L'impianto pilota del reattore di riduzione al quarzo HPQ Silicon GEN3 PUREVAP™ sarà messo in funzione nel quarto trimestre del 2021

MONTREAL, Canada, 10 giugno 2021 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ; FWB: UGE; OTCQX :HPQFF), una società di soluzioni innovative al silicio, è lieta di annunciare che il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)(FRA: 8PY) ha confermato che il progetto dell'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ Quartz Reduction Reactors (QRR) sta passando dalla fase di assemblaggio a quella di messa in funzione e collaudo del programma e che l'avvio del QRR GEN3 PUREVAP™ avverrà nel corso del quarto trimestre 2021.

Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon, discute l'importanza di questa notizia nel seguente formato Q&A.

Q1. Innanzitutto, prima di entrare nello specifico di questa notizia, possiamo affrontare l'elefante nella stanza: non è la prima volta che HPQ e PyroGenesis parlano di date di inizio per l'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR, cosa c'è di diverso questa volta?

A. Le immagini seguenti, appena scattate nella sezione dedicata all'HPQ dell'impianto di produzione di PyroGenesis, che ritraggono me e Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis, accanto a un impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR completamente assemblato, dimostrano l'avanzamento del progetto. Siamo in attesa di un ultimo componente che è stato ritardato a causa del COVID e ora prevediamo che arrivi nel terzo trimestre, a volte quest'estate, dopo che tutte le pratiche burocratiche e l'ispezione finale saranno state completate.

Immagine #1 P Peter Pascal & Bernard Tourillon a bordo dell'aereo da turismo

Immagine 1) P. Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis e Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon accanto all'impianto pilota Gen3 PUREVAP™ QRR (immagine a destra sfocata per riservatezza)

Q2. Può rinfrescare la memoria degli investitori sul processo PUREVAP™ QRR e sul suo confronto con i processi tradizionali di produzione del silicio (Si)?

A. Certamente, il PUREVAP™ QRR è un processo innovativo che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio metallico di elevata purezza (>99,5% Si, indicato come 2N) (brevetto in corso di registrazione n. 1) a costi, input energetici e impronta di carbonio ridotti.

Q3. Come funziona il processo e come si confronta con i processi attualmente in uso?

A. Risponderò in ordine inverso: Come illustrato nell'immagine 2, i processi carbotermici tradizionali per la produzione di silicio prevedono due fasi. La prima fase illustrata produce un prodotto semilavorato che deve essere ulteriormente raffinato, ma si noti il consumo energetico di questa prima fase. È quasi uguale all'intero input energetico per produrre silicio puro utilizzando QRR™. Questi processi convenzionali richiedono materie prime estremamente pure e il rapporto 6 a 1 tra materie prime e prodotto semilavorato fa sì che le impurità delle materie prime si concentrino nel silicio prodotto, che deve essere rimosso in una seconda e terza fase complessa e ad alta intensità energetica.

Inoltre, i processi carbotermici convenzionali presentano anche questi ulteriori svantaggi:

• I nuovi impianti convenzionali sono ad alta intensità di capitale, con un requisito minimo di 30.000 tonnellate metriche all'anno (MTY), con CAPEX superiori a 600 milioni di dollari per i nuovi operatori del settore.
  • Gli impianti convenzionali non sono in grado di avere più del 40% della loro produzione alla soglia minima di purezza del 99,5% di Si (2N+) richiesta dagli acquirenti finali dei settori dei siliconi, del polisilicio (solare) e delle batterie.
  • Il 20% del costo2 del processo convenzionale è direttamente attribuibile al carbone specifico a basso contenuto di ceneri richiesto dal processo, tuttavia
    • Per i produttori occidentali, a) ci sono solo due fonti al mondo in grado di fornirlo (il carbone Blue Gem Coal, di proprietà al 100% di Ferroglobe, e il carbone colombiano), e b) un aumento di 10 dollari per MT del suo costo ha un impatto di 13 dollari per MT prodotto sui profitti del produttore2.

Ora, per rispondere alla prima domanda, come funziona il nostro processo QRR? Il vantaggio principale del processo è la sua capacità unica (in attesa di brevetto #2) di far funzionare continuamente un processo carbotermico sotto vuoto, con conseguente rimozione precoce delle impurità. Come dimostra l'immagine 3 qui sotto, il PUREVAP™ QRR è l'unico processo carbotermico in un'unica fase in grado di produrre Silicio metallico di elevata purezza dal quarzo, rimuovendo in modo efficiente la maggior parte (99%) delle impurità presenti nel materiale di partenza. È importante notare che il processo non richiede la materia prima estremamente pura richiesta dai processi convenzionali per produrre Si ad alta purezza e che richiede solo 4,5 MT di materia prima per produrre 1 MT di silicio, contro i 6 MT dei processi convenzionali.

Q4. Quali sono le implicazioni nel mondo reale delle capacità uniche del PUREVAP™ QRR?

