HPQ deposita una domanda di brevetto per un nuovo processo di produzione continua di SiOx basato sulla tecnologia QRR Purevap™.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica specializzata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e materiali di silicio, è lieta di aggiornare gli azionisti su un recente deposito di brevetti relativi alla sua "iniziativa sui materiali anodici a base di silicio".

HPQ ha depositato in Francia una nuova domanda di brevetto provvisorio relativa a un processo di produzione continua di ossido di silicio (SiOx) basato su un progetto PUREVAP™ QRR modificato. Come previsto dalla legge francese, HPQ ha acquisito tutti i diritti detenuti dagli inventori per 90.000 dollari australiani. Il brevetto protegge una configurazione unica della tecnologia QRR che consente la produzione di SiOx con la stessa apparecchiatura.

IL BREVETTO ESPANDE LA TECNOLOGIA QRR CON UN RISCHIO DI SVILUPPO MINIMO

Il nuovo processo brevettato presenta un vantaggio significativo rispetto al processo standard, in quanto consente la produzione continua di SiOx, mentre quest'ultimo viene prodotto in lotti. Il processo proposto può essere applicato al QRR senza grandi cambiamenti nella progettazione del reattore, riducendo i rischi di sviluppo tecnologico. Inoltre, vale la pena notare che il prezzo del SiOx è circa 2 o 3 volte più costoso del silicio della stessa purezza [1].

"Questa nuova domanda di brevetto rafforza la nostra proposta di valore per i materiali anodici a base di silicio", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "La nostra esclusiva tecnologia PUREVAP™ QRR, come sapete, è in grado di convertire il quarzo in un Si 3N+ a basso contenuto di carbonio in un unico passaggio. Un QRR PUREVAP™ modificato sfrutterà questo 3N+ Si per produrre SiOx, che, come sapete, è molto ambito dall'industria delle batterie".

MATERIALI IN OSSIDO DI SILICIO (SiOx) PER BATTERIE AL LITIO

I subossidi di silicio (SiOx) sono un promettente materiale anodico con un'elevata capacità di stoccaggio del litio. L'aggiunta di piccole quantità di ossido di silicio agli elettrodi compositi di grafite è diventata una tendenza significativa nel settore delle batterie al litio [2]. Questo ha spinto la domanda di materiali anodici al silicio, che si stima raggiungerà una domanda potenziale di 300.000 tonnellate entro il 2030 [3]. Il prezzo di vendita dei materiali anodici a base di silicio varia da 30 a 50 dollari al kg [4].

"La crescente importanza del materiale SiOx, che richiede materie prime di silicio di purezza 3N+ per la sua produzione, nel fiorente mercato multimiliardario dei materiali per batterie, è un fatto che non può essere sottolineato abbastanza", ha aggiunto Tourillon.

ALTRE NOTIZIE: PRIMO CLOSING DEL COLLOCAMENTO PRIVATO

HPQ ha completato la prima chiusura del suo finanziamento di collocamento privato non negoziato annunciato il 16 ottobre 2023, per 1.225.000 unità al prezzo di 0,275 dollari per unità, per un ricavo lordo di 337.012,50 dollari.

Ogni Unità è composta da una (1) azione comune e da un (1) warrant di acquisto di azioni comuni della Società. Ogni Warrant darà diritto al suo possessore di acquistare un'azione comune del capitale sociale della Società a un prezzo di esercizio di 0,30 dollari per un periodo di 24 mesi dalla data di chiusura del collocamento. Ogni azione emessa ai sensi del collocamento avrà un periodo di detenzione obbligatorio di quattro (4) mesi e un (1) giorno dalla data di chiusura del collocamento.

Bernard Tourillon, Presidente, Amministratore Delegato e Direttore di HPQ, ha sottoscritto 100.000 unità nell'ambito del collocamento. A seguito del completamento del collocamento privato, il signor Tourillon possiederà o eserciterà il controllo o la direzione, direttamente o indirettamente, di 9.454.850 azioni, che rappresentano il 2,58% delle azioni ordinarie emesse e in circolazione della Società.

