HPQ e Apollon Solar rinnovano l'accordo per perseguire lo sviluppo di materiali al silicio per l'accumulo di energia e la produzione di idrogeno

MONTREAL, 4 febbraio 2021 - L'innovativo fornitore di soluzioni al silicio HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; è lieta di annunciare il sesto rinnovo dell'accordo con Apollon Solar SAS ("Apollon") per continuare a sviluppare materiali in silicio poroso e su scala nanometrica per l'accumulo di energia, la produzione di idrogeno e applicazioni ad alto valore aggiunto.

L'obiettivo della collaborazione è quello di sfruttare appieno la capacità di produrre materiali di silicio su scala nanometrica a basso costo utilizzando il reattore PUREVAP™ Nano Silicon Reactor ("NSiR") di HPQ, cercando al contempo di determinare se l'uso del silicio prodotto dal reattore PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor ("QRR") di HPQ, come materia prima per il processo Apollon, porterà alla produzione economicamente sostenibile di silicio poroso di alta qualità.

"HPQ continua le sue attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione per quanto riguarda i materiali di silicio nano-dimensionali e porosi, per essere all'avanguardia nella produzione a basso costo di materiali di silicio per batterie, produzione di idrogeno pulito e altre applicazioni avanzate. Dal 2017, la nostra collaborazione con Apollon ci ha permesso di beneficiare della sua esperienza di fama mondiale nell'uso del silicio in applicazioni ad alto valore aggiunto", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Resources Inc.

Energia verde rinnovabile economicamente vantaggiosa
Il piano di lavoro per i prossimi mesi prevede la produzione di campioni di silicio poroso con il processo Apollon per i centri di ricerca e le aziende industriali interessate a utilizzarli nella produzione di batterie agli ioni di litio di futura generazione e nello sviluppo di supercondensatori, nonché la collaborazione allo sviluppo di protocolli per l'incapsulamento nel carbonio di silicio poroso e di materiali di silicio su scala nanometrica prodotti con il processo Nano PUREVAP™ NSiR di HPQ. I partner utilizzeranno questo tempo anche per confrontare il potenziale tecnico e commerciale dei materiali di silicio poroso e su scala nanometrica per creare nuove generazioni di polveri ecologiche con migliori prestazioni per la produzione di idrogeno.

Il silicio poroso, un materiale promettente
Il silicio poroso è una struttura di silicio (Si) in cui sono stati formati nanopori mediante anodizzazione e incisione elettrochimica. I processi di anodizzazione attualmente disponibili utilizzano tutti silicio di elevata purezza (da 9N a 11N) come materia prima, il che rende proibitivo il costo del silicio poroso. Per ridurre i costi di produzione del silicio poroso, Apollon ha sviluppato e brevettato a livello mondiale un processo di anodizzazione elettrochimica in grado di utilizzare silicio (da 2N a 4N+) per produrre silicio poroso.

Utilizzando il PUREVAP™ QRR di HPQ, un silicio (da 2N a 4N+) con il più basso costo di produzione del settore, come materia prima per il processo di porosificazione brevettato da Apollon, diventa possibile contemplare la produzione economicamente sostenibile di silicio poroso.

HPQ mantiene l'esclusiva nordamericana sull'uso del processo di produzione del silicio poroso brevettato da Apollon per tutta la durata del periodo di rinnovo, fino al 30 giugno 2021.

La produzione di idrogeno rinnovabile e verde con il silicio
Negli ultimi anni, Apollon Solar ha sviluppato competenze nella produzione di idrogeno per idrolisi, creando una reazione in acqua "H2O" con nanopolveri di silicio poroso per rilasciare grandi quantità di idrogeno "H2″.

Forte di questa esperienza, Apollon ha sviluppato un sistema autonomo dal funzionamento semplice: L'idrogeno viene generato per idrolisi, grazie all'utilizzo di una polvere chimica che, reagendo con l'acqua, rilascia idrogeno, che viene poi trasformato in elettricità tramite una cella a combustibile. Alla fine, questo permette di ricaricare le batterie, tra le altre cose.

L'uso di nanopolveri di silicio poroso raddoppia la quantità di idrogeno rilasciata dal sistema. Tuttavia, l'elevato costo di produzione delle nanopolveri di silicio poroso fa sì che Apollon abbia scelto di utilizzare una polvere chimica meno efficiente, ma più economica ed ecologica, per iniziare la commercializzazione dei suoi sistemi. HPQ e Apollon confronteranno il potenziale tecnico e commerciale dei materiali in silicio su scala nanometrica e dei materiali in silicio poroso per creare nuove generazioni di polveri verdi con migliori prestazioni per la produzione di idrogeno.

L'accordo conferisce inoltre ad HPQ il diritto di commercializzare il sistema sviluppato da Apollon, su base esclusiva in Canada e non esclusiva negli Stati Uniti, distribuendo e vendendo le polveri necessarie per produrre idrogeno ("H2") tramite idrolisi. Durante la durata di questo rinnovo, HPQ avrà i diritti esclusivi canadesi di distribuire, vendere, commercializzare e rappresentare i sistemi e i pacchetti associati a tutti i suoi clienti situati negli Stati Uniti.

Un approccio metodico per altri settori all'avanguardia
Il sesto rinnovo include una clausola relativa alla revisione di altre applicazioni avanzate emergenti che potrebbero utilizzare materiali di silicio micrometrici e nanometrici prodotti con il Nano PUREVAP™ NSiR di HPQ per i centri di ricerca e gli industriali che lavorano sul loro utilizzo nei settori ad alta tecnologia.

"Il Consorzio di Ricerca e Sviluppo sul Silicio di HPQ ha la profondità e la flessibilità necessarie per affrontare le sfide, in quanto ci sforziamo di produrre prodotti per i partecipanti all'accumulo di energia rinnovabile e per i produttori di veicoli elettrici, che sono alla ricerca di modi economicamente vantaggiosi per aumentare il silicio contenuto nelle loro batterie. Il potenziale del silicio per soddisfare le richieste di accumulo di energia è innegabile e sta generando investimenti massicci e un forte interesse da parte dell'industria. Siamo molto fiduciosi che i materiali di silicio che stiamo producendo, con i nostri processi scalabili a basso costo, saranno molto richiesti dalle batterie, dai produttori di veicoli elettrici e da altri partecipanti alla rivoluzione delle energie rinnovabili in corso", ha aggiunto Bernard Tourillon.

___________________
Informazioni su HPQ Silicon Resources
HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è una società con sede in Quebec che offre soluzioni innovative a base di silicio (Si) e sta sviluppando un portafoglio unico di prodotti a base di silicio (Si) ad alto valore aggiunto, ricercati dai produttori di batterie e veicoli elettrici.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER"). Tuttavia, il silicio non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo storicamente ad alta intensità di capitale e di energia.

Con PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando il "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo considerevole potenziale di energia rinnovabile. Attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium Inc., il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR) è un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre un'ampia gamma di nano/micro polveri sferiche di diverse dimensioni e nanofili.

HPQ sta inoltre collaborando con l'azienda francese Apollon Solar, leader del settore, per sviluppare la capacità di produrre commercialmente wafer di silicio poroso (Si) e polveri di silicio poroso (Si) e per sviluppare il potenziale di generazione di idrogeno delle nanopolveri di silicio da utilizzare con il sistema Gennao™ e commercializzare, in esclusiva in Canada e non in esclusiva negli Stati Uniti, il sistema Gennao™ H2 e le polveri chimiche necessarie per la produzione di idrogeno per idrolisi ("H2"). Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://hpqsilicon.com/.

___________________
Dichiarazioni di non responsabilità:
L'interesse della Società per lo sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi previsione di risparmio sui costi di capitale o operativi associati al suo sviluppo non deve essere interpretato come legato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianifica", "farà", "stima", "continua", "anticipa", "intende", "si aspetta", "in corso" e altre espressioni simili che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi sui titoli applicabili. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei documenti che l'Azienda presenta alle autorità di regolamentazione della sicurezza, documenti che sono disponibili sul sito www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.

Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Fonte: HPQ Silicon Resources Inc.

Per ulteriori informazioni contattare:
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel +1 (514) 907-1011
Patrick Levasseur, Vicepresidente e COO Tel: +1 (514) 262-9239