HPQ e Novacium firmano un memorandum d'intesa con Ecellix Inc, società statunitense specializzata nello sviluppo e nella produzione di anodi al silicio.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde dei materiali a base di silice e silicio, e la sua società affiliata con sede a Lione, in Francia, NOVACIUM SAS ("Novacium"), hanno firmato un memorandum d'intesa ("MOU") con lo sviluppatore e produttore di anodi a dominanza di silicio con sede negli Stati Uniti Ecellix Inc.

Ecellix Inc. è un'azienda cleantech con sede a Seattle WA che ha sviluppato eCell™, un materiale anodico poroso al silicio-carbonio ad altissima capacità che consente di creare una nuova classe di batterie agli ioni di litio che offrono una densità energetica significativamente più elevata rispetto alle attuali batterie standard del settore. La tecnologia eCell presenta una soluzione facile da scalare e adattabile a un'ampia varietà di formati, applicazioni e specifiche delle batterie. Su scala, Ecellix si posiziona come leader di mercato a basso costo ($/kWH) nel settore in espansione dei materiali anodici per batterie avanzate.

"Questo MOU segna un passo significativo per HPQ", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. e NOVACIUM SAS. "Siamo entusiasti di avere questa opportunità di collaborare con un leader del settore cleantech come Ecelllix per esplorare come integrare le nostre innovative tecnologie del silicio nella visione di Ecellix di costruire una Gigafactory nel prossimo futuro."

"Questo MOU rappresenta un'incredibile opportunità per far progredire la missione di Ecellix di fornire soluzioni di accumulo di energia pulita innovative ed economicamente vantaggiose", ha dichiarato Jerry Schwartz, fondatore e CEO di Ecellix, Inc. "HPQ Silicon e NOVACIUM SAS sono leader mondiali nel settore delle energie rinnovabili e non vediamo l'ora di collaborare con loro per far progredire le loro tecnologie innovative".

"Il nostro obiettivo è posizionare HPQ Silicon ed Ecellix in prima linea nella rivoluzione dell'accumulo di energia, fornendo materiali di base al silicio all'avanguardia per le batterie di prossima generazione", hanno aggiunto Tourillon e Schwartz. "Questa collaborazione è un passo significativo verso la realizzazione di questa visione comune".

Il MOU firmato fornisce un quadro di riferimento e un percorso per HPQ e Novacium:

I. Ecellix Silicon Technology Partner che produce il materiale di silicio necessario per il processo di produzione delle batterie Ecellix, e
II. Il fornitore dedicato di materiale al silicio, che dispiega impianti di produzione scalabili vicino alle sedi della Gigafactory pianificata da Ecellix.

Nei prossimi mesi, HPQ e Novacium si concentreranno su:

I. Produzione del materiale per verificarne l'allineamento con i requisiti Ecellix,
II. Verifica delle proprietà del materiale Ecellix per verificarne i potenziali miglioramenti con il "trattamento superficiale dello strato di carbonio" brevettato da Novacium.

"Grazie a questo processo, puntiamo a migliorare la qualità e l'efficienza della produzione di materiale anodico al silicio, un componente chiave nella produzione di batterie. Ciò svolgerà un ruolo fondamentale nel soddisfare la crescente domanda di soluzioni di accumulo di energia", ha dichiarato Jed KRAIEM PhD, Chief Operating Officer ("COO") di Novacium.

"Il mondo ha bisogno di batterie migliori e nessuna azienda è in grado di farlo da sola. Per realizzare questo cambiamento è necessaria la collaborazione di esperti in numerosi settori. Siamo entusiasti di aver avviato questo MOU che unirà l'esperienza nei materiali di HPQ con il nostro approccio innovativo agli anodi di silicio", ha dichiarato il Dr. Geoff Deane, Chief Technology Officer (CTO) di Ecellix.

Informazioni su NOVACIUM SAS:

Novacium è una startup di tecnologia verde con sede a Lione, in Francia, avviata nel terzo trimestre del 2022. È il risultato di una partnership tra tre dei principali ingegneri ricercatori francesi, Jed KRAIEM PhD, COO, Oleksiy NICHIPORUK PhD, CTO, e Julien DEGOULANGE PhD, CIO, che hanno fondato Novacium come nuova società di ricerca e sviluppo focalizzata sullo sviluppo di tecnologie per l'energia rinnovabile, compresa la collaborazione con HPQ Silicon Inc, una società canadese, per sviluppare nuove tecnologie al silicio e altri progetti di energia rinnovabile.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Novacium.