A. I tre principali vantaggi del QRR sono i seguenti:

1. Il processo PUREVAP™ QRR in un'unica fase è in grado di convertire input di bassa qualità in silicio (Si)3 metallico di elevata purezza per produrre i prodotti desiderati dagli acquirenti finali nei settori dei siliconi, del polisilicio (solare) e delle batterie. HPQ utilizzerà questo materiale come materia prima per produrre polveri e fili di nano silicio.
  2. Il PUREVAP™ QRR può eguagliare i rendimenti di produzione dei processi convenzionali4 su scala molto più piccola, garantendo una maggiore flessibilità. I sistemi sono scalabili commercialmente con incrementi di 2.500 MTY e due sistemi da 2.500 MTY incorporati in tandem possono competere molto bene con i costi di investimento per Kg di capacità annua dei produttori Tier-1 con una frazione dell'investimento totale richiesto (85%-90% in meno).
  3. Infine, il QRR PUREVAP™ è una tecnologia dirompente che soddisfa le esigenze del mondo di oggi: costi inferiori, minore intensità energetica e minore impronta di carbonio. La minore impronta di carbonio del processo è chiaramente fondamentale per contribuire alla riduzione dei gas serra, e questo prima di iniziare ad apportare miglioramenti al sistema per la cattura del carbonio, che i nostri ingegneri stanno già mettendo a punto.

Q5. Può parlare dei mercati in cui questo nuovo processo potrebbe fare la differenza?

A. Certamente, i mercati che possono utilizzare il silicio HPQ PUREVAP™ QRR sono enormi e possono essere suddivisi nei tre seguenti segmenti di mercato:

1. Il mercato del silicio di purezza standard (dal 98,5% al 99,5%, o 2N), secondo gli ultimi rapporti CRU, dovrebbe raggiungere i 3 milioni di tonnellate per un valore di oltre 10 miliardi di dollari entro il 2025.
    La maggior parte della domanda riguarderà il materiale Si 2N+ utilizzato come materia prima per la produzione di silicone, un mercato che nel 2020 valeva 14 miliardi di dollari e che si prevede crescerà a un tasso CAGR del 10,7% fino a 23 miliardi di dollari nel 2025 (fonte: marketsandmarkets.com).
  2. Secondo Facts and Factor Research, il mercato globale dell'energia solare nel 2019 era di circa 50 miliardi di dollari, e si prevede che aumenterà a un tasso CAGR del 20% e supererà i 200 miliardi di dollari entro il 2026. Questo sarà un fattore chiave per la domanda di silicio di grado solare (SoG-Si).
  3. La domanda di accumulo di energia sta per esplodere, con investimenti dedicati all'accumulo di energia che supereranno i 40 miliardi di dollari entro il 2040 (BNEF) e questo avrà un impatto massiccio sul nuovo mercato emergente dei materiali in nano silicio per le batterie agli ioni di litio e altre batterie.

Q6. Ultima domanda: quanto siete entusiasti del futuro del progetto HPQ PUREVAP™ QRR?

A. Direi che è un'esperienza straordinaria: è dal 2015 che analizzo le forze di mercato che influenzano i mercati del silicio e ciò che mi entusiasma di più è la tempistica dell'avvio dell'impianto pilota, proprio quando abbiamo bisogno di materie prime QRR per la rivoluzione delle batterie. Si tratta di una vera e propria coincidenza. Sapevamo che se avessimo voluto entrare nel mercato, avremmo dovuto proporre qualcosa di unico, o si potrebbe dire, dirompente, per poter competere. I nostri partner di Pyrogenesis ((TSX: PYR)(NASDAQ: PYR)) avevano la capacità interna di guidare la scienza e l'ingegneria alla base della nostra visione, così abbiamo stipulato un accordo esclusivo nel 2016.

All'inizio, il progetto PUREVAP™ QRR era dedicato allo sviluppo di un nuovo processo a basso costo per la produzione di silicio di grado solare ("SoG-Si") per soddisfare la domanda di un mercato solare in continua espansione. Nel corso del tempo ci siamo resi conto che l'efficienza operativa del processo QRR, combinata con i vantaggi unici in termini di costi (Capex e Opex), rappresentava per HPQ un'opportunità di cambiamento in molti segmenti chiave dell'industria del silicio.

La domanda di silicio di purezza superiore (2N+ Si), materiale per il quale il QRR PUREVAP™ è stato progettato, ma che i produttori di silicio tradizionali hanno difficoltà a produrre, sta per entrare in una fase di crescita massiccia, trainata dalla domanda mondiale dei settori dei siliconi, del solare e delle batterie. La pandemia di Covid-19 ha accelerato la chiusura dei vecchi e inefficienti impianti di silicio tradizionali e, combinando questa situazione con il cronico sottoinvestimento in nuovi impianti di silicio convenzionali verificatosi nell'ultimo decennio e con la necessità di processi più efficienti e rispettosi dell'ambiente, ha creato una tempesta perfetta per il settore. HPQ dovrebbe essere uno dei principali beneficiari di questa nuova realtà.

