HPQ e Apollon solar estendono l'attuale accordo e ampliano la collaborazione alla produzione di idrogeno

MONTREAL, 17 settembre 2020 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; è lieta di annunciare l'estensione, fino al 31 dicembre 2020, dell'accordo di sviluppo firmato con Apollon solar SAS ("Apollon") nel 2017.

Questo quinto rinnovo si concentrerà su luoghi estremamente promettenti sia per il settore delle energie rinnovabili che per la decarbonizzazione dell'economia, soprattutto:

1. Sviluppo di una nuova generazione di batterie agli ioni di litio realizzate con silicio poroso prodotto dalla trasformazione del silicio (Si) HPQ PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor "QRR" con il processo brevettato da Apollon;

2. Produzione di idrogeno pulito e rinnovabile con Apollon Solar Gennao H2™ 200W, un sistema basato su celle a combustibile che può produrre idrogeno per idrolisi semplicemente combinando l'acqua con una polvere chimica ecologica. La sostituzione della polvere chimica attualmente utilizzata con polveri di nano silicio, come quelle che stanno per essere prodotte dal Nano Silicon Reactor ("NSiR") di HPQ NANO PUREVAP™, potrebbe aumentare significativamente la capacità di generazione di idrogeno del sistema.

"Dal 2015, HPQ lavora per rivoluzionare la produzione di silicio e le sue applicazioni con lo sviluppo delle nostre tecnologie PUREVAP™, processi scalabili ed estremamente versatili che consentiranno la produzione di materiali di silicio perfettamente adatti ad assistere gli obiettivi di decarbonizzazione dell'economia e la generazione di energie rinnovabili verdi" ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Resources Inc. "Dal 2017, la nostra collaborazione con Apollon ci ha permesso di beneficiare della loro esperienza di fama mondiale nelle applicazioni del silicio ad alto valore aggiunto. L'aggiunta della produzione di idrogeno tramite idrolisi alla nostra collaborazione apre una nuova e unica opportunità di business che potrebbe rappresentare un secondo mercato multimiliardario affrontabile per le nanopolveri PUREVAP™ Nano Silicon (Si) Reactor ("NSiR")."

PROCESSO APOLLON: RENDERE ECONOMICAMENTE REDDITIZIA LA PRODUZIONE DI SILICIO POROSO

Il silicio poroso è una struttura di silicio (Si) in cui sono stati formati nanopori mediante incisione elettrochimica. I mercati a cui si rivolge il silicio poroso sono notevoli, ma gli attuali processi di incisione elettrochimica richiedono materie prime di silicio (Si) molto puro (da 9N a 11N), rendendo il silicio poroso proibitivo dal punto di vista dei costi.

Per produrre silicio poroso a prezzi accessibili, Apollon ha sviluppato e ottenuto un brevetto mondiale per un processo di incisione elettrochimica che può utilizzare silicio (da 2N a 4N) per produrre wafer di silicio poroso.

L'OBIETTIVO DI INVIARE CAMPIONI DI NANOPOLVERI DI SILICIO POROSO AGLI UTENTI FINALI ENTRO DICEMBRE 2020

Mindful of HPQ’s competitive advantage, the ability of PUREVAP™ QRR to produce 2N to 4N Silicon (Si) at the lowest cost in the industry, HPQ and Apollon are busy manufacturing samples of porous Si nanopowders of different sizes (2 nm to 1 µm) with porous structure sizes of either Microporous (<5nm), Mesoporous (5nm – 50nm) and Macroporous (>50nm).

L'obiettivo è quello di inviare campioni, secondo le specifiche degli utenti finali, entro dicembre 2020. L'estensione dell'accordo mantiene l'esclusività nordamericana di HPQ sull'uso del processo brevettato da Apollon per la produzione di silicio poroso almeno fino al 31 dicembre 2020.

PRODUZIONE DI IDROGENO PER IDROLISI: IL SISTEMA GENNAO H2™ DI APOLLON SOLAR

Apollon Solar è attiva anche nel settore delle energie rinnovabili pulite basate sull'idrogeno. Nel corso degli anni, ha sviluppato un'esperienza nella produzione di idrogeno per idrolisi, facendo reagire le nano polveri di silicio poroso con l'acqua "H2O" e rilasciando così quantità significative di idrogeno "H2".

Grazie a questa esperienza unica, Apollon è stata contattata dal governo francese per sviluppare un sistema compatto e portatile per la generazione di energia elettrica basata sull'idrogeno, che doveva essere sufficientemente affidabile ed efficiente per caricare le batterie del personale militare durante le missioni. Questo lavoro ha portato alla creazione di Gennao H2™, un sistema autonomo che integra una cella a combustibile. Il funzionamento del sistema è semplice: viene introdotta una polvere chimica che, reagendo con l'acqua, genera idrogeno per idrolisi e viene convertito in elettricità dalla cella a combustibile integrata, consentendo al sistema di caricare più batterie contemporaneamente.

Avendo raggiunto la fase di validazione del programma militare francese, Apollon Solar è ora pronta ad avviare la commercializzazione di una versione civile del suo sistema Gennao™ H2.

COLLABORAZIONE CON HPQ SILICON PER CREARE IDROGENO PIÙ EFFICIENTE ED ECONOMICO

Poiché l'attività di Apollon Solar nel settore dell'idrogeno è entrata nella fase commerciale, HPQ ha approfittato del quinto rinnovo per includerla nell'ambito dell'accordo.

