HPQ Silicon firma un NDA e riceve una richiesta di campioni di materiale al silicio 4N da un'azienda leader mondiale di materiali ad alte prestazioni.

MONTREAL, Canada, 08 febbraio 2022 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX :HPQFF),, società di sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative al silicio, è lieta di annunciare che HPQ e il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY) hanno firmato un accordo di non divulgazione ("NDA") con un'azienda leader mondiale nel settore dei materiali ad alte prestazioni ("HPMC") per la preparazione di campioni di silicio (Si) 4N.

HPQ realizzerà i campioni dedicati utilizzando il materiale prodotto dall'impianto pilota PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR), il cui avvio è previsto per la fine del primo trimestre.

Per ragioni di concorrenza industriale e in conformità con i termini dell'NDA, l'identità di HPMC e delle altre parti coinvolte deve rimanere riservata; tuttavia, HPQ può rivelare che il materiale di silicio 4N sarà testato per essere utilizzato come potenziale materia prima per la produzione di ceramiche al nitruro di silicio (Si3N4).

SILICONE 4N NECESSARIO COME MATERIE PRIME PER LA PRODUZIONE DI CERAMICHE AL NITRIDO DI SILICONE (Si3N4)

Nel 2018, Apollon Solar ha informato HPQ che il nitruro di silicio (Si3N4) era uno dei materiali speciali che necessitavano di silicio 4N nella produzione. Il nitruro di silicio è un materiale refrattario, ovvero chimicamente inerte e in grado di resistere a temperature estremamente elevate.

Viene utilizzato nei materiali avanzati ad alta tecnologia per realizzare componenti robusti con requisiti molto specifici, in quanto questi materiali avanzati devono essere isolanti elettrici, resistenti alla bagnatura da parte di fusioni di metalli non ferrosi e in grado di sopportare ambienti corrosivi e ad alta usura, elevate sollecitazioni meccaniche e shock termici. Soprattutto, queste proprietà devono essere mantenute ad alte temperature.

Ad esempio, nel progetto Space Shuttle della NASA, le sfere di nitruro di silicio sono state utilizzate come cuscinetti a sfera a basso attrito nelle apparecchiature che alimentavano i motori principali con idrogeno liquido criogenico e ossigeno liquido, i propellenti del razzo. Questi cuscinetti hanno superato gli equivalenti tradizionali, vantando un attrito inferiore, un peso minore, una maggiore longevità e una minore necessità di lubrificazione.

Oggi si trovano in ambienti più terrestri, come turbine eoliche, biciclette e automobili di alta gamma. I produttori di nitruro di silicio stanno cercando di ridurre i costi di lavorazione della polvere per accelerare l'adozione di questo straordinario materiale.

"Siamo stati contattati da un rappresentante dell'azienda di materiali ad alte prestazioni che cercava campioni del nostro materiale al silicio 4N da testare come materia prima per la produzione di ceramiche al nitruro di silicio. Questo è solo un esempio delle numerose applicazioni di nicchia che la produzione del nostro processo PUREVAP™ QRR può potenzialmente fornire", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Il potenziale del silicio di elevata purezza (4n+) è innegabile e sta suscitando un forte interesse da parte dell'industria, per cui il nostro tempismo non potrebbe essere migliore: questa richiesta di campioni da parte dell'HPMC conferma la consapevolezza delle nostre capacità di produzione di silicio uniche ai più alti livelli aziendali in tutto il mondo. Tuttavia, siamo ancora nelle fasi iniziali e continueremo ad applicare l'approccio metodico che ci ha portato in questa posizione, con questa richiesta di campioni che conferma il potenziale di nuovi ed entusiasmanti progressi da parte di HPQ nello spazio del silicio ad alta purezza."