HPQ Silicon e Pyrogenesis valutano un processo al plasma a basso costo e rispettoso dell'ambiente per la produzione di silice pirogenica

MONTREAL, Canada, 4 maggio 2021 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ; FWB: UGE; OTCQX :HPQFF), una società di soluzioni innovative per il silicio, è lieta di annunciare che HPQ e PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY) stanno valutando attivamente l'opportunità commerciale di sviluppare un processo al plasma in grado di convertire la silice (quarzo, SiO2) in silice fumé (silice pirogenica) in un solo passaggio.

Questo nuovo processo è una naturale evoluzione degli esclusivi processi al plasma di PyroGenesis e rappresenta un'opzione a basso costo e rispettosa dell'ambiente. Così come è stato concepito, il processo dovrebbe eliminare le sostanze chimiche nocive attualmente generate dalla tradizionale pirolisi alla fiamma del tetracloruro di silicio, attualmente utilizzate per produrre la silice pirogenica.

IL MERCATO: IL MERCATO DELLA SILICE PIROGENATA RAGGIUNGERÀ I 2,2 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2022
La silice fumata (silice pirogenica) è una polvere bianca microscopica con un'elevata area superficiale e una bassa densità di massa. Le sue applicazioni commerciali comprendono vari settori, tra cui la cura della persona, i prodotti farmaceutici, l'agricoltura (alimenti e mangimi), gli adesivi, i sigillanti, l'edilizia, le batterie e l'industria automobilistica, per citarne alcuni. La domanda di silice pirogenica sta crescendo ad un tasso di crescita del 6%, con un mercato globale indirizzabile di 1,5 miliardi di dollari nel 2016 che dovrebbe crescere fino a 2,2 miliardi di dollari nel 2022.

OPPORTUNITÀ: GLI UTENTI FINALI CHE VOGLIONO MIGLIORARE LA PROPRIA IMPRONTA AMBIENTALE HANNO BISOGNO DI OPZIONI
La produzione di silice pirogenica è un processo pericoloso, ad alta intensità di capitale e ad alto consumo energetico. Provoca un notevole inquinamento atmosferico a causa 1) delle emissioni di anidride carbonica associate ai processi attuali e 2) del gas cloruro di idrogeno prodotto e rilasciato durante il processo di produzione, un gas altamente regolamentato con normative severe associate alla sua produzione in Nord America.

Combinando le iniziative di HPQ Silicon High Purity Quartz con il know-how di PyroGenesis, leader del settore, nello sviluppo di processi commerciali al plasma, questo nuovo processo potrebbe rivoluzionare la produzione di silice fumé, dare ad HPQ e PyroGenesis una leadership di mercato nella produzione ecologica e riportare la produzione in Nord America, consentendo agli utenti finali di migliorare la loro impronta ambientale.

"Siamo entusiasti di collaborare con PyroGenesis in questa nuova impresa. Con oltre 25 anni di esperienza nelle applicazioni al plasma con torcia, PyroGenesis è un leader di mercato nella tecnologia al plasma. Questa esperienza sarà applicata per trasformare la silice (quarzo, SiO2) in silice fumata (silice pirogenica) in un unico passaggio, analogamente al lavoro svolto con successo con il nostro sistema PUREVAP™ QRR™, il venerabile reattore di riduzione del quarzo", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Oltre 50 miliardi di dollari di capitale sono confluiti nei fondi ESG statunitensi nel 2020 e questi sono i tipi di investimento che stanno cercando, quindi il nostro tempismo non potrebbe essere migliore. Le nostre ricerche di mercato hanno individuato diversi settori che desiderano migliorare la propria impronta ambientale e le innovative soluzioni al silicio di HPQ sono pronte a soddisfare questa domanda."

"Questa opportunità è una naturale estensione del lavoro che stiamo svolgendo con HPQ e si allinea sia con gli obiettivi di PyroGenesis che con le iniziative ambientali attualmente in corso in tutto il mondo", ha dichiarato Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis Canada Inc. "Questo sottolinea il potenziale di ciò che stiamo facendo con HPQ e il motivo per cui siamo entusiasti di come si stanno sviluppando le cose. Siamo sempre stati attratti dalla miriade di possibili sviluppi eccitanti e potenzialmente redditizi del nostro progetto iniziale con HPQ. Non vediamo l'ora di valutare nel dettaglio questa opportunità".

Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.
PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di processi e prodotti al plasma avanzati.

L'azienda fornisce le sue competenze ingegneristiche e produttive e i suoi pacchetti di apparecchiature di processo chiavi in mano a clienti dei settori della difesa, metallurgico, minerario, dei materiali avanzati (compresa la stampa 3D) e ambientale. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e negli impianti di produzione di 3.800 m2 e 2.940 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione della tecnologia.

Le competenze chiave dell'azienda consentono a PyroGenesis di fornire torce al plasma innovative, processi di scarto al plasma, processi metallurgici ad alta temperatura e servizi di ingegneria al mercato globale. Le attività di PyroGenesis sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pyrogenesis.com.

Informazioni su HPQ Silicon Resources
HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un'azienda di soluzioni innovative al silicio con sede in Quebec che offre soluzioni innovative a base di silice (SiO2) e silicio (Si) e sta sviluppando un portafoglio unico di prodotti al silicio (Si) ad alto valore aggiunto ricercati dai produttori di batterie e veicoli elettrici.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER"). Tuttavia, il silicio non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo storicamente ad alta intensità di capitale e di energia.

Con PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando il "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto) che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo considerevole potenziale di energia rinnovabile. Attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium Inc., il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR) è un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre un'ampia gamma di nano/micro polveri sferiche di diverse dimensioni e nanofili.

___________________
Dichiarazioni di non responsabilità:
L'interesse della Società per lo sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi previsione di risparmio sui costi di capitale o operativi associati al suo sviluppo non deve essere interpretato come correlato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianificare", "farà", "stimare", "continuare", "anticipare", "intendere", "aspettarsi", "in corso" e altre espressioni simili, che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi vigenti sui titoli. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei documenti che l'Azienda presenta alle autorità di regolamentazione della sicurezza, documenti che sono disponibili sul sito www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.
Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Fonte: HPQ Silicon Resources Inc.
Per ulteriori informazioni contattare:
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel +1 (514) 907-1011
Patrick Levasseur, Vicepresidente e COO Tel: +1 (514) 262-9239