HPQ lancia una rivoluzionaria e rivoluzionaria tecnologia di estrazione dell'idrogeno verde

MONTREAL, Canada, 24 agosto 2021 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX :HPQFF),, un'innovativa società di sviluppo di soluzioni e tecnologie al silicio, è lieta di annunciare la firma di un memorandum d'intesa ("Accordo") con EBH2 Systems SA, ("EBH2") una società svizzera che possiede una tecnologia proprietaria di elettrolisi in grado di estrarre in modo efficiente, praticamente da qualsiasi fonte d'acqua, compresa l'acqua salata, un idrogeno pulito, chiamato anche idrogeno verde, che può essere utilizzato per creare elettricità a basso costo e senza alcun impatto ambientale.

EBH2 SYSTEMS SA SVILUPPA UN PROCESSO VERDE E SCALABILE PER PRODURRE IDROGENO PULITO
EBH2 ha depositato un brevetto provvisorio per il suo nuovo e inedito processo di produzione di idrogeno verde, un processo scalabile e adattabile a numerose applicazioni, da vari modi di trasporto terrestre e marittimo a singole abitazioni, alla produzione di energia elettrica a livello distrettuale e ad applicazioni industriali su larga scala. Il primo modello prototipo testato con successo di EBH2 ha una capacità di produzione di energia pulita a partire da 1 Megawatt di potenza che può essere prodotta in 7 giorni da 2 litri d'acqua; energia sufficiente ad alimentare una tipica casa suburbana con tre (3) camere da letto.(LINK AL VIDEO)

COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DI UN SISTEMA EBH2 SU SCALA INDUSTRIALE PER LA PRODUZIONE DI SILICIO VERDE
EBH2 ritiene di poter scalare per alimentare la produzione di silicio ad alta purezza e di nano silicio prevista da HPQ. In caso di successo, HPQ propone di abbinare la capacità di produzione di energia dei sistemi EBH2 alla sua produzione di silicio per ridurre ulteriormente l'impronta ambientale del silicio ad alta purezza, delle nano polveri e di altri prodotti a energia rinnovabile che sta sviluppando. In base all'accordo, HPQ può acquisire una licenza perpetua a livello mondiale per vendere o distribuire i sistemi basati sul generatore HPQ Technologies - EBH2 ovunque nel mondo.

UNIONE DELLE FORZE PER LA CREAZIONE DI UNA CAPACITÀ DI VENDITA DI GENERATORI EBH2 IN NORD AMERICA
L'accordo stabilisce i termini della creazione di una nuova società a capitale misto ("NEWCO") di proprietà di HPQ edEBH2 che commercializzerà, venderà e fornirà assistenza ai sistemi e ai prodotti EBH2 in Nord America (Canada, Messico e Stati Uniti). I potenziali vantaggi in termini di riduzione dei costi e delle emissioni di gas serra del primo modello EBH2 di dimensioni commerciali sono enormi e le unità potrebbero sostituire facilmente i pannelli solari o i generatori di emergenza per i proprietari di casa. Si prevede che il mercato globale dei generatori di emergenza crescerà del 4,9% tra il 2021 e il 2025, raggiungendo 1,3 miliardi di dollari entro il 2025. Il Nord America detiene la quota di mercato maggiore con il 33,87% nel 2019, un mercato che si prevede crescerà con un CAGR del 3,7% fino al 20251.

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti spinge per una riduzione del costo di produzione dell'idrogeno pulito a 1 dollaro per chilogrammo Per incoraggiare soluzioni nuove e creative per sostenere la produzione di energia pulita, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha appena lanciato quello che viene descritto come un ambizioso Hydrogen Earthshot Program, che mira a ridurre il costo dell'idrogeno pulito dell'80% a 1 dollaro per chilogrammo in un decennio (entro il 2030).

I SISTEMI EBH2 PRODUCONO IDROGENO PULITO A MENO DI 1 DOLLARO USA AL CHILOGRAMMO
Attualmente, la produzione di idrogeno pulito da energie rinnovabili (idrogeno verde) costa circa 5 dollari al chilogrammo, il che comporta uno svantaggio in termini di costi rispetto all'idrogeno prodotto con combustibili fossili (idrogeno grigio e blu) che ha un costo di 1 dollaro alchilogrammo2. EBH2 è convinta che il costo per chilogrammo per produrre il suo idrogeno pulito sia inferiore a 1 dollaro, il che indica che il modulo EBH2 supera già gli obiettivi del programma Hydrogen Earthshot ed è competitivo in termini di costi rispetto all'idrogeno di base da combustibili fossili.

