La proprietà del sistema pilota del reattore di riduzione al quarzo PUREVAP™ è stata trasferita a HPQ Silicon

Assicurazione per coprire il costo di sostituzione di 6,2 milioni di dollari.

MONTREAL, Canada, 19 maggio 2022 - HPQ Silicon Resources Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(FWB: UGE)(OTCQX: HPQFF),, un'innovativa società di sviluppo di soluzioni e tecnologie al silicio, desidera informare gli azionisti che, con l'imminente avvio della fase finale del programma di ricerca e sviluppo del Reattore di Riduzione al Quarzo (QRR) PUREVAP™ e l'imminente completamento della messa in funzione del sistema pilota, è giunto il momento di trasferire la proprietà del sistema pilota alla HPQ-Silicon dalla PyroGenesis Canada Inc.(TSX: PYR)(NASDAQ: PYR).

Il piano è sempre stato quello di trasferire la proprietà dei sistemi pilota da PyroGenesis ad HPQ Silicon prima dell'avvio del reattore, in quanto, in base ai termini dell'accordo del luglio 2016, HPQ-Silicon è l'unica parte autorizzata a richiedere i crediti di R&S associati alle operazioni del sistema dell'impianto pilota PUREVAP™ QRR.

Il trasferimento della proprietà ha richiesto che HPQ-Silicon acquistasse un'assicurazione per coprire il costo di sostituzione di 6,2 milioni di dollari per il 2022, stimato da PyroGenesis, del sistema pilota HPQ PUREVAP™ QRR. Sulla base della quotazione aggiornata di PyroGenesis, una cosa è molto chiara: i prezzi sono aumentati significativamente dalla firma dell'accordo nel luglio 2016. HPQ ha pagato, come previsto dall'accordo del 2016, 4.240.000 dollari per la progettazione, la fabbricazione e la messa in funzione del sistema pilota. L'attuale costo di sostituzione è di 6,2 milioni di dollari per la fabbricazione e la messa in funzione di un nuovo sistema pilota.

Bernard Tourillon, CEO di HPQ, ha commentato: "Forse c'è voluto del tempo per arrivare a questo punto, ma la decisione di entrare presto in una relazione a lungo termine e reciprocamente vantaggiosa con PyroGenesis per sfruttare il potenziale della produzione di nuovi materiali in silicio si realizzerà presto. Il 2022 e gli anni successivi saranno anni importanti per il silicio e i nostri processi unici e innovativi per la produzione e la commercializzazione di materiali di silicio e nanosilicio necessari per un panorama industriale esigente dal punto di vista ESG sono uno dei nostri maggiori punti di forza per il futuro."