HPQ ottiene la NDA per la silice di terzo grado, mentre continua a crescere l'interesse per la sperimentazione del materiale di silice di grado commerciale.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica specializzata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e materiali silicei, è lieta di annunciare il continuo interesse del settore da parte di terzi nel valutare il potenziale del materiale di silice fumata di grado commerciale prodotto da HPQ.

La società interamente controllata da HPQ, HPQ Silica Polvere Inc. (HPQ Polvere), e il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. PyroGenesis Canada Inc. (Pyrogenesis) annunciano la firma di un altro accordo di non divulgazione (NDA) [1]. Questo NDA rappresenta il terzo NDA tra HPQ e terze parti interessate firmato nel 2023.

Questa terza NDA coinvolge un altro partecipante all'industria della silice fumata [2], interessato a valutare il materiale prodotto con la tecnologia proprietaria Fumed Silica Reactor ("FSR") di HPQ Polvere. L'accordo mira a facilitare la condivisione di campioni per la valutazione.

"Il crescente interesse per il nostro materiale di silice pirogenica, dimostrato dalle numerose richieste di campioni nell'ambito di queste numerose NDA, convalida il nostro potenziale tecnologico all'interno dell'industria, il che rappresenta una grande spinta alla nostra fiducia nelle capacità commerciali del nostro processo e dei nostri prodotti", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silica Polvere Inc. e HPQ Silicon Inc. "Anche se il successo non è mai garantito, i riscontri preliminari e le discussioni in corso offrono la promessa di potenziali partnership commerciali con la nostra impresa HPQ Polvere, compresi accordi di offtake su scala commerciale e/o l'adozione della tecnologia".

INIZIATIVA SULLA SILICE FUMATA: DALLA DIMOSTRAZIONE IN LABORATORIO ALLA SCALA PILOTA. E POI ALLA SCALA COMMERCIALE.
Utilizzando un modello in scala di laboratorio della tecnologia proprietaria del reattore di silice fumata ("FSR") di HPQ Polvere, PyroGenesis è riuscita a produrre un materiale con l'elevata area superficiale strutturale desiderata (100-200 m2/g), come la silice fumata disponibile in commercio. Questo materiale sta riscuotendo un notevole interesse da parte di diversi soggetti terzi.

La fabbricazione e l'assemblaggio dell'impianto pilota FSR dovrebbero essere completati entro il primo trimestre del 2024. Successivamente, la convalida della scalabilità con l'impianto pilota FSR è prevista per il secondo trimestre del 2024.

Una volta confermata la scalabilità, l'intenzione è di passare dai test alla produzione commerciale utilizzando le stesse attrezzature, con una capacità produttiva iniziale di circa 50 tonnellate all'anno (TPY). HPQ Polvere prevede di aumentare progressivamente la capacità produttiva di 250 TPY per reattore in risposta alla domanda prevista entro i prossimi 24 mesi.

IL PROCESSO DEL REATTORE DI SILICE PIUMATA ("FSR") SVELA UN POTENZIALE CHE VA OLTRE LA SOLA SILICE PIUMATA
Nel 2022, le vendite di silice pirogenata, nota anche come silice pirogenica, hanno raggiunto 1,3 miliardi di dollari [3], rappresentando circa il 16% del mercato totale della silice speciale, pari a 7,8 miliardi di dollari [4]. Il restante 84% (6,5 miliardi di dollari) comprende altri materiali, come la silice precipitata, la silice fusa, il gel di silice e la silice colloidale. Si prevede che il mercato della silice speciale crescerà fino a 13,4 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,0% [5].

I test su scala di laboratorio non solo hanno confermato che HPQ Polvere dispone di una tecnologia in un'unica fase in grado di utilizzare il quarzo grezzo (SiO2) per produrre silice fumata di grado commerciale, ma hanno anche suggerito che il processo potrebbe essere modificato per produrre silice precipitata e/o fusa in un'unica fase, utilizzando il quarzo grezzo (SiO2) come materia prima. Questa espansione triplica quasi il mercato che potrebbe beneficiare dell'impiego della tecnologia HPQ Polvere FSR. Questa fase di test avverrà dopo che l'impianto pilota avrà convalidato la scalabilità del processo FRS, ma prima della transizione alla produzione commerciale.

REATTORE DI SILICE PIROGENICA VANTAGGI UNICI
HPQ Polvere detiene un vantaggio competitivo distintivo grazie al suo reattore di silice pirogenica. Questo vantaggio deriva dalla nostra capacità di trasformare direttamente il quarzo in silice pirogenica, e potenzialmente in altri materiali silicei speciali, con un fabbisogno energetico inferiore a 15.000 kWh per tonnellata prodotta [6]. Questo processo non solo aumenta l'efficienza, ma riduce anche al minimo l'impatto ambientale e le tasse sul carbonio associate [7].

I processi di produzione convenzionali della silice pirogenica, invece, dipendono dal silicio metallico (Si) di purezza 2N come materia prima. Questi processi comportano anche notevoli emissioni di CO2, procedure complesse e un elevato consumo energetico (circa 115.000 kWh per tonnellata prodotta). Inoltre, danno origine a sottoprodotti pericolosi come il cloruro di idrogeno gassoso (HCl) [8].

"Riteniamo che la nostra tecnologia e il suo potenziale commerciale siano sempre più evidenti", ha aggiunto Tourillon. "Con l'aumento della visibilità del nostro processo nel settore, ci aspettiamo un continuo interesse per la tecnologia di produzione della silice pirogenica e per il nostro potenziale di Materiali di Silice Speciali. Ciò andrà a vantaggio sia della Società che delle industrie che si affidano a questo materiale essenziale".

[1] Ancora una volta, la partecipazione di PyroGenesis agli accordi NDA avviene su espressa richiesta di HPQ.
[2] Per mantenere la riservatezza per motivi di concorrenza all'interno del settore e in conformità con l'esplicita richiesta di uno dei firmatari dell'NDA, non siamo in grado di rivelare l'identità della parte coinvolta né di fare alcun riferimento che possa consentirne l'identificazione.
[3] Prospettive del mercato della silice pirogenica (2022-2030) Collegamento alla fonte
[4] Il mercato della silice speciale dovrebbe raggiungere i 13,4 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR del 7,0%,
Dice Coherent Market Insights (CMI). Collegamento alla fonte
[5] Il mercato della silice speciale dovrebbe raggiungere 13,4 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR del 7,0%,
afferma Coherent Market Insights (CMI). Collegamento alla fonte
[6] PyroGenesis Canada Inc.
[7] HPQ Silicon Inc 13 luglio 2023, comunicato
[8] Barthel, H., Rösch, L., & Weis, J. (2005). Produzione, proprietà e applicazioni della silice fumata. Organosilicon Chemistry Set: From Molecules to Materials, 761-778.