Affiliato HPQ Silicon - Il materiale anodico avanzato a base di silicio GEN2 di Novacium offre prestazioni superiori a 50 cicli

• I risultati dei test a 50 cicli del materiale GEN2 mostrano un miglioramento complessivo della capacità di circa il 30% rispetto al benchmark in grafite e del 14% rispetto al materiale Gen 1, senza alcun degrado evidente dei cicli [1].

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde dei materiali a base di silice e silicio, è lieta di annunciare gli ultimi traguardi raggiunti nel campo delle batterie dalla sua affiliata francese, NOVACIUM SAS ("Novacium").

Questo annuncio evidenzia i notevoli risultati ottenuti durante i primi test a 50 cicli di batterie industriali 18650 realizzate con il materiale anodico avanzato di seconda generazione non ottimizzato di Novacium.

"Questi risultati continuano a dimostrare la nostra capacità di produrre una miscela di grafite e materiale anodico al silicio avanzato che può essere perfettamente integrata negli impianti di produzione di anodi esistenti, migliorando le prestazioni complessive delle batterie", ha dichiarato il Dr. Jed Kraiem, Ph.D., COO di Novacium. "Mentre continuiamo a migliorare il nostro materiale e le sue prestazioni, il nostro lavoro si concentrerà anche sull'assistenza ad HPQ per diventare un produttore nordamericano ed europeo di materiali anodici ingegnerizzati di nuova generazione a base di silicio".

SBLOCCARE LE PRESTAZIONI DELLE BATTERIE CON MATERIALI ANODICI A BASE DI SILICIO

La figura qui sopra illustra la progressione della capacità della batteria su 50 cicli. La linea blu rappresenta la capacità media di tre (3) batterie 18650 con grafite al 100% a circa 2.775 mAh. La linea arancione mostra la capacità media di tre (3) batterie 18650 con materiali Novacium GEN1, pari a circa 3.174 mAh. Infine, la linea verde indica la capacità media di tre (3) batterie 18650 con materiali Novacium GEN2, pari a circa 3.379 mAh.

Questi risultati indicano che durante il primo test di 50 cicli, le batterie realizzate con i materiali Novacium GEN2 non ottimizzati continuano a mostrare un miglioramento di circa il 30% rispetto al benchmark in grafite e di circa il 14% rispetto alle batterie realizzate con i materiali Novacium GEN1.

CHE GARANTISCE UN DEGRADO MINIMO DELLA BATTERIA A 50 CICLI

I risultati della Figura 2 continuano a dimostrare un aumento minimo (circa l'1%) del degrado misurabile durante i primi 50 cicli. La linea blu rappresenta la capacità relativa media di tre (3) batterie 18650 con grafite al 100%; la linea arancione mostra la capacità relativa media di tre (3) batterie 18650 realizzate con materiali Novacium GEN1 e la linea verde rappresenta la capacità relativa media di tre (3) batterie 18650 con materiali Novacium GEN2.

"Il materiale anodico al silicio di seconda generazione non ottimizzato di Novacium continua a fornire risultati che superano quelli ottenuti con i materiali Novacium GEN1. Questi risultati promettenti hanno applicazioni reali", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. e NOVACIUM SAS. "Questi risultati aprono nuove porte per HPQ, che si sforza di diventare un produttore di materiali anodici ingegnerizzati di nuova generazione a base di silicio in giurisdizioni che supportano questo tipo di iniziative".

[1] Analisi del team tecnico di Novacium sui dati dei test dei cicli di carica e scarica in corso presso un'università leader a livello mondiale, il cui nome è tenuto riservato per motivi di concorrenza.

Informazioni su NOVACIUM SAS

Novacium è una società affiliata ad HPQ avviata nel terzo trimestre del 2022. Questa startup di tecnologia verde ha sede a Lione, in Francia, ed è una partnership tra HPQ e tre dei principali ingegneri ricercatori francesi, il Dr. Jed KRAIEM PhD, Chief Operating Officer ("COO") di Novacium, il Dr. Oleksiy NICHIPORUK PhD, Chief Technical Officer ("CTO") di Novacium, e il Dr. Julien DEGOULANGE PhD, Chief Innovation Officer ("CIO") di Novacium. Novacium è una nuova società di ricerca e sviluppo che consente ai ricercatori di sviluppare la propria tecnologia in settori ad alto valore aggiunto legati alle energie rinnovabili e permette ad HPQ Silicon Inc, una società canadese, di ampliare la profondità e la portata del proprio team tecnico per contribuire allo sviluppo del silicio e di nuovi progetti di energia rinnovabile.