Il reattore di nano silicio HPQ GEN 1 produce con successo il primo campione di materiale di nano silicio

MONTREAL, Canada, 5 agosto 2021 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ; FWB: UGE; OTCQX :HPQFF),, un'azienda di soluzioni innovative al silicio, attraverso la sua controllata al 100% HPQ Nano poudres de Silicium inc ("HPQ NANO"), è lieta di informare gli azionisti che, in seguito al comunicato del 22 aprile 2021, il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY), ha confermato che il reattore di nano silicio Gen1 PUREVAP™ ("NSiR") ("il reattore") ha prodotto il primo lotto di materiali di nano silicio.

PRODUZIONE DI MATERIALI IN NANO SILICIO: UN GRANDE TRAGUARDO RAGGIUNTO CON IL REATTORE

Questa pietra miliare, la produzione di un primo lotto di materiali in nano silicio, ha seguito il nostro approccio metodico di R&S allo sviluppo del processo PUREVAP™ NSiR. Come ci si può aspettare da un progetto di sviluppo, il team di ingegneri di PyroGenesis ha dovuto affrontare una serie di problemi operativi inaspettati che sono stati poi risolti e superati e che hanno portato all'annuncio di oggi.

"Il team HPQ NANO è ora più che mai sicuro che il PUREVAP™ NSiR sarà in grado di fornire, su scala e su richiesta, un nano silicio per la produzione di anodi che sarà competitivo in termini di costi. La convalida annunciata oggi, che il processo PUREVAP™ NSiR è in grado di produrre materiale in nano silicio, è stata la grande svolta che stavamo cercando", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Il silicio ha appena iniziato il suo percorso verso la commercializzazione degli anodi delle batterie, passando da una domanda che oggi è inferiore al 5% della composizione del materiale anodico a oltre il 30% previsto entro il 20301 in un mercato in rapida espansione. Si tratta di un'espansione massiccia della domanda che non può essere soddisfatta economicamente dai processi tradizionali di produzione del silicio per anodi. Con questo traguardo, HPQ NANO è ben posizionata per offrire le varie dimensioni e i tipi di materiale al silicio che riflettono la domanda dei clienti, dato che ogni partecipante al settore sta sviluppando il proprio percorso per risolvere il problema degli anodi per batterie al silicio".

I tre obiettivi principali del programma di test del reattore sono stati raggiunti:

1. Validation that the Reactor can produce < 150nm Nano Silicon Powder (“NSP”) materials,
  2. Convalida della capacità del reattore di raggiungere i parametri di produzione previsti dal progetto e
  3. Produzione di materiali in nano silicio con il reattore

"Nonostante alcune sfide operative inaspettate, i risultati di oggi sono davvero una pietra miliare significativa, in quanto convalidano le nostre ipotesi iniziali e forniscono un'ulteriore prova che siamo sulla strada giusta", ha dichiarato P. Peter Pascali, CEO e Presidente di PyroGenesis. "Le parole non possono descrivere adeguatamente l'entusiasmo di PyroGenesis per essere potenzialmente in grado di affrontare e risolvere le sfide nello sviluppo di batterie agli ioni di litio, ricercate da molti settori, ma in particolare dal mercato dei veicoli elettrici".

ANDARE AVANTI - PRODURRE PIÙ MATERIALE IN SILICONE PER I TEST E I POTENZIALI CLIENTI

Dopo aver apportato le modifiche progettuali e i miglioramenti di processo necessari per la produzione di materiali in nano silicio, il programma può ora passare alla fase successiva di sviluppo, il PUREVAP™ NSiR Gen2. Il programma di lavoro immediato prevede:

1. Continuare i test con il reattore per produrre maggiori quantità di polveri di nano silicio ("NSP"),
  2. I materiali NSP sono stati qualificati e
  3. Avvio della progettazione ingegneristica per la fase successiva, il PUREVAP™ NSiR Gen2, un impianto pilota con capacità progettuale di 6 tonnellate all'anno.

I prossimi campioni di NSP prodotti da Reactor saranno inviati all'Institut National de Recherche Scientifique (INRS) per la valutazione da parte di terzi delle caratteristiche della polvere. Questa valutazione da parte di terzi sarà la prossima tappa fondamentale, dopo la quale i lotti successivi saranno consegnati alle case automobilistiche in attesa e a numerose altre entità che hanno dimostrato interesse a ricevere campioni.

L'obiettivo della fase di lavoro dell'impianto pilota su piccola scala Gen2 PUREVAP™ NSiR è quello di convalidare la scalabilità commerciale della produzione di materiali in nano silicio con dimensioni comprese tra meno di 100 nanometri e 5 micron (5.000 nanometri).

Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.
PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di processi al plasma avanzati e di soluzioni sostenibili che riducono i gas a effetto serra (GHG) e sono alternative economicamente interessanti ai processi "sporchi" convenzionali. PyroGenesis ha creato tecnologie al plasma proprietarie, brevettate e avanzate che sono state vagliate e adottate da diversi leader industriali multimiliardari in quattro mercati massicci: pellettizzazione del minerale di ferro, alluminio, gestione dei rifiuti e produzione additiva. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e negli impianti di produzione di 3.800 m2 e 2.940 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione delle tecnologie. Le attività sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D, essendo certificate ISO dal 1997. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.pyrogenesis.com.

Informazioni su HPQ Silicon Resources
HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è una società di soluzioni innovative al silicio con sede in Quebec che offre soluzioni innovative a base di silice (SiO2) e silicio (Si) e sta sviluppando un portafoglio unico di prodotti al silicio (Si) ad alto valore aggiunto, ricercati dai produttori di batterie e veicoli elettrici.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER"). Tuttavia, il silicio non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo storicamente ad alta intensità di capitale e di energia.

Con PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR), HPQ sta sviluppando:

1. il "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto) che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo notevole potenziale di energia rinnovabile.
  2. Attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium Inc., il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR) è un nuovo processo proprietario che può utilizzare il materiale prodotto dal QRR come materia prima, per produrre un'ampia gamma di polveri nano/micro sferiche di diverse dimensioni e nanofili.
  3. Attraverso la seconda società controllata al 100%, HPQ Silica POLVERE Inc, HPQ sta sviluppando un nuovo processo al plasma che consentirà la trasformazione diretta del quarzo in silice fumé, eliminando l'uso di sostanze chimiche pericolose nella produzione di silice fumé ed eliminando il gas cloruro di idrogeno (HCI) associato alla sua produzione.

1 Fonte Roskill.com