Anche se l'utilizzo di nanopolveri di silicio poroso avrebbe raddoppiato la quantità di idrogeno rilasciata dal sistema, gli alti costi di produzione delle nanopolveri di silicio poroso hanno imposto ad Apollon di utilizzare una polvere chimica meno efficiente, ma più economica e rispettosa dell'ambiente, per lanciare il suo sistema Gennao™ H2.

Con l'obiettivo di aumentare l'efficienza del sistema, HPQ e Apollon esploreranno il potenziale tecnico e commerciale della creazione di una nuova generazione di polveri più efficienti, economiche e rispettose dell'ambiente per il sistema Gennao™:

1. Le nanopolveri di silicio prodotte dal reattore PUREVAP™ Nano Silicon di HPQ aumentano il potenziale di generazione di H2 del sistema Gennao™ H2 del 40% (in base alla capacità di produzione di massa di H2 del 14% di nanopolveri di silicio);

• Entro dicembre 2020, HPQ-NANO prevede di inviare ad Apollon i primi campioni di nanopolveri di silicio prodotte da PUREVAP™ NSiR per i test di generazione di H2;

2. Nanopolveri di silicio poroso prodotte con la trasformazione del silicio prodotto dal processo PUREVAP™ QRR di HPQ nel processo brevettato da Apollon, per aumentare il potenziale di generazione di H2 del sistema Gennao™ H2 del 100% (sulla base della capacità di produzione di massa di H2 del 20% di nanopolveri di silicio);

L'accordo prevede anche il diritto per HPQ di commercializzare, in esclusiva in Canada e non in esclusiva negli Stati Uniti, il sistema Gennao™ H2, nonché di distribuire e vendere le polveri necessarie per la produzione di idrogeno ("H2").

Apollon sosterrà la commercializzazione nordamericana del sistema Gennao™ H2 e dei sacchetti di polvere da parte di HPQ. Entro novembre 2020, Apollon metterà a disposizione di HPQ un sistema Gennao™ H2 e i sacchi di polvere necessari per la dimostrazione ai potenziali acquirenti.

Durante il periodo di questo quinto rinnovo, Apollon e HPQ lavoreranno per finalizzare un accordo commerciale a lungo termine che garantirà ad HPQ (o a una delle sue consociate) l'esclusiva canadese per la vendita del sistema Gennao™ H2 e delle relative sacche di polvere, nonché l'esclusiva per tutti i clienti situati negli Stati Uniti ai quali HPQ sta commercializzando il sistema Gennao™ H2.

Infine, le parti hanno concordato che durante il periodo di rinnovo, o fino alla data della firma di un accordo commerciale a lungo termine, HPQ avrà l'esclusiva canadese sulla distribuzione, la vendita, la commercializzazione e la rappresentanza del sistema Gennao™ H2 e delle polveri associate, e che potrà distribuire, vendere, commercializzare e rappresentare il sistema Gennao™ H2 e le polveri associate con i clienti negli Stati Uniti.

1 Non tossico e riciclabile

Informazioni sul silicio

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per realizzare la Rivoluzione delle Energie Rinnovabili ("RER") e la decarbonizzazione dell'economia attualmente in corso. Il silicio non esiste allo stato puro; deve essere estratto dal quarzo (SiO2), in un processo che storicamente è stato ad alta intensità di capitale e di energia.

Informazioni sul silicio HPQ

HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un produttore canadese di soluzioni innovative al silicio, con sede a Montreal, che sta costruendo un portafoglio di prodotti unici di silicio speciale ad alto valore, necessari per la prossima RER.

In collaborazione con PyroGenesis Canada Inc.(TSX-V: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando:

a. I "reattori di riduzione del quarzo" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio che ne diffonderanno il notevole potenziale di energia rinnovabile;

HPQ ritiene di poter diventare il produttore a più basso costo (Capex e Opex) di silicio (Si) e di silicio metallico ad alta purezza (3N - 4N Si);

b. Il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR), un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre nanopolveri e nanofili di silicio sferici;

i. HPQ ritiene di poter diventare il produttore a più basso costo di nanopolveri sferiche di Si e di compositi a base di silicio, necessari ai produttori di batterie agli ioni di litio di prossima generazione;

ii. Nei prossimi mesi, i campioni sferici di nanopolveri e nanofili di Si a base di silicio richiesti dagli operatori del settore e dagli istituti di ricerca saranno prodotti con PUREVAP™ SiNR.

HPQ sta inoltre collaborando con l'azienda francese Apollon Solar, leader del settore, per:

- Utilizzare il loro processo brevettato e sviluppare una capacità di produzione commerciale di wafer di silicio poroso (Si) e di polveri di silicio poroso (Si);

i. La collaborazione consentirà ad HPQ di diventare il produttore a più basso costo di wafer di silicio poroso per batterie allo stato solido e di polveri di silicio poroso per batterie agli ioni di litio;

ii. Sviluppare il potenziale di generazione di idrogeno delle nanopolveri di silicio da utilizzare con il sistema GennaoTM;

iii. Commercializzare, in esclusiva in Canada e non in esclusiva negli Stati Uniti, il sistema GennaoTM H2 e le polveri chimiche necessarie per la produzione di idrogeno per idrolisi ("H2").

Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Disclaimer:

L'interesse della Corporazione nello sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi risparmio previsto sui costi di capitale o operativi associato al suo sviluppo non deve essere interpretato come legato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianifica", "farà", "stima", "continua", "anticipa", "intende", "si aspetta", "in corso" e altre espressioni simili che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi sui titoli applicabili. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali affermazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei continui depositi dell'Azienda presso le autorità di regolamentazione della sicurezza, depositi che possono essere consultati all'indirizzo www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.

Per ulteriori informazioni contattare
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel (514) 907-1011