Impianto pilota del reattore di riduzione del quarzo HPQ Silicon PUREVAP™ pronto per l'avvio

PUREVAP™ QRR Messa in servizio completata

MONTREAL, Canada, 26 maggio 2022 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX :HPQFF),, una società di sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative per il silicio, desidera informare gli azionisti che il fornitore di tecnologia, PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR), ha informato HPQ che la fase di messa in servizio del programma è stata completata e che l'impianto pilota PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR) è ora funzionante.

IL PROGETTO HPQ PUREVAP™ QRR INIZIA LA SUA FASE PIÙ ENTUSIASMANTE

Con l'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR funzionante, il progetto sta entrando nella sua fase finale di ricerca e sviluppo; l'impianto pilota viene messo in funzione per testare il sistema in condizioni operative e produrre materiale di silicio di elevata purezza, ricercato dai produttori di batterie e di applicazioni di alto valore.

Con un budget di 2.830.000 dollari canadesi e una durata di dodici (12) mesi, questa fase finale del programma consentirà ad HPQ di convalidare e quantificare i seguenti vantaggi dirompenti di PUREVAP™ QRR, identificati durante le fasi di test di PUREVAP™ QRR Gen1 e Gen2 precedentemente completate:

1. Produrre materiale di silicio di purezza superiore a qualsiasi processo tradizionale in un unico passaggio1,
  2. Che può farlo senza la necessità di materie prime estremamente pure richieste dai processi convenzionali2,
  3. Che richiede solo 4,5 MT di materie prime per produrre 1 MT di silicio, rispetto alle 6 MT richieste dai processi convenzionali2,
  4. Che possiede un significativo vantaggio in termini di costi di cassa rispetto al produttore tradizionale di silicio a più basso costo2.

Con l'avanzamento dei test, inizierà l'HPQ:

1. Utilizzo del materiale per i test a valle e la produzione di altri prodotti ad alto valore aggiunto HPQ,
  2. Fornire campioni ai potenziali acquirenti per consentire la personalizzazione del prodotto, e
  3. Pianificazione della realizzazione di sistemi di produzione su scala commerciale (PUREVAP™ QRR 4.0) in grado di produrre 2.500 tonnellate all'anno di materiale di silicio ad alta purezza.

"Con l'impianto pilota PUREVAP™ GEN3 QRR funzionante, HPQ è pronta a rivoluzionare la produzione di silicio, un settore che si basa ancora su un processo tradizionale sviluppato nel 1899 per produrre il silicio. L'impianto pilota PUREVAP™ QRR non poteva essere messo in funzione in un momento più opportuno. Si stima che la domanda di silicio tradizionale supererà i 3,8 milioni di tonnellate entro il 20253 . Ciò rappresenta un mercato affrontabile del valore di oltre 10 miliardi di dollari, sulla base del prezzo di vendita medio storico del 5,5,3 Si (98,5% Si) di 2.600 dollari per tonnellata3, o di oltre 38 miliardi di dollari sulla base del prezzo spot medio del 5,5,3 Si di 10.000 dollari per tonnellata ottenuto nel quarto trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 20224. Questi numeri non includono la domanda di silicio ad alta purezza che sta per arrivare dalle aziende produttrici di batterie e di materiali ad alte prestazioni, proprio mentre si stanno verificando i colli di bottiglia che avevamo previsto nella catena di approvvigionamento del silicio", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. Tourillon ha inoltre dichiarato: "Con i principi ESG che giocano un ruolo attivo nell'approvvigionamento dei materiali e i recenti disordini geopolitici che sottolineano la necessità di avere partner commerciali stabili e di garantire la sicurezza delle forniture, il mondo è più consapevole delle difficoltà nell'assicurarsi il silicio conforme agli ESG necessario per raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile. La realtà della cronica mancanza di investimenti nelle nuove tecnologie, unita alla delocalizzazione della capacità produttiva di silicio, ha creato un'enorme opportunità per HPQ e il suo processo brevettato PUREVAP™ QRR. HPQ è l'unica azienda a portare sul mercato un nuovo processo di produzione del silicio che si adatta perfettamente alle nuove esigenze e realtà del mercato del silicio".

1SOURCE (HPQ 26 febbraio 2019)
2SOURCE (HPQ 17 giugno 2019)
3SOURCE(CRU-Silicon Market Outlook 14 novembre 2018 (pagine 20 - 23))
4SOURCE(Bilancio del primo trimestre 2022 di Ferroglobe)