HPQ annuncia la consegna del primo lotto di campioni di materiale al silicio ad un'azienda leader mondiale nel settore dei materiali ad alte prestazioni.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica impegnata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e silicio, informa gli azionisti della consegna di campioni prodotti dalle sue iniziative di materiali per batterie a base di silicio(comunicato del 21 febbraio 2023).

Il primo lotto di campioni di materiali in polvere di silicio 4N+ di dimensioni micron è stato consegnato a un'azienda leader mondiale nel settore dei materiali ad alte prestazioni ("HPMC") in base a una richiesta dello scorso anno, come indicato nel comunicato dell'8 febbraio 2022. In base alle pratiche commerciali concorrenziali del settore e in conformità con i termini dell'NDA, l'identità della HPMC deve rimanere riservata.

Il silicio 4N+ è un materiale essenziale utilizzato come materia prima per produrre materiali al silicio di alto valore come il nitruro di silicio (Si3N4).

Il nitruro di silicio è ampiamente utilizzato per la produzione di materiali avanzati ad alta tecnologia che resistono a temperature incredibilmente elevate, sono robusti ma precisi, fungono da isolanti elettrici, resistono alla bagnatura da parte di fusioni di metalli non ferrosi e sopportano ambienti corrosivi e ad alta usura, elevate sollecitazioni meccaniche e shock termici. Il silicio 4N+ è molto importante per le applicazioni industriali su larga scala.

Per produrre i materiali campione secondo le specifiche richieste da HPMC, il team di Novacium si è avvalso di un test di convalida delle attrezzature utilizzando tecnologie disponibili in commercio.

"Essere in grado di inviare campioni da valutare ad HPMC è una pietra miliare molto importante per la nostra nuova iniziativa sul materiale per batterie a base di silicio", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "HPMC condividerà i dati cruciali sui nostri campioni e il feedback del settore mentre lavoriamo con loro per diventare potenzialmente uno dei loro fornitori di polvere di silicio 4N+".

Il piano iniziale prevedeva di non produrre campioni di polvere finché non avessimo potuto utilizzare come materia prima il materiale di silicio (Si) di elevata purezza proveniente dal nostro impianto pilota PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR). Ma con l'aumentare della fiducia nella capacità del QRR di produrre Si 4N+, siamo ora concentrati sulla costruzione di una capacità di fornire prodotti ai potenziali clienti il prima possibile per guadagnare quote di mercato.

"Siamo ancora nelle fasi iniziali delle nostre iniziative sulle batterie e continueremo ad applicare l'approccio metodico che ci ha portato fin qui", ha aggiunto Tourillon. "Questa richiesta di campioni e la nostra capacità di fornire il materiale confermano ulteriormente il potenziale dei nostri progressi nel settore del silicio ad alta purezza".

AGGIORNAMENTO DELLA TEMPISTICA DEI TEST QRR

Il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada ha informato HPQ che il Test #5 della Serie 1 sarà completato nella settimana dal 24 al 28 aprile 2023, poiché il team tecnico di PyroGenesis aveva bisogno di più tempo per completare gli ultimi aggiustamenti tecnici necessari al reattore per raggiungere la pietra miliare del Silicon pour.