Novacium SAS ha ottenuto una sovvenzione di 90.000 euro (131.000,00 dollari) per il lavoro sul suo materiale anodico per batterie SiOx ingegnerizzato

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08), è lieta di informare gli azionisti che la sua società affiliata NOVACIUM SAS ("Novacium"), con sede in Francia, ha ottenuto una sovvenzione francese per l'emersione tecnologica di 90.000 euro (131.000 dollari).

La sovvenzione, amministrata dalla Banca francese per gli investimenti pubblici (BPI), fa parte della strategia del governo francese per promuovere progetti considerati "deep tech" per le startup come Novacium. Il progetto proposto da Novacium alla BPI si concentrava sul miglioramento dell'intera catena del valore dei materiali anodici altamente ingegnerizzati a base di SiOx per le batterie.

"Il riconoscimento di Novacium da parte di BPI come progetto innovativo con un significativo impatto industriale sottolinea il valore del nostro lavoro", ha dichiarato Jed Kraiem PhD, COO di Novacium. "Con gli imminenti risultati dei nostri test sulle batterie SiOx ingegnerizzate, abbiamo intenzione di cercare altri finanziamenti BPI deep tech, potenzialmente fino a 2 milioni di euro, per far avanzare il nostro progetto a una fase pre-commerciale".

La BPI ha approvato la sovvenzione a seguito di un rigoroso processo di selezione che prevede che i suoi esperti del settore convalidino le caratteristiche deep-tech del Novacium e l'innovatività del progetto, unita al suo impatto industriale in Francia e nel mondo.

"Siamo entusiasti del recente risultato di Novacium e della sovvenzione BPI", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. e NOVACIUM SAS. "Conferma ulteriormente che l'esigenza di materiali anodici ingegnerizzati a base di SiOx è una necessità globale e mette in evidenza gli sforzi di collaborazione Novacium/HPQ per far progredire le tecnologie all'avanguardia per le batterie a base di silicio".

IL MERCATO DEI MATERIALI ANODICI INGEGNERIZZATI A BASE DI SIOX È IN ESPANSIONE
Una tendenza importante nel settore delle batterie al litio è l'introduzione di piccole quantità (tra il 5% e il 10%) di additivi a base di ossido di silicio (SiOx) negli elettrodi compositi di grafite. Ciò è dovuto al fatto che gli anodi di grafite pura hanno sostanzialmente raggiunto il massimo delle prestazioni in termini di densità energetica [1].

Il silicio è il candidato più promettente che può migliorare drasticamente le prestazioni dell'anodo (più di 10 volte), ma la sua applicazione industriale è molto limitata a causa di problemi irrisolti legati all'espansione volumetrica. L'uso di materiali SiOx ingegnerizzati, al posto del silicio puro, consente di superare questo problema e di aumentare la capacità della batteria senza degradarne significativamente la durata.

Questa nuova realtà sta determinando un'impennata della domanda di materiali anodici avanzati contenenti silicio. Nel 2023, questo mercato sarà valutato tra 1,1 miliardi di dollari [2] e 2,7 miliardi di dollari [3]. Le prospettive di crescita indicano una domanda potenziale di 300.000 tonnellate entro il 2030, stimata in 15 miliardi di dollari [4], secondo una fonte, e 131,6 miliardi di dollari nel 2033, secondo un'altra fonte [5].

È importante sottolineare che i materiali a base di silicio per le batterie agli ioni di litio costituiscono attualmente una porzione relativamente piccola, inferiore al 10%, della domanda globale di grafite, utilizzata principalmente nella produzione di materiali anodici per le batterie agli ioni di litio. Si stima che il mercato della grafite avrà un valore di 25 miliardi di dollari nel 2023 [6].

"La notizia di oggi, che può essere considerata una grande pietra miliare, convalida la nostra partnership strategica con Novacium e rafforza la nostra posizione collettiva nel mercato globale dei materiali per batterie SiOx affidabili, sostenibili e innovativi", ha aggiunto Tourillon.

[1] La Royal Society of Chemistry 2020 Sustainable Energy Fuels, 2020, 4, 5387-5416
[2] QY Research, SNE Research, Shinhan Securities / NBM giugno 2023 Deck pagina 11
[3] Il mercato globale delle batterie anodiche al silicio sarà probabilmente valutato a 2,7 miliardi di dollari nel 2023. Da Future Market Insights Global and Consulting Pvt. Ltd.
[4] QY Research, SNE Research, Shinhan Securities / NBM Giugno 2023 Pagina 11
[5] Secondo Future Market Insights, il mercato globale delle batterie anodiche al silicio è stimato raggiungere 131,6 miliardi di dollari entro il 2033.
[6] Secondo l'analisi di Fact.MR, il mercato globale della grafite è valutato a 25,9 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che cresca a un tasso CAGR dell'8,5% per raggiungere 58,6 miliardi di dollari entro la fine del 2023. Collegamento alla fonte