Impianto pilota HPQ Silicon GEN3 PUREVAP™ QRR: Test dinamico finale in corso prima della lavorazione del materiale

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, un'innovativa società di sviluppo di soluzioni e tecnologie al silicio, desidera informare gli azionisti che il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR) (NASDAQ: PYR) (FRA: 8PY), ha iniziato il test dinamico ad alta temperatura del reattore di riduzione al quarzo GEN3 PUREVAP™ (QRR).

Questa è l'ultima fase di valutazione, dopo la quale le materie prime saranno immesse nel sistema, in modo da poter iniziare i test di miglioramento del processo. Il test della durata di settantadue (72) ore ininterrotte è iniziato martedì 25 ottobre 2022.

AVANZAMENTO NEI TEMPI PREVISTI CON UN APPROCCIO PRUDENTE ALL'AVVIO DELL'IMPIANTO PILOTA DI QRR

Il GEN3 PUREVAP™ QRR Pilot (l'"Impianto Pilota") è un prototipo all'avanguardia, primo nel suo genere, che opera in condizioni difficili come temperature estremamente elevate (> 2.000 C) e sotto vuoto.

Il test di bianco dinamico ad alta temperatura in corso (1.850 C) ha lo scopo di confermare che tutti i composti dell'Impianto Pilota possono operare entro i parametri chiave di progettazione. Dopo il test di bianco dinamico, l'Impianto Pilota sarà raffreddato per consentire il completamento di un'ispezione visiva di tutti i componenti importanti del reattore. Una volta completata l'ispezione, l'Impianto Pilota sarà pronto a ricevere il materiale in entrata.

L'impianto pilota è nella fase finale di test pre-produzione, che comprende quattro (4) test di miglioramento del processo. Per ogni test, il sistema verrà portato ai parametri di progetto, verrà utilizzato per produrre materiali al silicio, lasciato raffreddare e quindi ispezionato per raccogliere dati sull'usura. Dopo che tutti i sistemi avranno superato l'ispezione, il sistema verrà preparato per la serie successiva di test.

L'obiettivo del programma dell'impianto pilota QRR è far funzionare il sistema 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per il tempo necessario a raccogliere tutte le informazioni necessarie per passare alla fase successiva, la costruzione di sistemi QRR GEN4 PUREVAP™ di dimensioni commerciali. Durante questa fase, il sistema produrrà materiale di silicio di elevata purezza in modalità semicontinua e HPQ invierà campioni a potenziali acquirenti.

"La produzione di silicio si basa ancora sullo stesso processo convenzionale, costoso, ad alta emissione di carbonio e ad alta intensità energetica, sviluppato nel 1890. Con il sostegno dei nostri azionisti, il momento in cui HPQ interromperà questo status quo è quasi arrivato. Arrivare a questo punto del progetto è stata una sfida tecnica e finanziaria, ma vedere la macchina accesa ha ripagato tutti gli sforzi", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "HPQ è l'unica azienda che sta introducendo sul mercato un nuovo processo di produzione del silicio che si adatta perfettamente alle nuove esigenze e realtà del mercato del silicio di oggi". Con i principi ESG che giocano un ruolo attivo nell'approvvigionamento dei materiali e con i recenti disordini geopolitici che sottolineano la necessità di partner commerciali stabili e la sicurezza delle forniture, le aziende globali sono sempre più consapevoli delle difficoltà nell'assicurarsi il silicio conforme agli ESG necessario per soddisfare i loro programmi di energia rinnovabile. La realtà di un cronico sottoinvestimento nelle nuove tecnologie, combinata con la delocalizzazione della capacità produttiva di silicio, sta creando enormi opportunità per HPQ e il suo processo brevettato PUREVAP™ QRR".