Validazione dell'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR: Purezza e tappe del processo raggiunte prima del previsto

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, un'azienda tecnologica impegnata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e materiale siliconico, desidera informare gli azionisti dei due (2) importanti traguardi raggiunti con il proseguimento della serie n. 1(rilascio il 19 gennaio 2023) del programma di test e convalida del reattore di riduzione del quarzo (QRR) GEN3 PUREVAP™ ("GEN3 QRR") ("Impianto pilota").

Il fornitore della tecnologia PyroGenesis Canada Inc. ("Pyrogenesis") ha ottenuto, in condizioni operative non ottimali, risultati di purezza migliori del previsto e ha dimostrato la capacità di far funzionare l'impianto pilota in modo semi-continuo. Entrambi i risultati sono descritti in dettaglio qui di seguito.

IL SILICIO PRODOTTO SUPERA LA SOGLIA DI PUREZZA DEL 99,5%, LA MIGLIORE DISPONIBILE IN COMMERCIO.

Pyrogenesis ha testato la purezza del materiale di silicio prodotto durante le prime tre (3) serie di test #1 completate.

Questo è stato fatto:

1. Convalidare lo scale-up dell'impianto pilota GEN3 PUREVAP™ QRR,
  2. Per determinare il grado di purezza del silicio HPQ QRR rispetto alla soglia di purezza del silicio di grado metallurgico ("MG Si") (98,0% - 99,5% Si) attualmente disponibile sul mercato,
  3. Determinare i parametri ottimali richiesti e i miglioramenti di processo necessari per produrre silicio di qualità per batterie (3N+) durante la serie di test #2, e
  4. Ottimizzare e migliorare la resa produttiva per le prossime generazioni di PUREVAP™ QRR.

I campioni di ciascuno dei tre (3) test sono stati inviati per l'analisi ICP-MS dei campioni di silicio alla rinfusa presso Air Liquide Electronics (Balazs NanoAnalysis).

I risultati hanno mostrato che:

• I campioni 1 (della serie di test 1, test di produzione 1, eseguiti tra il 22 e il 25 novembre 2022) hanno prodotto una purezza media del silicio (%) del 99,23% (equivalente a Si-421 di qualità commerciale)1.
  • I campioni 2 (della serie di test 1, test di produzione 2, eseguiti tra il 6 e il 9 dicembre 2022) hanno prodotto una purezza media del silicio (%) del 99,58% (equivalente al grado commerciale Si-1101) e del 99,30% (equivalente al grado commerciale Si-411), rispettivamente1.
  • I campioni 3 (della serie di test 1, test di produzione 3, eseguiti tra il 24 e il 26 gennaio 2023) hanno prodotto una purezza media del silicio (%) del 99,60% (superiore al miglior grado commerciale MG Si del 99,5% disponibile sul mercato)1.

"Non abbiamo mai dubitato che il nostro QRR GEN3 PUREVAP™ potesse produrre silicio di elevata purezza (> 99,5% Si)", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "Convalidare il fatto che il nostro sistema è in grado di produrre il miglior grado di MG Si offerto dal mercato, e anche di più, a questo punto del programma di test era inaspettato ed è un risultato notevole".

Questi risultati dimostrano il valore del team tecnico di PyroGenesis e convalidano il loro approccio metodico. Sebbene l'obiettivo dell'utilizzo della nostra tecnologia PUREVAP™ QRR rimanga lo sviluppo della nostra iniziativa sulle batterie, questi risultati confermano il potenziale valore commerciale aggiunto della tecnologia come migliore alternativa ai processi convenzionali del silicio. Inoltre, la QRR di HPQ sarà molto ricercata in quanto continuiamo a trovarci in un contesto di mercato che prevede la costruzione di nuovi impianti per soddisfare la domanda di silicio al 99,5% come materia prima per la produzione di siliconi e polisilicio.

QRR HA RAGGIUNTO CON SUCCESSO LE PIETRE MILIARI DELLA PRODUZIONE IN LOTTI SEMICONTINUI

Tra il 28 febbraio e il 2 marzo 2023, PyroGenesis ha completato il test di produzione n. 4 nell'ambito della Serie di test 1.

Durante il test, l'impianto pilota GEN3 QRR ha funzionato con successo in modalità di produzione batch semi-continua. Gli operatori del sistema hanno alimentato il reattore allo stato operativo richiesto, dopodiché è stata caricata la materia prima nel sistema ed è stato eseguito un ciclo di produzione completo.

Il ciclo di produzione è stato ripetuto altre 3 volte per convalidare correttamente il traguardo raggiunto.

La pietra miliare rimanente, prima di poter passare alla serie di test #2, è l'ottenimento di una colata di silicio di successo. Il team tecnico di PyroGenesis ha identificato gli ultimi aggiustamenti tecnici necessari affinché il reattore raggiunga questa pietra miliare, che potrebbe avvenire durante il Test di Produzione #5 della Serie di Test 1 - provvisoriamente previsto per la fine di marzo 2023.

"L'approccio metodico adottato da PyroGenesis durante le modifiche al processo in corso ha creato il GEN3 PUREVAP™ QRR come piattaforma operativa stabile da utilizzare per la produzione di silicio di elevata purezza", ha aggiunto Tourillon. "Siamo quindi molto fiduciosi che lo stesso approccio ci permetterà di ottenere una colata di silicio e di portare il processo alla fase successiva di sperimentazione".

1 Collegamento alla fonte