medio di 0,356 dollari. Mentre il volume generato rappresentava il 60% delle azioni HPQ in circolazione, le azioni emesse in seguito all'esercizio rappresentavano solo il 7,6% del volume di scambi.

Attualmente la liquidità di HPQ, gli investimenti liquidi in società pubbliche e la liquidità riservata al progetto dell'impianto pilota PUREVAP™ QRR ammontano a 4.725.221 dollari. Inoltre, il valore in contanti di 11.482.557 dollari dei warrant e delle opzioni in circolazione (l'80% di questi sono di proprietà di PyroGenesis, Investissement Québec (IQ), insider e investitori strategici) consente ad HPQ di accedere a oltre 16 milioni di dollari. Si tratta di una fonte di fondi sufficiente per sviluppare, su scala commerciale, la famiglia di processi rivoluzionari PUREVAP™ che HPQ sta sviluppando con Pyrogenesis:

a. I "reattori di riduzione del quarzo" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo considerevole potenziale di energia rinnovabile; e

b. Il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR), un nuovo processo proprietario che utilizza il silicio (Si) PUREVAP™ QRR come materia prima, per produrre nanopolveri e nanofili di silicio sferici".

"Dall'inizio dell'anno, HPQ ha fatto grandi passi avanti verso l'obiettivo di diventare leader nel campo della produzione di materiali in nano silicio e siamo molto grati per il sostegno del mercato che abbiamo ricevuto negli ultimi mesi e per i finanziamenti che ne sono derivati", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "I nostri processi PUREVAP™ aprono un'opportunità di business unica e multimiliardaria per HPQ e PyroGenesis, in quanto ci sforziamo di fornire i nanomateriali di silicio critici ed economicamente validi richiesti dal mercato in crescita delle batterie agli ioni di litio e da altri grandi mercati dell'energia rinnovabile".

Il potenziale del nostro reattore di nano silicio (Si) PUREVAP™ si fa notare

Il processo PUREVAP™ NSiR è stato sviluppato appositamente per risolvere il problema che gli attuali processi di produzione di polveri di nano silicio (Si) non sono molto scalabili e semplicemente troppo costosi per essere commercialmente fattibili, in quanto richiedono prezzi di vendita fino a 30.000 dollari/kg1 per giustificare la produzione. HPQ e il partner Pyrogenesis stanno lavorando per sviluppare una produzione di polvere di nano silicio scalabile dal punto di vista commerciale e hanno attirato l'attenzione di importanti operatori del settore. La società continua a valutare e discutere le potenziali opportunità in base ad accordi di riservatezza e non può fornire ulteriori commenti in questo momento.

Informazioni sul silicio

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per realizzare la Rivoluzione delle Energie Rinnovabili ("RER") attualmente in corso. Il silicio non esiste allo stato puro, ma deve essere estratto dal quarzo (SiO2), in un processo che storicamente ha richiesto molto capitale e molta energia.

Informazioni sul silicio HPQ

HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un produttore canadese di soluzioni innovative al silicio, con sede a Montreal, che sta costruendo un portafoglio di prodotti unici di silicio speciale ad alto valore, necessari per la prossima RER.

In collaborazione con PyroGenesis Canada Inc.(TSX-V: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando:

a. I "reattori di riduzione del quarzo" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio che ne diffonderanno il notevole potenziale di energia rinnovabile;

HPQ ritiene di poter diventare il produttore a più basso costo (Capex e Opex) di silicio (Si) e di silicio metallico ad alta purezza (3N - 4N Si);

b. Il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR), un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre nanopolveri e nanofili di silicio sferici;

i. HPQ ritiene di poter diventare il produttore a più basso costo di nanopolveri sferiche di Si e di compositi a base di silicio, necessari ai produttori di batterie agli ioni di litio di prossima generazione;

ii. Nei prossimi mesi, i campioni sferici di nanopolveri e nanofili di Si a base di silicio richiesti dagli operatori del settore e dagli istituti di ricerca saranno prodotti con PUREVAP™ SiNR.

HPQ sta inoltre collaborando con l'azienda francese Apollon Solar, leader del settore, per:

- Utilizzare il loro processo brevettato e sviluppare una capacità di produzione commerciale di wafer di silicio poroso (Si) e di polveri di silicio poroso (Si);

i. La collaborazione consentirà ad HPQ di diventare il produttore a più basso costo di wafer di silicio poroso per batterie allo stato solido e di polveri di silicio poroso per batterie agli ioni di litio.

ii. Il piano prevede la consegna di wafer di Si poroso a un produttore di batterie (sotto NDA) per i test nel 2020.

Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Disclaimer:

L'interesse della Corporazione nello sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi risparmio previsto sui costi di capitale o operativi associato al suo sviluppo non deve essere interpretato come legato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianifica", "farà", "stima", "continua", "anticipa", "intende", "si aspetta", "in corso" e altre espressioni simili che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi sui titoli applicabili. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali affermazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei continui depositi dell'Azienda presso le autorità di regolamentazione della sicurezza, depositi che possono essere consultati all'indirizzo www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.

Per ulteriori informazioni contattare
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel (514) 907-1011