"HPQ è in prima linea nello sviluppo dell'innovazione del silicio dal 2015, ma resta il fatto che la conversione del quarzo in silicio è un processo ad alta intensità energetica. EBH2 Systems SA, con il suo processo unico di estrazione dell'idrogeno dall'acqua per generare energia verde a basso costo, offre ad HPQ una di quelle opportunità sinergiche che cambiano le carte in tavola e che non potevamo assolutamente trascurare", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Quando EBH2 dimostrerà che il sistema è in grado di fare ciò che dice, HPQ sarà incredibilmente ben posizionata per ridurre i costi e l'impronta ambientale della produzione dei suoi materiali di silicio, aprendo al contempo nuovi e massicci mercati affrontabili per un sistema in grado di produrre idrogeno verde a basso costo, on-demand".

SULL'IDROGENO VERDE
Secondo Haim Israel, responsabile della strategia di investimento tematica di BofA Global Research e autore principale del suo primer di 103 pagine sull'idrogeno, questa volta l'entusiasmo è giustificato. "Riteniamo che stiamo raggiungendo un punto di inflessione in cui l'idrogeno verde potrebbe soddisfare il nostro fabbisogno energetico, alimentare le nostre auto, riscaldare le nostre case ed essere utilizzato in settori che non hanno alternative economicamente valide ai combustibili fossili", afferma. "Insieme all'elettricità rinnovabile, l'idrogeno verde ci dà la possibilità di raggiungere un'economia globale a zero emissioni di carbonio entro il 2050"3.

L'idrogeno verde potrebbe fornire fino al 24% del nostro fabbisogno energetico entro il 2050, contribuendo a ridurre le emissioni di circa un terzo. In questo modo, il passaggio all'idrogeno verde potrebbe fornire 11.000 miliardi di dollari di opportunità di investimento in infrastrutture nei prossimi 30 anni e ricavi diretti annui di 2.500 miliardi di dollari4.

Secondo gli ultimi Hydrogen Insights Updates dell'Hydrogen Council in collaborazione con McKinsey & Company5, la diffusione dei progetti sull'idrogeno ha avuto un notevole impulso, poiché la tecnologia è considerata un fattore importante nella transizione energetica pulita. A questo proposito, a febbraio 2021, sono stati annunciati oltre 131 progetti di idrogeno su larga scala, portando l'attuale pipeline di progetti a 359, con investimenti lungo la catena del valore stimati a 500 miliardi di dollari fino al 2030.

Ad oggi, novanta Paesi, che rappresentano l'80% del PIL mondiale, si sono impegnati a raggiungere le emissioni nette zero nei prossimi decenni e più di 30 Paesi hanno strategie di crescita per l'idrogeno. Si prevede che gli impegni governativi favorevoli a promuovere l'innovazione nell'idrogeno, uniti alle preoccupazioni per le emissioni di gas serra, continueranno a far crescere la domanda di idrogeno, in particolare di idrogeno verde.

PUNTI SALIENTI DELL'ACCORDO TRA HPQ ED EBH2:

