HPQ Nano è sulla buona strada per l'avvio del reattore GEN1 a dicembre: sono state completate le fasi di processo e di ingegneria meccanica.

MONTREAL, 05 novembre 2020 - L'innovativo fornitore di soluzioni al silicio HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium inc ("HPQ NANO"), è lieta di annunciare oggi che il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. (TSX-V: PYR) ha aggiornato HPQ NANO sulle seguenti pietre miliari del programma di sviluppo PUREVAP™ Nano Silicon Reactor ("NSiR"):

• I progetti di ingegneria meccanica e di processo per il PUREVAP™ NSiR Gen1 sono stati completati, rispettando tempi e budget;
  • La fabbricazione di Gen1 inizierà la prossima settimana, il progetto è in programma per la messa in servizio e l'avvio a dicembre 2020.

La fase di ingegneria di processo ha permesso al team tecnico di PyroGenesis di eseguire una serie di simulazioni al computer per garantire che il sistema funzioni come previsto. Soddisfatti del risultato, è stato poi completato il lavoro di ingegneria meccanica necessario per avviare la costruzione del PUREVAP™ NSiR Gen1.

Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon e HPQ NANO, ha dichiarato: "È molto bello vedere tutti i pezzi del puzzle andare al loro posto. Stiamo appena iniziando a visualizzare le potenziali applicazioni commerciali dei processi PUREVAP™ che stiamo sviluppando in stretta collaborazione con PyroGenesis e devo dire che mi piace molto quello che stiamo vedendo. Se da un lato siamo entusiasti del potenziale blue sky del materiale HPQ NANO nel settore delle batterie al silicio, dall'altro siamo entusiasti del potenziale del nostro materiale in altri mercati di alto valore, in quanto si tratta di un altro modo per HPQ di espandere i propri mercati di prodotto attraverso una diversificazione che potrebbe potenzialmente ridurre il rischio".

PUREVAP™ NSiR MATERIALI IN SILICONE SPERICO A BASSO COSTO: UN SALTO DI QUALITÀ

Nonostante l'intensa attività di ricerca e i massicci investimenti nei materiali al silicio per le batterie, gli attuali processi di produzione non sono semplicemente scalabili o commercialmente validi.

PyroGenesis, con oltre 20 anni di esperienza nella produzione di polveri metalliche atomizzate al plasma, apporta questo enorme know-how allo sviluppo di PUREVAP™ NSiR, un processo scalabile di nanoatomizzazione al plasma. PUREVAP™ NSiR consentirà di trasformare a basso costo il silicio metallico in polveri di silicio sferiche e/o nanofili di silicio su misura, come richiesto dai produttori di batterie e veicoli elettrici (EV).

With its capability of producing tailor-made spherical silicon materials within a wide size distribution ranges (from < 0.20 μm up to 5 μm), the PUREVAP™ NSiR represents a game-changing leap forward in resolving the issues of commercial viability and scalability.

HPQ NANO si troverà in una posizione unica per offrire un'ampia gamma di prodotti necessari a soddisfare le massicce richieste dei produttori di batterie e di veicoli elettrici.

LA GAMMA DI PRODOTTI PUREVAP™ QRR E NSIR APRE UN'ALTRA NICCHIA DI MERCATO DI ALTO VALORE

HPQ NANO sarà inoltre in una posizione unica per offrire al settore dell'idrogeno l'accesso a un'alternativa a basso costo di nano polveri di silicio che possono essere utilizzate per estrarre H2 dall'acqua.

Avendo la possibilità di utilizzare il silicio metallurgico (3N - 4N Si) prodotto dai "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di HPQ PUREVAP™ come materia prima per il PUREVAP™ NSiR, HPQ NANO sarà in grado di arrivare sul mercato con una gamma di prodotti in polvere di Si ad alta purezza attualmente utilizzati dai produttori di specialità. Questo rappresenta un mercato immediatamente affrontabile di oltre 100.000 tonnellate all'anno per i prodotti HPQ NANO. Questo rappresenta il 3% dell'intero mercato del silicio, che secondo le stime della CRU crescerà del 15% entro il 2025.

Tourillon ha aggiunto: "Ciò che sta diventando davvero entusiasmante per HPQ NANO è il vantaggio competitivo che abbiamo nell'enorme spazio dei veicoli elettrici e delle batterie, nonché i vantaggi competitivi che stiamo iniziando a costruire nei prodotti in silicio che saremo in grado di produrre per i mercati alternativi del silicio".