La partecipazione di Tourillon al collocamento privato costituisce una transazione con parti correlate ai sensi dello strumento multilaterale 61-101 - Protezione dei detentori di titoli di minoranza nelle transazioni speciali e della politica 5.9 di TSX Venture Exchange - Protezione dei detentori di titoli di minoranza nelle transazioni speciali. In relazione a questa operazione con parti correlate, la Società si affida alle esenzioni per la valutazione formale e per l'approvazione degli azionisti di minoranza di cui alle sottosezioni 5.5(a) e 5.7(1)(a) del MI 61-101, rispettivamente, in quanto il valore equo di mercato della quota del collocamento privato sottoscritta dal signor Tourillon non supera il 25% della capitalizzazione di mercato della Società. Il Consiglio di amministrazione della Società ha approvato il Collocamento privato, compresa la partecipazione del signor Tourillon.

Patrick Levasseur, un direttore di HPQ, ha sottoscritto 100.000 unità nell'ambito del collocamento. A seguito del completamento del collocamento privato, il signor Levasseur possiederà o eserciterà il controllo o la direzione, direttamente o indirettamente, di 4.540.875 azioni, che rappresentano l'1,24% delle azioni ordinarie emesse e in circolazione della società.

La partecipazione di Levasseur al collocamento privato costituisce una transazione con parti correlate ai sensi del Multilateral Instrument 61-101 - Protection of Minority Security Holders in Special Transactions e della TSX Venture Exchange Policy 5.9 - Protection of Minority Security Holders in Special Transactions. In relazione a questa operazione con parti correlate, la Società si affida alle esenzioni per la valutazione formale e per l'approvazione degli azionisti di minoranza di cui alle sottosezioni 5.5(a) e 5.7(1)(a) del MI 61-101, rispettivamente, in quanto il valore equo di mercato della porzione del collocamento privato sottoscritta dal signor Levasseur non supera il 25% della capitalizzazione di mercato della Società. Il Consiglio di amministrazione della Società ha approvato il collocamento privato, compresa la partecipazione di Levasseur.

La signora Noëlle Drapeau, Segretario aziendale di HPQ e Direttore, ha sottoscritto personalmente e tramite la sua società 6710018 Canada Inc. 100.000 unità del collocamento. Dopo il completamento del collocamento privato, la signora Drapeau possiederà o eserciterà il controllo o la direzione, direttamente o indirettamente, su 1.133.000 azioni, che rappresentano lo 0,31% delle azioni ordinarie emesse e in circolazione della società.

La partecipazione della signora Drapeau al collocamento privato costituisce un'operazione con parti correlate ai sensi del Multilateral Instrument 61-101 - Protection of Minority Security Holders in Special Transactions (Strumento multilaterale 61-101 - Protezione dei detentori di titoli di minoranza nelle operazioni speciali) e della TSX Venture Exchange Policy 5.9 - Protection of Minority Security Holders in Special Transactions (Protezione dei detentori di titoli di minoranza nelle operazioni speciali). In relazione a questa operazione con parti correlate, la Società si affida alle esenzioni per la valutazione formale e per l'approvazione degli azionisti di minoranza di cui alle sottosezioni 5.5(a) e 5.7(1)(a) del MI 61-101, rispettivamente, in quanto il valore equo di mercato della quota del collocamento privato sottoscritta dalla signora Drapeau non supera il 25% della capitalizzazione di mercato della Società. Il Consiglio di amministrazione della Società ha approvato il collocamento privato, compresa la partecipazione della signora Drapeau.

In relazione all'offerta, Red Cloud Securities Inc. di Toronto, Ontario, ha ricevuto una commissione in contanti pari a 3.300 dollari e la Società ha emesso 12.000 broker warrant. Ogni Broker Warrant darà diritto all'acquisto di un'azione comune della società al prezzo di 0,30 dollari per azione per un periodo di 24 mesi dalla data di chiusura.

Questo comunicato stampa non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli negli Stati Uniti. I titoli non sono stati e non saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modifiche (lo "U.S. Securities Act") o delle leggi statali sui titoli e non possono essere offerti o venduti all'interno degli Stati Uniti o a persone statunitensi a meno che non siano registrati ai sensi dello U.S. Securities Act e delle leggi statali sui titoli applicabili o sia disponibile un'esenzione da tale registrazione.