Informazioni su PyroGenesis Canada Inc.
PyroGenesis Canada Inc. è un'azienda high-tech leader nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di processi e prodotti al plasma avanzati. L'azienda fornisce le sue competenze ingegneristiche e produttive e i suoi pacchetti di apparecchiature di processo chiavi in mano a clienti dei settori della difesa, metallurgico, minerario, dei materiali avanzati (compresa la stampa 3D) e ambientale. Con un team di ingegneri, scienziati e tecnici esperti che lavorano nella sede di Montreal e negli impianti di produzione di 3.800 m2 e 2.940 m2 , PyroGenesis mantiene il suo vantaggio competitivo rimanendo all'avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione delle tecnologie. Le competenze chiave dell'azienda consentono a PyroGenesis di fornire torce al plasma innovative, processi di scarto al plasma, processi metallurgici ad alta temperatura e servizi di ingegneria al mercato globale. Le attività di PyroGenesis sono certificate ISO 9001:2015 e AS9100D. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pyrogenesis.com.

Informazioni su HPQ Silicon Resources
HPQ Silicon Resources Inc.(TSX-V: HPQ) è un'azienda di soluzioni innovative al silicio con sede in Quebec che offre soluzioni innovative a base di silice (SiO2) e silicio (Si) e sta sviluppando un portafoglio unico di prodotti al silicio (Si) ad alto valore aggiunto ricercati dai produttori di batterie e veicoli elettrici.

Il silicio (Si), noto anche come silicio metallico, è uno dei materiali strategici oggi necessari per la decarbonizzazione dell'economia e la Rivoluzione Energetica Rinnovabile ("RER"). Tuttavia, il silicio non esiste allo stato puro e deve essere estratto dal quarzo (SiO2) in un processo storicamente ad alta intensità di capitale e di energia.

Con PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR), un'azienda high-tech che progetta, sviluppa, produce e commercializza processi basati sul plasma, HPQ sta sviluppando il "Quartz Reduction Reactors" (QRR) di PUREVAP™, un processo innovativo (in attesa di brevetto), che consentirà la trasformazione in un'unica fase del quarzo (SiO2) in silicio (Si) di elevata purezza a costi ridotti, con un apporto energetico e un'impronta di carbonio tali da diffondere il suo considerevole potenziale di energia rinnovabile. Attraverso la sua controllata al 100%, HPQ Nano poudres de Silicium Inc., il PUREVAP™ Nano Silicon Reactor (NSiR) è un nuovo processo proprietario che può utilizzare diverse purezze di silicio (Si) come materia prima, per produrre un'ampia gamma di nano/micro polveri sferiche di diverse dimensioni e nanofili.

1 Ferroglobe_Investor_Day_Presentation__17_Oct_2017 (Pagina 40)
2 Ferroglobe_Investor_Day_Presentation__17_Oct_2017 (Pagina 46 -41)
3 Comunicato HPQ 26 febbraio 2019
4 Comunicato HPQ 25 aprile 2019

___________________
Dichiarazioni di non responsabilità:
L'interesse della Società per lo sviluppo del QRR PUREVAP™ e qualsiasi previsione di risparmio sui costi di capitale o operativi associati al suo sviluppo non deve essere interpretato come correlato alla definizione della redditività economica o della fattibilità tecnica di qualsiasi progetto di quarzo della Società.

Il presente comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali, tra cui, a titolo esemplificativo, dichiarazioni contenenti le parole "potrebbe", "pianificare", "farà", "stimare", "continuare", "anticipare", "intendere", "aspettarsi", "in corso" e altre espressioni simili, che costituiscono "informazioni previsionali" ai sensi delle leggi vigenti sui titoli. Le dichiarazioni previsionali riflettono le attuali aspettative e ipotesi della Società e sono soggette a una serie di rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, le nostre aspettative in merito all'accettazione dei nostri prodotti da parte del mercato, la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento delle capacità dei prodotti esistenti, la nostra strategia in materia di ricerca e sviluppo, l'impatto dei prodotti e dei prezzi della concorrenza, lo sviluppo di nuovi prodotti e le incertezze relative al processo di approvazione normativa. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni dell'Azienda in merito agli eventi futuri e sono soggette a determinati rischi e incertezze e ad altri rischi descritti di volta in volta nei documenti che l'Azienda presenta alle autorità di regolamentazione della sicurezza, documenti che sono disponibili sul sito www.sedar.com. I risultati, gli eventi e le prestazioni effettive possono differire in modo sostanziale. I lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti sui titoli.

Né il TSX Venture Exchange né il suo Regulation Services Provider (come tale termine è definito nelle politiche del TSX Venture Exchange) si assumono la responsabilità dell'adeguatezza o dell'accuratezza del presente comunicato.
Questo comunicato stampa è disponibile sul CEO Verified Discussion Forum della società, una piattaforma di social media moderata che consente discussioni civili e domande e risposte tra la direzione e gli azionisti.

Fonte: HPQ Silicon Resources Inc.
Per ulteriori informazioni contattare:
Bernard J. Tourillon, Presidente e CEO Tel +1 (514) 907-1011
Patrick Levasseur, Vicepresidente e COO Tel: +1 (514) 262-9239