1. La transazione è soggetta alle approvazioni della TSX Venture Exchange.
  2. HPQ riceverà da EBH2 una licenza perpetua a livello mondiale per la vendita di prodotti in cui i generatori EBH2 sono incorporati in tutte le tecnologie HPQ se i generatori EBH2 sono utilizzati esclusivamente per alimentare autonomamente la tecnologia HPQ o le tecnologie HPQ. ("Licenza HPQ-EBH2 Bundle").
  3. HPQ ed EBH2 decidono di costituire una nuova società mista al 50% (NEWCO) che sarà responsabile della commercializzazione, della vendita e dell'assistenza dei sistemi e dei prodotti EBH2 in Nord America. NEWCO riceverà da EBH2 una licenza esclusiva a tempo indeterminato per la commercializzazione, la vendita e l'assistenza dei sistemi e dei prodotti EBH2 in Nord America. (Canada, Messico e Stati Uniti d'America). HPQ costituirà NEWCO come società canadese, con il cinquanta per cento (50%) di partecipazione azionaria sia di HPQ che di EBH2.
  4. OPZIONE PER L'ACQUISIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DI HPQ IN NEWCO. HPQ accetta che a partire da 5 anni, ma non oltre 10 anni, dalla data di ricevimento della prima spedizione commerciale di sistemi EBH2 pronti per la vendita in Nord America da parte di NEWCO, EBH2 può in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, scegliere di acquistare la partecipazione di HPQ in NEWCO scambiando la partecipazione di HPQ in NEWCO con una royalty perpetua dell'otto per cento (8%) sulle vendite lorde di NEWCO ("ROYALTY HPQ"), royalty che sarà pagata mensilmente, il 15 di ogni mese, per le vendite lorde effettuate nel mese precedente.
  5. COSTO DI ACQUISIZIONE. HPQ si impegna a pagare a EBH2 la Licenza Bundle HPQ-EBH2 secondo le modalità e i termini di pagamento indicati di seguito:
    • HPQ effettuerà un pagamento in contanti a EBH2 di cinquecentomila dollari USA (500.000 dollari) ("La componente in contanti della transazione"),
    • HPQ emetterà a favore di EBH2 10.000.000 di unità ("Unità") a un prezzo di 0,70 dollari per unità. ("La componente azionaria della transazione"). Ogni unità è composta da una (1) azione comune e da un (1) warrant di acquisto di azioni comuni ("Warrant") di HPQ. Ogni Warrant darà diritto a EBH2 di acquistare un'azione comune del capitale sociale di HPQ a un prezzo di esercizio di 0,75 dollari per un periodo di 36 mesi dalla data di chiusura dell'Operazione. Ogni azione ordinaria emessa in base alle Quote avrà un periodo di detenzione obbligatorio di quattro (4) mesi e un (1) giorno dalla data di emissione. La componente azionaria della transazione è soggetta al TSX Venture Exchange e alle approvazioni normative standard.
  6. CALENDARIO DEI PAGAMENTI. EBH2 concorda che sia la componente in contanti della transazione che la componente azionaria della transazione saranno pagate dopo che una terza parte indipendente avrà convalidato che il processo EBH2 funziona e può essere scalato per soddisfare il fabbisogno energetico di HPQ Technologies, sulla base delle seguenti tappe:
    • Una terza parte indipendente, scelta dalle Parti, sarà incaricata di confermare che il modulo dimostrativo di viaggio di EBH2 è in grado di generare 1.000 Watt all'ora (1 Kw all'ora), 24 Kw al giorno, 168 kW o 0,17 Mw di energia nell'arco di 7 giorni da 1 litro di acqua (H2O). Una volta ricevuta la conferma che la produzione e le altre pietre miliari sono state raggiunte, la componente in contanti della transazione sarà pagata a EBH2 e 5.000.000 di unità della componente azionaria della transazione saranno emesse a EBH2.
    • Una terza parte indipendente, scelta dalle Parti, sarà incaricata di confermare che il sistema EBH2 può essere scalato per soddisfare il fabbisogno energetico della tecnologia HPQ. Una volta ricevuta la conferma che la produzione e le altre tappe concordate sono state raggiunte, verranno emesse 4.000.000 di unità della componente azionaria della transazione a favore di EBH2.
    • Una volta dimostrato con successo che un sistema EBH2 è in grado di produrre l'energia necessaria per alimentare l'impianto pilota HPQ PUREVAP™ QRR, le restanti 1.000.000 unità della componente azionaria della transazione saranno emesse a favore di EBH2.

Informazioni su EBH2 Systems SA.
EBH2 Systems SA è un'azienda svizzera con sede nell'area di Losanna che sta lavorando a soluzioni a idrogeno che alimenteranno un futuro più sano. Insieme a un ricercatore che ha dedicato la sua vita allo sviluppo di tecnologie verdi per l'idrogeno, EBH2 ha trovato la soluzione per produrre idrogeno da qualsiasi fonte d'acqua, compresa quella salata. EBH2 è scalabile senza limiti. Può alimentare un piccolo generatore domestico fino a navi, fabbriche, edifici, miniere di criptovalute ad alto consumo energetico e persino città. EBH2 è una delle soluzioni per ridurre oltre il 15% delle emissioni per il 2021.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di EBH2.

Informazioni su HPQ Silicon Resources
HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è una società di soluzioni innovative al silicio con sede in Quebec che offre soluzioni innovative a base di silice (SiO2) e silicio (Si) e sta sviluppando un portafoglio unico di prodotti al silicio (Si) ad alto valore aggiunto, ricercati dai produttori di batterie e veicoli elettrici.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER"). Tuttavia, il silicio non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo storicamente ad alta intensità di capitale e di energia.

Con PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR), HPQ sta sviluppando:

1. il "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto) che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo notevole potenziale di energia rinnovabile.
  2. Attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium Inc., il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR) è un nuovo processo proprietario che può utilizzare il materiale prodotto dal QRR come materia prima, per produrre un'ampia gamma di polveri nano/micro sferiche di diverse dimensioni e nanofili.
  3. Attraverso la seconda società controllata al 100%, HPQ Silica POLVERE Inc, HPQ sta sviluppando un nuovo processo al plasma che consentirà la trasformazione diretta del quarzo in silice fumé, eliminando l'uso di sostanze chimiche pericolose nella produzione di silice fumé ed eliminando il gas cloruro di idrogeno (HCI) associato alla sua produzione.

----

1 https://www.marketwatch.com/press-release/standby-generator-market-top-companies-business-growth-size-and-forecast-2025-2021 -07-13
2 https://www.bofaml.com/en-us/content/esg-research/green-hydrogen-market-importance.html
3 https://www.bofaml.com/en-us/content/esg-research/green-hydrogen-market-importance.html