Il progetto del reattore a silice fumata di HPQ raggiunge la prima pietra miliare fondamentale

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, società tecnologica impegnata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e materiale siliconico, è lieta di fornire agli azionisti un aggiornamento sull'avanzamento del progetto dell'Impianto Pilota del Reattore di Silice Fumata ("Impianto Pilota"), sviluppato dalla sua controllata al 100%, HPQ Silica Polvere Inc. ("HPQ Polvere"). Di seguito è riportato un elenco delle applicazioni di mercato della silice fumata.

Il progetto dell'Impianto Pilota, sviluppato in collaborazione con il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. ("Pyrogenesis"), ha raggiunto la prima tappa fondamentale: il completamento delle attività di ingegneria relative alla progettazione e alla costruzione dell'Impianto Pilota.

"Abbiamo raggiunto molto di più del semplice completamento della prima tappa significativa di questo progetto", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "Questa pietra miliare dimostra i grandi progressi compiuti da questo progetto, anche se è passato sotto silenzio rispetto al nostro progetto di impianto pilota QRR Gen3".

Con questa pietra miliare completata, il progetto procede verso il completamento delle due (2) fasi rimanenti:

1. Completamento della fabbricazione, dell'assemblaggio e dell'installazione dell'impianto pilota,
    1. Il completamento della milestone è previsto provvisoriamente per la fine del terzo trimestre del 2023.
  2. Pre-commissioning, messa in servizio, avvio, test e ottimizzazione del processo,
    1. Inizio previsto nel 4° trimestre 2023 e durata fino alla fine del 2° trimestre 2024.

Tra il terzo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023 è stata completata una serie di dodici (12) test su scala di laboratorio. Questi test sono importanti perché forniscono informazioni utili per:

1. Identificare i parametri di produzione che ottimizzano il processo e la qualità della silice pirogenica su piccola scala,
  2. Valutare le proprietà delle polveri di silice fumata prodotte in laboratorio e confrontarle con quelle del materiale commerciale.

I test di laboratorio hanno dato risultati promettenti, dimostrando una capacità di produrre silice fumata idrofila paragonabile a quella dei materiali in commercio.

Silice fumata a confronto (1)

Immagine 1) Immagini TEM di nanoparticelle di silice fumé,
(a) HPQ Silica Polvere, (b) materiale disponibile in commercio.

Una serie di cinque test, che potrebbero produrre materiale campione per i clienti, dovrebbe essere completata entro la fine di maggio 2023.

"Con questi ultimi cinque (5) test su scala di laboratorio che si avvicinano rapidamente, la nostra fiducia nella possibilità di produrre materiale commerciale con l'impianto pilota cresce, mentre il team continua a concentrarsi sulla preparazione dell'impianto pilota per iniziare la produzione; stiamo per entrare in dirittura d'arrivo di questo programma e avviare l'impianto pilota", ha aggiunto Tourillon.

Informazioni sulla silice pirogenica.

La silice fumata (silice pirogenica) è una polvere bianca microscopica con un'elevata area superficiale e una bassa densità di massa.

Le sue applicazioni commerciali comprendono vari settori, tra cui la cura della persona, i prodotti farmaceutici, l'agricoltura (alimenti e mangimi), gli adesivi, i sigillanti, l'edilizia, le batterie e l'industria automobilistica, per citarne alcuni. Secondo MarketsandMarkets 2017 "fumed silica market - global forecast to 2022", la domanda di silice pirogenica sta crescendo ad un tasso CAGR del 6%, con una stima di 2,2 miliardi di dollari USA entro il 2022.