ALTRE NOTIZIE AZIENDALI

In conformità all'accordo tra HPQ-Silicon e Agoracom stipulato il 15 luglio 2018 per il termine del 15 luglio 2020, il consiglio di amministrazione di HPQ Silicon ha approvato l'emissione di 37.171 azioni ordinarie a un prezzo presunto di 0,38 dollari per azione per pagare 14.125 dollari per i servizi resi nel periodo compreso tra il 16 aprile 2020 e il 15 luglio 2020. Ogni azione emessa in base alla transazione del debito avrà un periodo di detenzione obbligatorio di quattro (4) mesi e un (1) giorno dalla data di chiusura.

Il 15 luglio 2020, HPQ-Silicon ha stipulato un nuovo accordo con Agoracom per il periodo che termina il 15 luglio 2021. Il Consiglio di amministrazione di HPQ-Silicon ha approvato il nuovo accordo e ha approvato l'emissione di 25.223 azioni ordinarie a un prezzo presunto di 0,56 dollari per azione per pagare 14.125 dollari per i servizi resi nel periodo compreso tra il 16 luglio 2020 e il 15 ottobre 2020 in conformità con il nuovo accordo. Ogni azione emessa in base alla transazione del debito avrà un periodo di detenzione obbligatorio di quattro (4) mesi e un (1) giorno dalla data di chiusura. L'accordo e l'estinzione del debito sono soggetti all'approvazione della TSX Venture Exchange.

1) CRU - Prospettive del mercato del silicio - Novembre 2018

___________________
Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.

PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di processi e prodotti al plasma avanzati. L'azienda fornisce le sue competenze ingegneristiche e produttive e i suoi pacchetti di apparecchiature di processo chiavi in mano a clienti dei settori della difesa, metallurgico, minerario, dei materiali avanzati (compresa la stampa 3D) e ambientale. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e nello stabilimento di produzione di 3.800 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione della tecnologia. Le competenze chiave dell'azienda consentono a PyroGenesis di fornire torce al plasma innovative, processi di scarto al plasma, processi metallurgici ad alta temperatura e servizi di ingegneria al mercato globale. Le attività di PyroGenesis sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pyrogenesis.com.

Informazioni sul silicio

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per realizzare la Rivoluzione delle Energie Rinnovabili ("RER") e la decarbonizzazione dell'economia attualmente in corso. Il silicio non esiste allo stato puro; deve essere estratto dal quarzo (SiO2), in un processo che storicamente è stato ad alta intensità di capitale e di energia.

Informazioni sul silicio HPQ

HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un produttore canadese di soluzioni innovative al silicio, con sede a Montreal, che sta costruendo un portafoglio di prodotti unici di silicio speciale ad alto valore, necessari per la prossima RER.

In collaborazione con PyroGenesis Canada Inc.(TSX-V: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando:

a. I "reattori di riduzione del quarzo" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio che ne diffonderanno il notevole potenziale di energia rinnovabile;

• HPQ ritiene di poter diventare il produttore a più basso costo (Capex e Opex) di silicio (Si) e di silicio metallico ad alta purezza (3N - 4N Si);

b. Tramite la sua controllata al 100% HPQ Nano poudres de Silicium Inc, il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR), un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre nanopolveri e nanofili di silicio sferici;

• HPQ ritiene di poter diventare anche il produttore a più basso costo di nanopolveri sferiche di Si e di compositi a base di silicio necessari ai produttori di batterie agli ioni di litio di prossima generazione;
  • Nei prossimi mesi, i campioni sferici di nanopolveri e nanofili di Si a base di silicio richiesti dagli operatori del settore e dagli istituti di ricerca saranno prodotti con PUREVAP™ SiNR.

HPQ sta inoltre collaborando con l'azienda francese Apollon Solar, leader del settore, per:

Utilizzare il loro processo brevettato e sviluppare una capacità di produzione commerciale di wafer di silicio poroso (Si) e di polveri di silicio poroso (Si);

• La collaborazione consentirà ad HPQ di diventare il produttore a più basso costo di wafer di silicio poroso per batterie allo stato solido e di polveri di silicio poroso per batterie agli ioni di litio;
  • Sviluppare il potenziale di generazione di idrogeno delle nanopolveri di silicio da utilizzare con il sistema Gennao™;
  • Commercializzare, in esclusiva in Canada e non in esclusiva negli Stati Uniti, il sistema Gennao™ H2 e le polveri chimiche necessarie per la produzione di idrogeno per idrolisi ("H2").

Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Disclaimer:

L'interesse della Corporazione nello sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi risparmio previsto sui costi di capitale o operativi associato al suo sviluppo non deve essere interpretato come legato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianifica", "farà", "stima", "continua", "anticipa", "intende", "si aspetta", "in corso" e altre espressioni simili che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi sui titoli applicabili. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali affermazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei continui depositi dell'Azienda presso le autorità di regolamentazione della sicurezza, depositi che possono essere consultati all'indirizzo www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.

Per ulteriori informazioni contattare
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel (514) 907-1011