HPQ Silicon ha ottenuto il brevetto statunitense per la tecnologia del reattore di riduzione al quarzo PUREVAP™.

MONTREAL, Canada, 09 marzo 2022 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX :HPQFF),, società di sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative per il silicio, è lieta di informare gli azionisti che, a seguito del comunicato del 29 novembre 2021, l'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti ha rilasciato il brevetto n. 11.267.714 intitolato "PROCESSO DI PRODUZIONE DI SILICONE DA SILICIO AD ALTA PUREZZA" a HPQ SILICON. 29 novembre 2021, l'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha rilasciato il brevetto n. 11.267.714 intitolato "PROCESSO DI PRODUZIONE DI SILICONE DA SILICA AD ALTA PUREZZA" a HPQ SILICON RESOURCES INC l'8 marzo 2022.

HPQ HA BREVETTATO IL PROCESSO PUREVAP™ QRR: LA CHIAVE DELLA NOSTRA STRATEGIA DI SVILUPPO E MONETIZZAZIONE

Il brevetto statunitense riguarda l'innovativo processo PUREVAP™ Quart Reduction Reactor (QRR), che consente di trasformare in un'unica fase il quarzo (SiO2) in silicio metallico di elevata purezza (fino a 4N+ Si), il materiale ricercato dai produttori di batterie e di applicazioni di alto valore, a costi, input energetici e impronta di carbonio significativamente ridotti rispetto ai processi tradizionali.

HPQ È PRONTA AD AVVIARE L'IMPIANTO PILOTA PUREVAP™ QRR

I vantaggi dirompenti di HPQ PUREVAP™ QRR consistono nel fatto che non solo è in grado di produrre un materiale di silicio di purezza superiore rispetto ai processi tradizionali in un'unica fase, ma non richiede nemmeno la materia prima estremamente pura necessaria ai processi tradizionali. Infatti, il processo richiede solo 4,5 MT di materia prima per produrre 1 MT di silicio, contro le 6 MT richieste dai processi tradizionali, una riduzione del 25% che potenzialmente consente un vantaggio del 20% in termini di costi di cassa rispetto al produttore di silicio tradizionale a più basso costo1.

"Dal 2015, HPQ PUREVAP™ QRR è in prima linea nel rivoluzionare la produzione di silicio, un settore che si basa ancora su un processo tradizionale di produzione del silicio sviluppato per la prima volta nel 1899. Il rilascio del brevetto statunitense sul nostro nuovo approccio alla produzione di silicio, unito all'avvio, alla fine del primo trimestre, dell'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR, sono culminati in un momento opportuno, poiché la domanda di silicio ad alta purezza da parte delle aziende produttrici di batterie e di materiali ad alte prestazioni continua ad aumentare, proprio mentre si verificano i colli di bottiglia che avevamo previsto nella catena di approvvigionamento del silicio. Con i principi ESG che giocano un ruolo attivo nell'approvvigionamento dei materiali, il mondo è più consapevole delle difficoltà di garantire il silicio conforme agli ESG necessario per raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile. La realtà di un cronico sottoinvestimento nelle nuove tecnologie, combinata con la delocalizzazione della capacità di produzione del silicio, ha creato un'enorme opportunità per HPQ e il suo processo brevettato PUREVAP™ QRR, in quanto siamo l'unica azienda a portare sul mercato un nuovo processo di produzione del silicio che si adatta perfettamente alle nuove esigenze e realtà del mercato del silicio", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon.