HPQ Silicon e Pyrogenesis firmano un accordo per lo sviluppo di un nuovo processo ecocompatibile per la produzione di silice fumé

Nuovo processo perfettamente allineato ai principi ESG ricercati da acquirenti finali e investitori:

• Riduce di ben l'86% l'energia utilizzata per la produzione di silice pirogenica,
  • Non utilizza sostanze chimiche aggressive e non rilascia cloruro di idrogeno (HCI).
  • Risolve gli ostacoli ESG allo sviluppo di nuovi mercati per la silice fumata.

MONTREAL, Canada, 06 luglio 2021 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ; FWB: UGE; OTCQX :HPQFF), è lieta di annunciare che HPQ Silica Polvere Inc ("HPQ POLVERE"), una società controllata al 100% da HPQ, e PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY) hanno firmato un accordo di sviluppo che riguarda il programma di sviluppo dell'impianto pilota industriale FUMED SILICA REACTOR e la futura commercializzazione di materiali di silice pirogenica prodotti con questo processo produttivo ecologico, proprietario e a basso costo di recente sviluppo. Le figure 1 e 2, riportate di seguito, mostrano la drastica semplificazione del nuovo processo rispetto a quello convenzionale di oggi.

Dal quarzo alla silice fumé - In un solo passaggio

Figura 1) Dal quarzo alla silice fumata in un solo passaggio. Nuovo processo di HPQ e Pyrogenesis

Figura 2) Dal quarzo alla silice fumata - complesso processo convenzionale e sottoprodotti.

IL NUOVO PROCESSO: UN BALZO IN AVANTI NELLA PRODUZIONE ECOLOGICA DI SILICE PIROGENICA
Come illustra la Figura 1, il nuovo processo, inventato da PyroGenesis Canada Inc, rappresenta un cambiamento paradigmatico nella produzione di silice fumé (silice pirogenica). Il nuovo processo al plasma consente di trasformare direttamente il quarzo in silice fumé, eliminando l'uso di sostanze chimiche pericolose nella produzione di silice fumé ed eliminando il gas cloruro di idrogeno (HCI) associato alla sua produzione. Inoltre, il processo richiede 15.000 kWh per produrre un MT di silice pirogenica, il che rappresenta un'incredibile riduzione dell'86% dell'impronta energetica associata alla produzione di silice pirogenica. Infine, poiché il nuovo processo utilizza il quarzo come materia prima, il capitale richiesto sarà solo una piccola frazione di quello necessario per costruire un impianto tradizionale di silice pirogenica.

RISCHIO AMBIENTALE E SOCIALE ASSOCIATO AL PROCESSO TRADIZIONALE DI PRODUZIONE DELLA SILICE PIROGENICA
Come dimostra la Figura 2, il processo tradizionale di produzione della silice pirogenica è un processo complesso in più fasi che richiede un consumo energetico significativo (110.000 kWh per produrre una tonnellata metrica (MT) di silice pirogenica), coinvolge molti prodotti pericolosi e genera sottoprodotti estremi sotto forma di cloruro di idrogeno gassoso (HCI), un gas altamente regolamentato con rigorosi vincoli ambientali associati al suo utilizzo. I processi tradizionali di produzione della silice pirogenica sono ad alta intensità di capitale, in quanto il tetracloruro di silicio necessario al processo di produzione della silice pirogenica può essere prodotto solo da un impianto di polisilicio, che richiede un investimento di oltre 1,2 miliardi di dollari per una capacità di 10.000 tonnellate metriche all'anno (MTA)1, a cui vanno aggiunti i costi di oltre 150 milioni di dollari per costruire una linea di produzione in grado di produrre 13.000 MTA2 di silice pirogenica.

IL MERCATO: IL MERCATO DELLA SILICE PIROGENATA RAGGIUNGERÀ I 2,2 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 20223
La silice fumata (silice pirogenica) è una polvere bianca microscopica con un'elevata area superficiale e una bassa densità di massa. Le sue applicazioni commerciali comprendono vari settori, tra cui la cura della persona, i prodotti farmaceutici, l'agricoltura (alimenti e mangimi), gli adesivi, i sigillanti, l'edilizia, le batterie e l'industria automobilistica, per citarne alcuni. La domanda di silice pirogenica sta crescendo ad un tasso di crescita del 6%, con un mercato globale indirizzabile di 1,5 miliardi di dollari nel 2016 che dovrebbe crescere fino a 2,2 miliardi di dollari nel 2022, ma gli attuali processi di produzione ne ostacolano il potenziale di crescita.

COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO PILOTA INDUSTRIALE: PRODUZIONE DI SILICE FUMATA PER I TEST DEGLI ACQUIRENTI FINALI
Le aree chiave coperte dall'accordo tra HPQ POLVERE e PyroGenesis sono:

1. REATTORE DI SILICE FUMATA 50 MT all'anno Programma di sviluppo dell'impianto pilota industriale, tempi e costi assunti da HPQ POLVERE,
  2. Acquisizione della proprietà intellettuale del PROCESSO DI REATTORI DI SILICE FUMATA in relazione alla produzione di silice fumata da parte di HPQ POLVERE,
  3. Ripartizione dei ricavi tra HPQ POLVERE e PyroGenesis per la vendita di materiali di silice fumata prodotti con il processo FUMED SILICA REACTOR.

Il REATTORE DI SILICE PIROGENICA Il programma di sviluppo dell'impianto pilota industriale si articola in tre fasi.

1. Completare l'ingegneria relativa alla fabbricazione dell'impianto pilota,
    • Da completare entro il 1° dicembre 2021,
    • Il contributo di HPQ POLVERE a questa fase del programma è di 109.433 dollari,
  2. Completamento della fabbricazione, dell'assemblaggio e dell'installazione dell'impianto pilota.
    • Da completare entro il 15 luglio 2022,
    • Il contributo di HPQ POLVERE a questa fase del programma è di 207.046 dollari,
  3. Completare la messa in funzione, l'avvio e il funzionamento dell'impianto pilota,
    • Questa fase inizierà il 16 luglio 2022 e durerà fino al 1° marzo 2023.
    • Il contributo di HPQ POLVERE a questa fase del programma è di 284.021 dollari.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL REATTORE DI SILICE PIROGENICA IN RELAZIONE AI MATERIALI DI SILICE PIROGENICA
L'accordo riguarda anche l'acquisizione da parte di HPQ POLVERE dei diritti di proprietà intellettuale del Processo del Reattore di Silice Fumata in relazione esclusivamente alla produzione di Silice Fumata (Silice Pirogenica) (il "Campo") da PyroGenesis. Il costo di acquisizione della proprietà intellettuale del Processo Reattore di Silice Fumata è di 3.300.000 CAD$.

PyroGenesis manterrà una licenza mondiale irrevocabile, esclusiva ed esente da royalty per l'utilizzo del processo per scopi diversi dalla produzione di silice fumata (silice pirogenica). Se PyroGenesis dovesse essere contattata da altre parti per scopi di ricerca e sviluppo o commerciali al di fuori del Campo, HPQ POLVERE avrà il diritto di prelazione, a condizione che, tuttavia, HPQ POLVERE eserciti il suo diritto di prelazione entro trenta (30) giorni dal ricevimento da parte di PyroGenesis di un'offerta in buona fede.

RICAVI SUDDIVISI TRA HPQ POLVERE E PYROGENESIS DALLE VENDITE DI MATERIALI IN SILICE FUMÉ
Il potenziale autonomo di questo progetto è tale che si è ritenuto più efficiente per HPQ Silicon creare, fin dall'inizio, una società interamente controllata, HPQ Silica Polvere Inc, per essere la società indipendente che avrebbe finanziato il contributo di HPQ al programma dell'impianto pilota, attraverso i prestiti della società madre HPQ, l'acquisizione della proprietà intellettuale e la gestione della futura commercializzazione dei materiali di silice fumosa (silice pirogenica) prodotti con il processo del reattore di silice fumosa.

Come per tutte le altre transazioni con PyroGenesis, HPQ POLVERE si impegna a pagare a PyroGenesis, su base annua, una royalty minima (Pyrogenic Silica Royalty), con il diritto di PyroGenesis di convertire, in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, la sua Royalty in una partecipazione azionaria del 50% in HPQ POLVERE.

