Avviato l'assemblaggio finale dell'impianto pilota del reattore a silice fume HPQ; la messa in funzione è prevista per il secondo trimestre del 2024

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde dei materiali a base di silice e silicio, è lieta di aggiornare gli azionisti su una nuova pietra miliare relativa al progetto dell'impianto pilota del reattore di silice fumata (FSR).

La società interamente controllata da HPQ Silicon, HPQ Silica Polvere Inc. (HPQ Polvere), ha ricevuto comunicazione dal suo fornitore di tecnologia e attrezzature, PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR) (OTCQX: PYRGF) (FRA: 8PY) (PyroGenesis), che la progettazione ingegneristica per il progetto dell'impianto pilota FSR è stata conclusa. Tutte le parti dell'attrezzatura necessarie per il progetto sono state reperite, la fabbricazione è stata completata e tutti i materiali periferici aggiuntivi sono stati ordinati.

SCALARE IL REATTORE DI SILICE PIROGENICA DI HPQ
La capacità di produrre silice fumata di grado commerciale direttamente dal quarzo, come fa HPQ FSR, rappresenta un vantaggio sostanziale e unico. La convalida, su scala pilota, è l'ultima pietra miliare prima della commercializzazione.

L'impianto pilota FSR da 50 tonnellate all'anno (TPY) sta entrando nella fase di assemblaggio, segnando il passo finale prima della messa in funzione prevista per il secondo trimestre del 2024.

"Il raggiungimento di questa pietra miliare ci avvicina alla convalida della scalabilità della tecnologia del reattore di silice fumata, l'ultimo passo per dimostrare il potenziale commerciale della nostra innovazione proprietaria", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silica Polvere Inc. e HPQ Silicon Inc. Con la messa in funzione prevista per il secondo trimestre del 2024, è ora il momento per HPQ Polvere di concentrarsi sulla garanzia di un percorso di commercializzazione". È qui che la notizia del 10 gennaio 2024 e l'annuncio della scorsa settimana assumono un nuovo significato".

L'IMPIANTO PILOTA
La costruzione dell'impianto pilota FSR avverrà in uno spazio dedicato all'interno delle strutture di PyroGenesis, con un'infrastruttura su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ventilazione, sicurezza e accesso dell'impianto pilota. Una struttura di 4.000 piedi quadrati, con un'altezza consentita di 30 piedi, è stata designata per ospitare l'impianto pilota, che vanta un'impronta approssimativa di 50 piedi per 30 piedi.

"Questa pietra miliare dello sviluppo dà inizio alla fase di costruzione di quello che riteniamo essere un approccio veramente innovativo alla produzione di uno dei materiali più richiesti dall'industria", ha dichiarato P. Peter Pascali, CEO e Presidente di PyroGenesis. "I processi tradizionali di silice pirogenica, che si basano sul silicio metallico (Si) come materia prima, non solo hanno un'impronta di carbonio significativa, pari a circa 9,5 tonnellate di CO2 equivalente per tonnellata di silice pirogenica, ma presentano anche complesse sfide di processo che includono, ma non solo, l'utilizzo di materiali pericolosi.[1] La tecnologia sviluppata da PyroGenesis per HPQ Polvere offrirà significativi vantaggi economici e ambientali rispetto ai produttori convenzionali - migliorando la redditività, ma anche riducendo l'impronta ambientale e le sostanze chimiche nocive associate alla produzione tradizionale di silice pirogenica".