MONTREAL, 11 febbraio 2020 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società") TSX-V: HPQ; FWB: UGE; Other OTC: URAGF; ("HPQ") desidera aggiornare gli azionisti sulle iniziative intraprese da HPQ e PyroGenesis Canada Inc. (TSX-V: PYR) ("PyroGenesis") per far progredire lo sviluppo di un nuovo processo produttivo a basso costo in grado di produrre le nano-polveri sferiche di silicio metallico (Si) e i nanofili di Si necessari per la prossima generazione di batterie agli ioni di litio (Li-ion) Si.

COSTRUITO SU 5 ANNI DI KNOW-HOW NELLO SVILUPPO DEL REATTORE A RIDUZIONE DI QUARZO (QRR) PUREVAP™

Dopo il successo della prova di concetto del QRR GEN2 PUREVAP™, PyroGenesis ha finalizzato i progetti ingegneristici e i piani necessari per aggiornare un QRR PUREVAP™ in un reattore PUREVAP™ in grado di trasformare il silicio metallico fuso in nano-polveri e nano-fili sferici. A seguito di questo lavoro, è stata depositata una domanda di brevetto provvisorio per proteggere questo nuovo processo.

SVILUPPO DEL NANO REATTORE PUREVAP™ A METALLO SILICONICO (SiNR)

Il nuovo processo PUREVAP™ è un nano-reattore di silicio metallico (PUREVAP™ SiNR) che incorpora l'esclusiva capacità di PUREVAP™ QRR (in attesa di brevetto) di rimuovere le impurità dal silicio metallico (Si) in un nuovo processo proprietario che consente di fondere materie prime di diversa purezza in Si liquido. Questo Si liquido può poi essere sintetizzato in nano-polveri di silicio metallico sferiche e nano-fili ricercati dalle aziende che intendono costruire la prossima generazione di batterie agli ioni di litio.

"Il PUREVAP™ SiNR apre un'opportunità commerciale unica e multimiliardaria per HPQ e PyroGenesis. PyroGenesis ha una lunga esperienza nel portare progetti industriali ad alta tecnologia dalla prova di concetto alla scalabilità commerciale globale, quindi siamo molto fiduciosi nella prospettiva di essere una delle prime aziende ad arrivare sul mercato con un processo a basso costo che produce le nano-polveri e i nano-fili di silicio metallico sferici che i produttori di batterie agli ioni di litio di prossima generazione stanno cercando", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Il potenziale del silicio metallico per soddisfare la domanda di accumulo di energia è innegabile e sta generando investimenti massicci, nonché un serio interesse da parte dell'industria, quindi il nostro tempismo non potrebbe essere migliore".

hpq-purevap-sinr-image-feb-11-2020-image

Dal silicio metallico (Si) alle nanopolveri sferiche (HPQ Silicon)

GEN2 PUREVAP™ QRR CONVERTITO IN UNA PROVA DI SCALABILITÀ COMMERCIALE PUREVAP™ SINR

Il modo più rapido per dimostrare le capacità del processo PUREVAP™ SiNR è quello di aggiornare il QRR GEN2 PUREVAP™ esistente in un banco di prova PUREVAP™ SiNR, eseguire una serie di test per confermare la scalabilità, la natura a basso costo del processo e la flessibilità delle materie prime.

Nel corso di questi test, verranno prodotti campioni di nano-polveri e nano-fili di silicio sferico che saranno inviati a centri di ricerca per valutazioni indipendenti o messi a disposizione di potenziali utenti finali che intendono produrre batterie agli ioni di litio di prossima generazione. Il successo dei test dimostrerà la flessibilità del processo nella produzione di una serie di materiali avanzati in silicio metallico.

La tempistica preliminare prevede che la conversione del reattore venga completata nei prossimi mesi, con l'obiettivo di avere campioni pronti nel corso di quest'anno fiscale.

POLVERI NANO SPERICI DI SI E NANOFILI CHIAVE PER BATTERIE AGLI IONI A PIÙ ALTA DENSITÀ ENERGETICA

Le nano-polveri sferiche di silicio metallico e i nanofili di Si sono stati identificati come elementi chiave che consentiranno la produzione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni utilizzando anodi di silicio metallico (Si), necessari per mantenere le promesse della ricerca di un aumento di quasi dieci volte (10x) della capacità specifica dell'anodo, inducendo un aumento del 20-40% della densità energetica delle batterie agli ioni di litio.

Gli attuali metodi di produzione delle nano-polveri di silicio metallico sono costosi, poco scalabili e non commercialmente fattibili con prezzi di vendita di 30.000 dollari/kg1 , mentre la produzione di nanofili di silicio metallico è talmente proibitiva che solo i progetti speciali finanziati dal governo possono permettersela.

"Le opportunità che si stanno sviluppando con il processo PUREVAP™ sono a dir poco inebrianti", ha dichiarato M.P. Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis Canada Inc. "Non avremmo mai pensato, quando ci siamo imbarcati in questo progetto, di sviluppare una tecnologia rivoluzionaria richiesta dal mercato delle batterie agli ioni di litio. Non vediamo l'ora di incorporare e potenziare con successo il PUREVAP QRR™ nel reattore PUREVAP™ Nano per produrre nano-polveri sferiche di silicio metallico (Si) e nano-fili di Si necessari per la prossima generazione di batterie agli ioni di litio (Li-ion) Si".