Il progetto dell'impianto pilota del reattore di silice fumata HPQ è stato rielaborato per accelerare e ridurre i rischi di scale-up dell'impianto commerciale

• L'accelerazione e la riduzione dei rischi per lo scale-up commerciale rappresentano un vantaggio significativo per HPQ.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società") (TSX-V: HPQ) (OTCQB: HPQFF) (FRA: O08), una società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde di materiali a base di silice e silicio, aggiorna gli azionisti sul percorso di commercializzazione della sua tecnologia HPQ Fumed Silica Reactor (FSR).

La consociata di HPQ Silicon, HPQ Silica Polvere Inc. (HPQ Polvere), è lieta di annunciare che il suo fornitore di tecnologia e apparecchiature, PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR) (OTCQX: PYRGF) (FRA: 8PY) responsabile del progetto Fumed Silica, ha rielaborato e semplificato la progettazione complessiva del sistema dell'impianto pilota da 50 tonnellate all'anno (TPY). Questa rielaborazione è destinata ad accelerare il processo verso la scalabilità commerciale, riducendo al minimo i rischi associati alla scalabilità verticale. Inoltre, semplifica il processo di costruzione dell'impianto inaugurale su scala commerciale da 1.000 TPY di HPQ Polvere, garantendo un percorso più agevole verso la produzione.

È importante sottolineare che questa rielaborazione non influirà sulla messa in servizio prevista dell'impianto pilota nel secondo trimestre del 2024.

"Il rapido monitoraggio e la riduzione dei rischi per lo scale-up commerciale della nostra tecnologia proprietaria del reattore di silice fumata, con la sua capacità dirompente di produrre silice fumata a bassa impronta di carbonio e priva di acido cloridrico (HCI) in un solo passaggio, rappresenta un vantaggio significativo per HPQ", ha affermato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc e HPQ Silica Polvere Inc.

TEMPISTICA DI VALIDAZIONE SU SCALA PILOTA PER IL REATTORE DI SILICE FUMATA TECH
Per il resto del secondo trimestre del 2024, il progetto si concentrerà sulla finalizzazione dell'assemblaggio dell'impianto pilota FSR e sul completamento della sua messa in servizio.

A partire dal terzo trimestre del 2024, l'impianto pilota entrerà in funzione. Inizialmente, il sistema opererà secondo un protocollo batch con l'obiettivo di replicare la produzione di materiale di silice fumata con superfici specifiche comprese tra 150 e 200 m2/g, risultati simili a quelli ottenuti su scala di laboratorio.

Successivamente, il sistema passerà alle operazioni semi-continue con l'obiettivo di produrre 5 m3 (200 kg) di silice fumata di livello commerciale, equivalente a 199 volte l'intera produzione su scala di laboratorio. Questa quantità fornirà a HPQ Polvere materiale sufficiente per inviare campioni per la qualifica a più potenziali clienti che hanno mostrato interesse per i nostri prodotti, con l'obiettivo di garantire accordi di prelievo prioritario per il nostro materiale di silice fumata a basse emissioni di carbonio.

Durante una fase di follow-up, le operazioni dell'impianto pilota saranno ottimizzate al fine di mirare alla produzione di materiale di silice fumata di grado alimentare/farmaceutico con superfici specifiche superiori a 300 m2/g. Questo materiale di alto valore viene utilizzato nei prodotti di "bellezza e cura della persona", un segmento di mercato che dovrebbe guidare l'aumento della domanda di silice fumata e si prevede che costituirà il 30% dell'intero mercato della silice fumata entro il 2032 [1].

Inoltre, se fosse necessario materiale aggiuntivo per soddisfare la domanda dei clienti e/o qualificare la silice fumata a basse emissioni di carbonio HPQ Polvere con ulteriori potenziali clienti, il sistema potrebbe passare alla modalità a piena capacità, eseguendo più cicli di produzione durante il giorno. Ipotizzando 20 ore di funzionamento al giorno, il sistema potrebbe produrre circa 161 kg/giorno, equivalenti a circa 50.000 kg all'anno (50 TPY).

"In futuro, HPQ Polvere prevede di negoziare accordi di offtake al fine di ottimizzare il modello finanziario e garantire condizioni finanziarie favorevoli per la costruzione del nostro primo impianto su scala commerciale da 1.000 TPY", ha aggiunto Bernard Tourillon, Presidente e CEO. "A seconda delle dimensioni della domanda di prelievo, HPQ potrebbe prendere in considerazione la costruzione di ulteriori 1.000 unità TPY contemporaneamente o nel tempo".

LE TENDENZE DEL MERCATO DELLA SILICE FUMATA SUPPORTANO IL PERCORSO HPQ VERSO LA PRODUZIONE COMMERCIALE
Nel 2023, il mercato della silice fumata è stato valutato a 1.9 miliardi di dollari. Si prevede che crescerà di oltre il 5,5% CAGR nei prossimi sette anni, raggiungendo i 3,1 miliardi di dollari [1] nel 2032. Si prevede che il mercato fisico della silice fumata crescerà di 80.000 tonnellate (t) tra il 2024 e il 2029, fino a circa 390.000 t all'anno nel 2029 [2], il che si traduce in un fabbisogno di circa 16.000 tonnellate aggiuntive di capacità all'anno.

Il mercato tradizionale della silice fumata è molto consolidato intorno a 5 grandi aziende chimiche integrate (Evonik Industries AG, Cabot Corporation, Wacker Chemie AG, Tokuyama Corporation e OCI Company Ltd.) [2], che utilizzano le loro tecnologie legacy ad alta intensità di capitale, a basso margine e ad alta intensità di carbonio, per produrre silice fumata.

A causa dei vantaggi dirompenti del reattore di silice fumata (FSR) di HPQ Polvere [3] per quanto riguarda sia il requisito di investimento di capitale che gli elevati margini operativi su scala commerciale, è molto ben posizionato per competere con i tradizionali produttori di silice fumata e andare sul mercato dopo la fine della fase dell'impianto pilota. Oltre alla nuova domanda annuale di silice fumata di cui sopra, il Canada, con il suo consumo di 24.000 tonnellate di silice fumata all'anno [4], può certamente sostenere l'obiettivo di HPQ Polvere di costruire più reattori di silice fumata (FSR) da 1.000 tonnellate all'anno e diventare il primo e unico produttore di silice fumata a basse emissioni di carbonio a livello globale.

[1] GML, Analisi del mercato globale. Mercato della silice fumata - Per prodotto (idrofilo, idrofobo), per applicazione (farmaceutico, bellezza e cura della persona, elastomeri siliconici, vernici, rivestimenti e inchiostri, UPR, adesivi e sigillanti, alimenti e bevande) e previsioni globali, 2024-2032.
[2] Mordor Intelligence: Analisi delle dimensioni e delle quote del mercato della silice fumata – Tendenze e previsioni di crescita (2024-2029). Fonte.
[3] Versione HPQ del 10 gennaio 2024.
[4] Dati di vendita per regione da MarketsandMarkets 2017 "Mercato della silice fumata – previsioni globali fino al 2022".