HPQ e Apollon Solar rafforzano la collaborazione per concentrarsi sul silicio poroso per il mercato delle batterie agli ioni di litio

MONTREAL, 27 gennaio 2020 (GLOBE NEWSWIRE) - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" - "La Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; è lieta di annunciare l'estensione dell'accordo di sviluppo firmato nel 2017 con Apollon Solar SAS ("Apollon") dal 1° gennaio al 30 giugno 2020.

La principale novità di questo quarto rinnovo è che l'accordo si concentra ora sulla produzione e sulla generazione di valore associata all'impiego del silicio poroso (PSi) nel mercato delle batterie agli ioni di litio, utilizzando il processo brevettato da Apollon per la produzione di wafer di silicio poroso con silicio metallico (Si) prodotto dal reattore di riduzione del quarzo HPQ PUREVAP™ ("QRR").

Mentre l'accordo è in corso, HPQ avrà un'esclusiva nordamericana sull'uso del processo brevettato da Apollo per la produzione di silicio poroso. Se necessario, le parti hanno già concordato di incontrarsi nel maggio 2020 per negoziare un'estensione.

"HPQ e Apollon stanno consolidando la loro collaborazione per trarre il massimo vantaggio dalla nostra posizione pionieristica nella produzione di wafer di silicio poroso utilizzando il silicio metallico PUREVAP™. Nel corso del 2020, intendiamo dimostrare il potenziale commerciale della tecnologia e del materiale poroso prodotto", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Il potenziale del silicio metallico per soddisfare la domanda di accumulo di energia è innegabile e sta generando investimenti massicci, nonché un serio interesse da parte dell'industria, quindi il nostro tempismo non potrebbe essere migliore".

SILICIO POROSO - UN MATERIALE AVANZATO CON GLI ATTUALI VINCOLI DI COSTO ELEVATO

Il silicio poroso è una struttura di silicio metallico (Si) in cui sono stati formati nanopori mediante incisione elettrochimica.

fe-sem-immagini-di-silicio-poroso-apollon

Immagini FE-SEM del silicio poroso prodotto da Apollon Solar (HPQ-Silicon Resources Inc.)

Le opportunità di mercato per il silicio poroso sono enormi e spaziano dall'elettronica, alle batterie, all'ambiente, ai beni di consumo, ai sensori e alla medicina, solo per citarne alcuni. Il loro elevato costo di produzione, poiché i processi di incisione elettrochimica disponibili richiedono silicio di grado elettronico (da 9N a 11N) come materia prima, rappresenta un ostacolo significativo alla loro applicazione commerciale.

APOLLON HA BREVETTATO UN PROCESSO A BASSO COSTO PER LA FABBRICAZIONE DI PARETI DI SILICONE POROSO (PSi)

In 2012, Apollon, working in collaboration with France INSA Lyon œœ”) France CNRS (“Centre National de la Recherche Scientifique”), developed and obtained a worldwide patent for a unique low-cost process that uses standard metallurgical Silicon Metal (2N to 4N+ Si) to produce porous Silicon Wafers that can have porous structure sizes of either Microporous (<5nm), Mesoporous (5nm – 50nm) and Macroporous (>50nm) as per end-users requirements.

NDA CON PRODUTTORE DI BATTERIE AGLI IONI DI LITIO ALLA RICERCA DI WAFER DI SILICIO POROSO

L'integrazione delle capacità uniche di HPQ e Apollon ha suscitato l'interesse di un produttore di batterie agli ioni di litio di nuova generazione alla ricerca di un potenziale fornitore di wafer di silicio poroso. HPQ e il partner Apollon, agendo come un'unica parte, hanno già firmato un accordo di non divulgazione ("NDA") con il produttore di batterie e sono in corso discussioni e scambi di informazioni tecniche. L'obiettivo di queste discussioni è quello di ottenere le specifiche tecniche necessarie per fornire al produttore di batterie i wafer di silicio poroso desiderati il prima possibile. Per motivi di concorrenza, il nome del produttore di batterie rimarrà per il momento riservato.

IL MERCATO GLOBALE DELL'ACCUMULO DI ENERGIA È PRONTO A ESPLODERE

Secondo un recente rapporto di Wood Mackenzie Power, si stima che le installazioni di accumulo di energia cresceranno del 1.300%, passando da un mercato di 12 Gigawattora nel 2018 a un mercato di 158 Gigawattora nel 2024. Si stima che saranno effettuati investimenti per 71 miliardi di dollari nei sistemi di accumulo, dove le batterie costituiranno la parte più consistente dell'impiego di capitale.

LA MASSICCIA DOMANDA DI ACCUMULO DI ENERGIA NON POTRÀ ESSERE SODDISFATTA SE GLI ANODI DI SILICIO NON SOSTITUIRANNO LA GRAFITE

La batteria agli ioni di litio è la tecnologia dominante nell'immagazzinamento di energia, mentre la grafite, un materiale a densità energetica piuttosto bassa rispetto ad altri materiali anodici, è il materiale anodico dominante nelle batterie agli ioni di litio.

immagine della densità energetica dei materiali anodici

Grafico della densità energetica dei materiali anodici (HPQ-Silicon Resources Inc.)

Attualmente, le polveri di silicio metallico vengono miscelate con la grafite per la produzione di anodi per le batterie agli ioni di litio, con un contenuto di Si inferiore al 10 % in peso nelle batterie agli ioni di litio. Anche con il limitato miglioramento delle prestazioni ottenuto finora, si stima che la domanda di polveri di silicio metallico rappresenti un mercato affrontabile di 1 miliardo di dollari USA entro il 20221 , con un tasso di crescita del 38,9% tra il 2019 e il 2024.

PRODUZIONE DI POLVERI DI SILICIO POROSO PER BATTERIE TRADIZIONALI AGLI IONI DI LITIO

Schiacciando i wafer di silicio poroso, dovrebbe essere possibile ottenere una polvere di silicio poroso che, combinata con la grafite, potrebbe migliorare le prestazioni delle batterie agli ioni di litio attualmente disponibili. I wafer di silicio poroso (microporoso, mesoporoso e macroporoso) saranno prodotti e frantumati in polvere. Verranno eseguiti test di ciclaggio delle batterie per definire e convalidare le caratteristiche delle polveri prodotte.