Il reattore di nano silicio GEN1 di HPQ supera le aspettative, producendo nanopolveri sferiche e nanofili da meno di 100 nm

Produzione a basso costo di materiali in nano silicio.

MONTREAL, 21 gennaio 2021 - L'innovativo fornitore di soluzioni al silicio HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium inc ("HPQ NANO"), è lieta di aggiornare gli azionisti sulle pietre miliari raggiunte durante i test di messa in funzione del reattore di nano silicio Gen1 PUREVAP™ ("NSiR") condotti dal fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR).

"Con il PUREVAP™ NSiR Gen1 operativo e che ha superato le aspettative fin dall'inizio, HPQ NANO si trova in una posizione unica per essere all'avanguardia nella produzione a basso costo di nano silicio per batterie e altre applicazioni, mentre continuiamo a lavorare per aumentare le capacità del nostro processo PUREVAP™ NSiR", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon.

Processo PUREVAP™ NSiR a basso costo: PRIMI RISULTATI INCORAGGIANTI, SEGUIRANNO ULTERIORI TEST

Il materiale prodotto, nelle condizioni operative non ottimali dei primi test di messa in servizio, è stato analizzato al microscopio elettronico a scansione (SEM) in combinazione con la diffrazione di raggi X (XRD) e ha fornito le seguenti informazioni:

• Le prestazioni del sistema NSiR Gen1 hanno superato le aspettative di progettazione e modellazione:

- Prodotto con successo nanopolveri sferiche e nanofili a base di silicio di dimensioni inferiori a 100 nm.
- I modelli al computer suggerivano che il limite dimensionale del materiale prodotto sarebbe stato compreso tra 100 e 200 nm.

Nanopolveri

1) Nanopolveri sferiche a base di silicio (Si) 2) Nanopolveri e nanofili sferici a base di silicio (Si) 3) Nanofili a base di silicio (Si)

• SEM-XRD analysis indicates that the < 100 nm Si base spherical nanopowders & nanowires material could be used as anode material for Li-ion batteries, combined with graphite or not.
  • I campioni di questi test di messa in servizio sono stati inviati al professor Lionel ROUÉ del Centre Énergie Matériaux Télécommunications (EMT) per una valutazione elettrochimica.
  • Utilizzando i risultati dei dati raccolti durante questi test preliminari, il team tecnico di PyroGenesis ha migliorato la progettazione del sistema e i parametri operativi del reattore.

- Sarà possibile fornire ulteriori input e controlli sul processo per personalizzare la composizione e le dimensioni delle nanopolveri sferiche e dei nanofili.

• L'NSiR Gen1 è ora pronto per iniziare ulteriori test sui nanomateriali di silicio in nuove condizioni, con l'obiettivo di produrre nanopolveri e nanofili di silicio (Si) di dimensioni maggiori.

UN APPROCCIO METODICO ALLO SVILUPPO COMMERCIALE DELLA NOSTRA TECNOLOGIA DIROMPENTE

Nonostante i massicci investimenti nel materiale silicio per le batterie, gli attuali processi di produzione non sono semplicemente scalabili o commercialmente validi. L'NSiR PUREVAP™ rappresenta un salto in avanti nella risoluzione dei problemi di fattibilità commerciale e scalabilità e, con l'NSiR Gen1 ora operativo, HPQ NANO è in una posizione unica per offrire agli operatori del settore un'ampia gamma di prodotti da testare.

La scala del PUREVAP™ NSiR Gen1 consente al fornitore tecnico di HPQ NANO PyroGenesis di trarre il massimo vantaggio da un rapido ciclo di feedback di R&S durante la fase di test. Nell'arco di brevi periodi, i test vengono completati, il materiale prodotto viene analizzato al microscopio elettronico a scansione (SEM) in combinazione con la diffrazione dei raggi X (XRD), i parametri operativi vengono rivisti e vengono implementate modifiche al sistema e/o miglioramenti operativi. Questa è la chiave del nostro approccio metodico allo sviluppo di una tecnologia a basso costo veramente dirompente che cambierà la produzione di materiali in nano silicio.