Di conseguenza, HPQ POLVERE si impegna a pagare a PyroGenesis, su base annuale e fino alla conversione, la seguente royalty minima (Pyrogenic Silica Royalty), sulle vendite lorde di silice pirogenica, esclusi i campioni e i prodotti di prova, prodotte con qualsiasi sistema che incorpori la proprietà intellettuale del reattore e del processo e/o i diritti opzionati:

1. Per il 2023, il maggiore tra il 10% delle vendite lorde di HPQ POLVERE e cinquantamila dollari canadesi (CDN$ 50.000),
  2. Per il 2024, il maggiore tra il 10% delle vendite lorde di HPQ POLVERE e centomila dollari canadesi (CDN$ 100.000),
  3. Per il 2025, il maggiore tra il 10% delle vendite lorde di HPQ POLVERE e centocinquantamila dollari canadesi (CDN$150.000),
  4. Per il 2026 e oltre, il maggiore tra il 10% delle vendite lorde di HPQ POLVERE e duecentomila dollari canadesi (CDN$200.000).

"Con oltre 25 anni di esperienza nelle applicazioni al plasma con torcia, PyroGenesis è un leader di mercato nell'impiego ecologico delle tecnologie al plasma. Mentre il progetto entra nella fase di sviluppo dell'impianto pilota industriale, siamo molto entusiasti di essere stati scelti per partecipare a questa nuova impresa con PyroGenesis. L'opportunità commerciale che rappresenta non deve essere sottovalutata e potrebbe essere altrettanto significativa di quella rappresentata dalla famiglia di processi PUREVAP™ che stiamo sviluppando con PyroGenesis", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Oltre 50 miliardi di dollari di capitale sono confluiti nei fondi ESG statunitensi nel 2020 e questi sono i tipi di investimento che stanno cercando, quindi il nostro tempismo non potrebbe essere migliore. Le nostre ricerche di mercato hanno individuato diversi settori che desiderano migliorare la propria impronta ambientale e le innovative soluzioni al silicio di HPQ sono pronte a soddisfare questa domanda."

"Questo accordo rappresenta un'altra significativa pietra miliare nel nostro rapporto con HPQ e, ancora una volta, sottolinea le numerose opportunità nascoste all'interno di questa partnership", ha dichiarato M.P. Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis. "Questo contratto è un'altra testimonianza della solida posizione di PyroGenesis come leader emergente nella riduzione delle emissioni di gas serra. Infatti, questa opportunità è una naturale estensione degli obiettivi della Società e si allinea bene con le iniziative ambientali attualmente in corso in tutto il mondo".

1 https://www.pv-tech.org/hemlock_reveals_scale_of_new_polysilicon_plant/
2https://www.rubbernews.com/article/2 0170117/NEWS/170119962/wacker-to-add-fumed-silica-plant-at-tennessee-campus
3 Fonte Marketandmakerts.com

Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.
PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di processi e prodotti al plasma avanzati.

L'azienda fornisce le sue competenze ingegneristiche e produttive e i suoi pacchetti di apparecchiature di processo chiavi in mano a clienti dei settori della difesa, metallurgico, minerario, dei materiali avanzati (compresa la stampa 3D) e ambientale. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e negli impianti di produzione di 3.800 m2 e 2.940 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione della tecnologia.

Le competenze chiave dell'azienda consentono a PyroGenesis di fornire torce al plasma innovative, processi di scarto al plasma, processi metallurgici ad alta temperatura e servizi di ingegneria al mercato globale. Le attività di PyroGenesis sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pyrogenesis.com.

Informazioni su HPQ Silicon Resources
HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un'azienda di soluzioni innovative al silicio con sede in Quebec che offre soluzioni innovative a base di silice (SiO2) e silicio (Si) e sta sviluppando un portafoglio unico di prodotti al silicio (Si) ad alto valore aggiunto ricercati dai produttori di batterie e veicoli elettrici.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER"). Tuttavia, il silicio non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo storicamente ad alta intensità di capitale e di energia.

Con PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando il "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo considerevole potenziale di energia rinnovabile. Attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium Inc., il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR) è un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre un'ampia gamma di nano/micro polveri sferiche di diverse dimensioni e nanofili.

___________________
Dichiarazioni di non responsabilità:
L'interesse della Società per lo sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi previsione di risparmio sui costi di capitale o operativi associati al suo sviluppo non deve essere interpretato come correlato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianificare", "farà", "stimare", "continuare", "anticipare", "intendere", "aspettarsi", "in corso" e altre espressioni simili, che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi vigenti sui titoli. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei documenti che l'Azienda presenta alle autorità di regolamentazione della sicurezza, documenti che sono disponibili sul sito www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.
Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Fonte: HPQ Silicon Resources Inc.
Per ulteriori informazioni contattare:
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel +1 (514) 907-1011
Patrick Levasseur, Vicepresidente e COO Tel: +1 (514) 262-9239