Il processo di collaudo dell'impianto pilota HPQ Silicon PUREVAP™ sta avanzando ed è in linea con i tempi previsti

MONTREAL, Canada, 10 agosto 2022 - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX :HPQFF) (FRA: O08),, una società di sviluppo tecnologico e di soluzioni innovative al silicio, desidera aggiornare gli azionisti sui progressi compiuti finora dal fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY), durante la fase di ricerca e sviluppo dell'impianto pilota PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR).

IL PROGRAMMA DI TEST DELL'IMPIANTO PILOTA DI HPQ GEN3 PUREVAP™ QRR AVANZA SECONDO I TEMPI PREVISTI

L'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR è un prototipo all'avanguardia, primo nel suo genere, composto da più sistemi che devono funzionare in condizioni difficili e a temperature estremamente elevate. Tutti i sistemi indipendenti sono stati testati e sono perfettamente funzionanti. La fase finale dell'integrazione è ora in corso.

Pertanto, PyroGenesis sta attuando un approccio meticoloso per portare il sistema GEN3 da funzionale a operativo. La fase di sviluppo operativo, che inizierà nel giugno 2022 e durerà fino a dodici (12) mesi, può essere ulteriormente suddivisa nelle seguenti tappe:

1. Completare la convalida dell'integrazione del sistema, circa un quarto (1/4) del tempo è assegnato a questa fase,
  2. Avvio del reattore, circa un dodicesimo (1/12) del tempo è assegnato a questa fase,
  3. Quattro (4) test di miglioramento del processo, circa un sesto (1/6) del tempo è assegnato a questa fase, e
  4. Funzionamento del QRR GEN3 su una base di produzione continua, senza interruzioni, durante il tempo rimanente.

Come per tutti i progetti di R&S, e in particolare per una nuova tecnologia di processo, la tempistica è soggetta a cambiamenti. Pyrogenesis è fiduciosa che il programma consentirà ad HPQ di convalidare e quantificare i risultati della fase di test GEN1 e GEN2 PUREVAP™ QRR già completata:

• Produrre materiale di silicio di purezza superiore a qualsiasi processo tradizionale, in un unico passaggio1,
  • Che può farlo da fonti di materie prime senza la necessità di materie prime estremamente pure richieste dai processi convenzionali,
  • Che richiede solo 4,5 MT di materie prime per produrre 1 MT di silicio, rispetto alle 6 MT richieste dai processi convenzionali,
  • Che può farlo con un vantaggio di costo inferiore rispetto a tutti i produttori tradizionali di silicio.

Inoltre, una volta avviati i test di miglioramento del processo (vedi punto 3), inizierà l'HPQ:

• Utilizzo del materiale per i test a valle e la produzione di altri prodotti ad alto valore aggiunto HPQ,
  • Fornire campioni ai potenziali acquirenti per consentire la personalizzazione del prodotto,
  • Pianificazione della realizzazione di sistemi di produzione su scala commerciale (PUREVAP™ QRR 4.0) in grado di produrre 2.500 tonnellate all'anno di materiale di silicio ad alta purezza.

"L'impianto pilota PUREVAP™ GEN3 QRR sta per aprire per HPQ Silicon opportunità che avevamo solo sognato quando abbiamo iniziato i primi test GEN1 QRR nel 2016. I nostri test GEN1 e GEN2 hanno dimostrato che eravamo sulla strada giusta per sconvolgere la produzione di silicio, un settore che si basa ancora su un processo tradizionale sviluppato nel 1899 per produrre silicio. Con l'impianto pilota intendiamo convalidare il nostro potenziale dirompente", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "Si stima che la domanda di silicio tradizionale supererà i 3,8 milioni di tonnellate entro il 20253. Ciò rappresenta un enorme mercato affrontabile, del valore compreso tra oltre 10 miliardi di dollari USA, sulla base del prezzo medio di vendita storico del 5,5,3 Si (98,5% Si), pari a 2.600 dollari USA per tonnellata, e oltre 38 miliardi di dollari USA, sulla base del prezzo medio spot del 5,5,3 Si, pari a 10.000 dollari USA per tonnellata, ottenuto nel quarto trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 20224. Questi numeri non includono la domanda di silicio ad alta purezza che sta per arrivare dalle aziende produttrici di batterie e di materiali ad alte prestazioni, proprio perché nella catena di approvvigionamento del silicio si stanno verificando i colli di bottiglia che avevamo previsto".

Tourillon ha inoltre dichiarato: "Con i principi ESG che giocano un ruolo attivo nell'approvvigionamento dei materiali e i recenti disordini geopolitici che sottolineano la necessità di partner commerciali stabili e la sicurezza delle forniture, le aziende globali sono sempre più consapevoli delle difficoltà nell'assicurarsi il silicio conforme ai principi ESG necessario per raggiungere i loro obiettivi in materia di energie rinnovabili. La realtà di un cronico sottoinvestimento nelle nuove tecnologie, combinata con la delocalizzazione della capacità produttiva di silicio, sta creando enormi opportunità per HPQ e il suo processo brevettato PUREVAP™ QRR. HPQ è l'unica azienda a portare sul mercato un nuovo processo di produzione del silicio che si adatta perfettamente alle nuove esigenze e realtà del mercato del silicio".