L'impianto pilota del reattore di riduzione del quarzo HPQ GEN3 PUREVAP™ inizia la messa in funzione mentre i prezzi globali del silicio aumentano a causa della carenza di offerta.

MONTREAL, Canada, 21 ottobre 2021 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX :HPQFF),, una società di sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative per il silicio, è lieta di informare gli azionisti che, a seguito dei comunicati del 10 giugno e del 18 agosto 2021, il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY), ha confermato che, dopo tutti i ritardi relativi a COVID-19, l'ultimo componente mancante, l'alimentatore, è stato consegnato allo stabilimento di PyroGenesis a Montreal. PyroGenesis ha iniziato la messa in funzione dell'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor ("QRR").

TEST SULL'IMPIANTO PILOTA PER CONVALIDARE I VANTAGGI RIVOLUZIONARI DI PUREVAP™ QRR
Il PUREVAP™ QRR è un processo innovativo che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio metallico di elevata purezza (>99,5% Si, indicato come 2N+) (brevetto in corso di registrazione #1) a costi, input energetici e impronta di carbonio ridotti. Il vantaggio principale del processo è la sua capacità unica (brevetto in corso di registrazione n. 2) di far funzionare in modo continuo l'esclusivo processo carbotermico, con conseguente rimozione precoce delle impurità. È importante notare che il processo non richiede la materia prima estremamente pura richiesta dai processi convenzionali per produrre Si di purezza standard (98,5%-99,4% di Si). Il processo richiede inoltre 4,5 MT di materie prime per produrre 1 MT di silicio, contro le 6 MT dei processi tradizionali, con una riduzione del 25% che potenzialmente consente un vantaggio del 20% in termini di costi di cassa rispetto al produttore più economico che utilizza i processitradizionali1.

Figura 1) Andamento dei prezzi del silicio metallico prima di Covid e oggi negli Stati Uniti e in Europa, in relazione al costo operativo previsto di
PUREVAP™ QRR, che sarà convalidato durante il programma dell'impianto pilota Gen3.

DEFICIT DEL MERCATO DEL SILICIO A 92.000 TONNELLATE, PREZZI IN AUMENTO, NECESSARI NUOVI SVILUPPIGREENFIELD2
I recenti eventi di mercato stanno focalizzando l'attenzione sul fatto che il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei metalli energetici strategici oggi necessari per raggiungere l'obiettivo della decarbonizzazione dell'economia entro il 2050. Il silicio di elevata purezza (2N+) è molto richiesto a causa del fabbisogno di silicio come materia prima per il polisilicio (solare ed elettronico), per i settori emergenti delle batterie e per le applicazioni industriali più tipiche del silicone, in un momento in cui la capacità produttiva non è semplicemente disponibile per soddisfare la domanda. Questo è il risultato del fatto che molti dei vecchi impianti ad alta intensità energetica, messi fuori uso durante la pandemia di Covid, non sono economicamente o ambientalmente sostenibili per tornare in funzione. Per soddisfare la domanda saranno necessari nuovi progetti greenfield e la tecnologia PUREVAP™ QRR è ben posizionata per diventare l'opzione di scelta del settore.

"HPQ è in prima linea negli sviluppi dell'innovazione del silicio verde a basso costo dal 2015 e, con la messa in funzione dell'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR, il nostro tempismo non potrebbe essere migliore. Con i principi ESG che svolgono un ruolo attivo nell'approvvigionamento dei materiali, il mondo si sta rendendo conto della difficoltà di assicurarsi il silicio conforme agli ESG necessario per raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile. La realtà di un cronico sottoinvestimento nelle nuove tecnologie, combinata con la delocalizzazione della capacità di produzione del silicio, ha creato un'enorme opportunità per HPQ e il suo processo PUREVAP™ QRR, in quanto siamo l'unica azienda a portare sul mercato un nuovo processo di produzione del silicio che si adatta perfettamente alle nuove esigenze e realtà del mercato del silicio", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon.

1 FONTE
2 FONTE

Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.
PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di processi al plasma avanzati e di soluzioni sostenibili che riducono i gas a effetto serra (GHG) e sono alternative economicamente interessanti ai processi "sporchi" convenzionali. PyroGenesis ha creato tecnologie al plasma proprietarie, brevettate e avanzate che sono state vagliate e adottate da diversi leader industriali multimiliardari in quattro mercati massicci: pellettizzazione del minerale di ferro, alluminio, gestione dei rifiuti e produzione additiva. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e negli impianti di produzione di 3.800 m2 e 2.940 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione delle tecnologie. Le attività sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D, essendo certificate ISO dal 1997.

Informazioni su HPQ Silicon Resources
HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è una società di soluzioni innovative al silicio con sede in Quebec che offre soluzioni innovative a base di silice (SiO2) e silicio (Si) e sta sviluppando un portafoglio unico di prodotti al silicio (Si) ad alto valore aggiunto, ricercati dai produttori di batterie e veicoli elettrici.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER"). Tuttavia, il silicio non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo storicamente ad alta intensità di capitale e di energia.

Con PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR), HPQ sta sviluppando:

1. il "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto) che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo notevole potenziale di energia rinnovabile.
  2. Attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium Inc., il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR) è un nuovo processo proprietario che può utilizzare il materiale prodotto dal QRR come materia prima, per produrre un'ampia gamma di polveri nano/micro sferiche di diverse dimensioni e nanofili.
  3. Attraverso la seconda società controllata al 100%, HPQ Silica POLVERE Inc, HPQ sta sviluppando un nuovo processo al plasma che consentirà la trasformazione diretta del quarzo in silice fumé, eliminando l'uso di sostanze chimiche pericolose nella produzione di silice fumé ed eliminando il gas cloruro di idrogeno (HCI) associato alla sua produzione.