Il test di prova di Gen2 PUREVAP™ dimostra la capacità di produrre nano polveri sferiche dal silicio metallico per il mercato delle batterie agli ioni di litio.

MONTREAL, 15 gennaio 2020 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" - "La Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; ("HPQ") desidera aggiornare gli azionisti sui progressi compiuti da HPQ e PyroGenesis Canada Inc. (TSX-V: PYR) ("PyroGenesis") in merito alla produzione di nano-polveri di silicio metallico (Si) per le batterie al litio (Li-ion) Si di prossima generazione.

GEN2 PUREVAP™ USED TO SYNTHESIZE SPHERICAL NANO POWDERS (SIZE <0.5 µ) FROM SILICON (Si)

The PUREVAP™ Gen2 reactor was modified to test if it could produce Nano-powders. A key milestone was reached when the proof of concept test successfully produced spherical nano-powders from silicon metal as raw material, with a primary size <500 nanometre (<0.5 µ).

Immagini al microscopio elettronico a scansione (SEM) delle nano-polveri sferiche prodotte dal GEN2 PUREVAP™.

image-a-sem-x-75000-resolution

Immagine della nano-polvere scattata con un SEM e una risoluzione X 75.000
HPQ-Silicon Resources Inc. (Immagine A SEM X 75000 Risoluzione)

image-b-sem-x-100000-resolution

Immagine SEM di nano-polveri ripresa con risoluzione X 100.000 (Immagine B SEM X 100000)

POLVERI DI SILICIO SFERICHE IN SCALA NANOMETRICA: LA CHIAVE PER BATTERIE AGLI IONI DI LITIO A PIÙ ALTA DENSITÀ ENERGETICA

Le nano-polveri sferiche di silicio metallico sono state identificate come un fattore chiave che consentirà la produzione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni utilizzando anodi di silicio metallico (Si), necessari per mantenere le promesse della ricerca di un aumento di quasi dieci volte (10x) della capacità specifica dell'anodo, con un aumento del 20-40% della densità energetica delle batterie agli ioni di litio. Gli attuali metodi di produzione delle nano-polveri di silicio metallico sono costosi, poco scalabili e non commercialmente fattibili con prezzi di vendita di 30.000 dollari/kg1. HPQ e PyroGenesis stanno lavorando per cambiare questa situazione con il nostro nuovo approccio.

LA MASSICCIA DOMANDA DI ACCUMULO DI ENERGIA NON POTRÀ ESSERE SODDISFATTA SE GLI ANODI DI SILICIO NON SOSTITUIRANNO LA GRAFITE

La batteria agli ioni di litio è la tecnologia dominante nell'immagazzinamento di energia, mentre la grafite, un materiale a densità energetica piuttosto bassa rispetto ad altri materiali anodici, è il materiale anodico dominante nelle batterie agli ioni di litio.

immagine-c-la densità energetica dei materiali anodici

Grafico che rappresenta la densità di energia dei materiali anodici per batterie (IMMAGINE C - Densità di energia dei materiali anodici)

L'attuale tecnologia degli anodi limita l'uso di polveri di silicio metallico (Si) a una forma mista con grafite, con il risultato di avere meno del 10% di Si nelle batterie agli ioni di litio. Questo spiega il limitato miglioramento delle prestazioni ottenuto finora.

Secondo un recente rapporto di Wood Mackenzie Power, si stima che le installazioni di accumulo di energia cresceranno del 1.300%, passando da un mercato di 12 Gigawattora nel 2018 a un mercato di 158 Gigawattora nel 2024. Per questo motivo, anche a questi bassi livelli di contenuto, si stima che la domanda di polveri di silicio metallico rappresenti un mercato affrontabile di 1 miliardo di dollari entro il 20222, con un CAGR del 38,9% tra il 2019 e il 2024.

HPQ E PYROGENESIS SONO BEN POSIZIONATE PER ASSUMERE IL VANTAGGIO DI FIRST MOVER SUL MERCATO

Sulla base del successo del test di proof of concept Gen2 PUREVAP™ modificato, PyroGenesis sta progettando ulteriori miglioramenti del processo al reattore Gen2 PUREVAP™ modificato per dimostrare il potenziale commerciale del processo ad alta resa e a basso costo che stiamo sviluppando per produrre nano-polveri sferiche di silicio metallico (Si) per i mercati delle batterie agli ioni di litio.

Ciò rappresenta un'opportunità commerciale unica e multimiliardaria che potrebbe portare all'adozione su larga scala del nostro materiale nel mercato delle batterie. In tal caso, HPQ e PyroGenesis sarebbero ben posizionate per assumere una posizione dominante sul mercato. Nel primo trimestre del 2020, il piano prevede di rendere operativo il reattore Gen2 PUREVAP™ completamente modificato per convalidare il funzionamento e la scalabilità del nostro approccio, producendo al contempo campioni per gli operatori del settore e gli istituti di ricerca.

"PyroGenesis ha una lunga esperienza nel portare progetti ad alta tecnologia dalla prova di concetto alla scalabilità commerciale globale, quindi se c'è qualcuno che ha il know-how per utilizzare il silicio metallico prodotto da HPQ PUREVAP™ QRR e produrre nano-polveri sferiche di Silicio Metallico (Si) da utilizzare come materiali anodici ad alta capacità nelle batterie agli ioni di litio di prossima generazione, sono loro", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Il potenziale del Silicio metallico per soddisfare la domanda di accumulo di energia è innegabile e sta generando investimenti massicci, nonché un serio interesse da parte dell'industria, quindi il nostro tempismo non potrebbe essere migliore".

"Siamo molto soddisfatti dei recenti risultati dei test di PUREVAP™ Gen2, che hanno stabilito una prova di concetto molto importante per la produzione di nanopolveri sferiche per il mercato delle batterie agli ioni di litio", ha dichiarato M.P Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis Canada Inc. "Il successo di questa sperimentazione apre la strada a un'interessante opportunità commerciale sia per PyroGenesis che per HPQ. L'obiettivo è quello di aumentare significativamente le prestazioni delle batterie agli ioni di litio, attualmente molto richieste, utilizzando anodi di silicio metallico (Si), a un costo competitivo. Il potenziale dei soli mercati delle batterie e dell'accumulo di energia è stimato, a un primo esame, piuttosto significativo".