Aggiornamento sull'impianto pilota Gen3 PUREVAP™ QRR: la convalida del processo continua a progredire

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, un'azienda tecnologica impegnata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e silicio, desidera informare gli azionisti degli ultimi risultati dei test del processo QRR, dopo il completamento del Test #5 della Serie di Test #1, la scorsa settimana.

Il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. ("Pyrogenesis") ha informato HPQ che:

• Tutti i dati raccolti durante i test di miglioramento del processo effettuati sull'impianto pilota Gen3 QRR ("Impianto Pilota"), in seguito ai test dal n. 1 al n. 4, hanno reso il sistema più stabile e prevedibile per la produzione di silicio 2N+, che è la migliore purezza disponibile sul mercato.
  • Durante il test #5, l'impianto pilota è stato alimentato con successo fino allo stato operativo richiesto e, come di consueto, è stato caricato il materiale di alimentazione nel sistema. Successivamente, sono stati completati 4 cicli di produzione che hanno portato alla produzione di un grande bagno di silicio liquido sul fondo del reattore. Ciò ha convalidato la modalità di produzione batch semi-continua del sistema.
  • In futuro, i test si concentreranno sul miglioramento della resa produttiva del silicio (Serie di test #2) e sulla purezza finale per raggiungere la percentuale di purezza richiesta dai produttori di batterie e per l'uso in altre applicazioni di alto valore (Serie di test #3).

"I risultati raggiunti finora dimostrano l'efficacia dei test di miglioramento del processo e la dedizione del team che lavora al progetto dell'impianto pilota Gen3 QRR", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. Il completamento con successo dei cicli di produzione durante il test #5 convalida la modalità di produzione batch semi-continua del sistema, indicando un futuro promettente per la produzione di silicio 2N+". L'attenzione del team al miglioramento della resa produttiva del silicio e della purezza finale nelle serie di test #2 e #3 dimostra il loro impegno a migliorare continuamente e a fornire prodotti di alto valore ai loro clienti."

La prova n. 5 ha rappresentato una sfida quando si è verificato un inatteso malfunzionamento elettrico proprio mentre ci stavamo preparando a versare il silicio fuso. Tuttavia, abbiamo affrontato questo contrattempo in modo proattivo e il nostro team ha implementato rapidamente le misure per risolvere il problema.

Mentre la causa del malfunzionamento è stata rapidamente identificata e risolta, il reattore deve raffreddarsi prima di poter recuperare il silicio sul fondo. Ma abbiamo un piano chiaro per il futuro. Invieremo parte del materiale a un laboratorio esterno per testarne la purezza e invieremo pezzi di silicio a Novacium per un'ulteriore valutazione come materiale per batterie, in particolare polveri di Si e SiOx di dimensioni micron.

Il reattore viene inoltre ispezionato e preparato per il prossimo test, il Test #1 (nell'ambito della Serie di Test #2), previsto provvisoriamente per la seconda settimana di maggio 2023.

"Questo imprevisto non influisce sulla campagna di test, che è ancora in corso, in quanto continuiamo a modernizzare le modalità di produzione del silicio e del silicio ad alta purezza, cosa che non è ancora stata raggiunta in oltre 100 anni", ha aggiunto Tourillon.