Tourillon ha aggiunto: "Il consorzio di ricerca e sviluppo sul silicio di HPQ ha la profondità e la flessibilità necessarie per affrontare le sfide che ci attendono, mentre ci sforziamo di produrre prodotti per i partecipanti all'accumulo di energia rinnovabile e per i produttori di veicoli elettrici, che sono alla ricerca di modi economicamente vantaggiosi per aumentare il silicio contenuto nelle loro batterie. Il potenziale del silicio per soddisfare la domanda di accumulo di energia è innegabile e sta generando investimenti massicci e un forte interesse da parte dell'industria. Siamo molto fiduciosi che i materiali di silicio che stiamo producendo, con i nostri processi scalabili a basso costo previsti, saranno molto richiesti dalle batterie, dai produttori di veicoli elettrici e da altri partecipanti alla rivoluzione delle energie rinnovabili in corso".

___________________
Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.
PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di processi e prodotti al plasma avanzati. L'azienda fornisce le sue competenze ingegneristiche e produttive e i suoi pacchetti di apparecchiature di processo chiavi in mano a clienti dei settori della difesa, metallurgico, minerario, dei materiali avanzati (compresa la stampa 3D) e ambientale. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e nello stabilimento di produzione di 3.800 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione della tecnologia. Le competenze chiave dell'azienda consentono a PyroGenesis di fornire torce al plasma innovative, processi di scarto al plasma, processi metallurgici ad alta temperatura e servizi di ingegneria al mercato globale. Le attività di PyroGenesis sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pyrogenesis.com.

___________________
Informazioni sul silicio HPQ

HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un fornitore canadese di soluzioni innovative al silicio.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER").

Il silicio è l'elemento più abbondante nella crosta terrestre, ma non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo che storicamente ha richiesto molto capitale e molta energia. HPQ sta costruendo un portafoglio di prodotti a base di silicio utilizzando processi innovativi e scalabili. L'obiettivo è produrre prodotti speciali al silicio di alto valore utilizzando tecnologie che riducano il consumo energetico, i gas serra e l'impronta di carbonio.

In collaborazione con PyroGenesis Canada Inc.(TSX-V: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando:

a. I "reattori di riduzione del quarzo" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio che ne diffonderanno il notevole potenziale di energia rinnovabile;

• HPQ ritiene di poter diventare il produttore a più basso costo (Capex e Opex) di silicio (Si) e di silicio metallico ad alta purezza (3N - 4N Si);

b. Tramite la sua controllata al 100% HPQ Nano poudres de Silicium Inc, il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR), un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre nanopolveri e nanofili di silicio sferici;

• HPQ ritiene di poter diventare anche il produttore a più basso costo di nanopolveri sferiche di Si e di compositi a base di silicio necessari ai produttori di batterie agli ioni di litio di prossima generazione;
  • Nei prossimi mesi, i campioni sferici di nanopolveri e nanofili di Si a base di silicio richiesti dagli operatori del settore e dagli istituti di ricerca saranno prodotti con PUREVAP™ SiNR.

HPQ sta inoltre collaborando con l'azienda francese Apollon Solar, leader del settore, per:

Utilizzare il loro processo brevettato e sviluppare una capacità di produzione commerciale di wafer di silicio poroso (Si) e di polveri di silicio poroso (Si);

• La collaborazione consentirà ad HPQ di diventare il produttore a più basso costo di wafer di silicio poroso per batterie allo stato solido e di polveri di silicio poroso per batterie agli ioni di litio;
  • Sviluppare il potenziale di generazione di idrogeno delle nanopolveri di silicio da utilizzare con il sistema Gennao™;
  • Commercializzare, in esclusiva in Canada e non in esclusiva negli Stati Uniti, il sistema Gennao™ H2 e le polveri chimiche necessarie per la produzione di idrogeno per idrolisi ("H2").

Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Disclaimer:

L'interesse della Corporazione nello sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi progetto di risparmio sui costi di capitale o operativi associato al suo sviluppo non deve essere interpretato come correlato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianificare", "farà", "stimare", "continuare", "anticipare", "intendere", "aspettarsi", "in corso" e altre espressioni simili, che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi vigenti sui titoli. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali affermazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei continui depositi dell'Azienda presso le autorità di regolamentazione della sicurezza, depositi che possono essere consultati all'indirizzo www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi sui titoli applicabili.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.

Per ulteriori informazioni contattare
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel (514) 907-1011