Campioni di silice fumata pronti e disponibili per essere inviati a terzi

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, società tecnologica specializzata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e materiali silicei, è lieta di fornire agli azionisti un aggiornamento sugli ultimi traguardi raggiunti nel progetto di sviluppo del reattore di silice fumata ("Fumed Silica Reactor", FSR), guidato dalla sua società interamente controllata, HPQ Silica Polvere Inc. ("HPQ Polvere"), in collaborazione con il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. ("Pyrogenesis").

Il reattore HPQ Polvere Fumed Silica è una tecnologia in un solo passaggio per trasformare il quarzo (SiO2) in silice fumata

Il 17 maggio 2023, HPQ Polvere ha annunciato il successo della produzione su scala di laboratorio di silice fumata utilizzando il quarzo grezzo (SiO2) come materia prima in un'unica fase, utilizzando la nostra tecnologia proprietaria del reattore. I test successivi, condotti nei mesi di giugno e luglio, hanno permesso di raggiungere le seguenti tappe fondamentali:

1. Il materiale di silice fumata generato presenta caratteristiche strutturali simili alla silice fumata di grado commerciale, collocandosi tra il grado Aerosil 150 e Aerosil 200 quando viene confrontato con la microscopia elettronica a trasmissione (TEM) [1] (vedi Figura 1 sotto).
  2. Prodotto quasi un (1) chilogrammo di polvere di silice fumata, consentendo a HPQ Polvere di iniziare a inviare campioni a terzi interessati per i test.
Immagini TEM di silice fumata

Figura 1. Immagini TEM di silice fumé, (a) Aerosil 90 di grado commerciale, (b) Aerosil 150 di grado commerciale,
(c) Aerosil 200 di grado commerciale, queste 3 immagini sono tratte da un articolo scientifico [2] e (d) materiale HPQ Silica Polvere.

"Nel maggio del 2023, avevamo l'obiettivo di produrre una quantità di silice fumata di grado commerciale sufficiente per inviare campioni a potenziali clienti. Il raggiungimento di questo traguardo è un grande risultato per il team di sviluppo del progetto Silicio presso il fornitore di tecnologia PyroGenesis", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silica Polvere Inc e HPQ Silicon Inc. "L'iniziativa HPQ Fumed Silica incarna il nostro impegno nei confronti dei processi di ingegneria verde [3] e si sta evolvendo in una solida attività autonoma".

La silice pirogenica e i suoi mercati

La silice fumata (silice pirogenica) è una polvere bianca microscopica con un'elevata area superficiale e una bassa densità di massa. Le sue applicazioni commerciali comprendono vari settori, tra cui la cura della persona, i prodotti farmaceutici, l'agricoltura (alimenti e mangimi), gli adesivi, i sigillanti, l'edilizia, le batterie al gel, l'industria automobilistica e altri ancora.

Nel 2017 la domanda mondiale di silice pirogenica è stata di 317.000 tonnellate (t) per un valore di 1,6 miliardi di dollari (B). Si stima che il mercato crescerà con un CAGR del 6% e raggiungerà un volume stimato di 424.300 tonnellate, per un valore di circa 2,2 miliardi di dollari nel 2022 [4].

Mentre il prezzo di vendita aggregato a livello mondiale nel 2017 è stato di 5,06 dollari al kg e il prezzo di vendita aggregato stimato per il 2022 è di circa 5,33 dollari al kg [4], il prezzo di vendita varia a seconda dell'uso finale della silice fumata e del luogo di vendita. Ecco perché nel 2017, negli Stati Uniti, il materiale di maggiore purezza utilizzato per applicazioni farmaceutiche è stato venduto a 10,29 dollari al kg [6], per applicazioni di sigillatura a 8,48 dollari al kg [7] e per applicazioni di gel per batterie a 7,06 dollari al kg [8].

Una tecnologia che ridurrà i costi e l'impronta ambientale della produzione di silice fumé

La silice pirogenica è un materiale fondamentale utilizzato in diversi settori industriali grazie alle sue proprietà uniche. I processi di produzione convenzionali della silice pirogenica si basano su silicio metallico (Si) di purezza 2N come materia prima, su procedure complesse, su un elevato consumo energetico (circa 115.000 kWh per tonnellata prodotta) e sulla generazione di sottoprodotti pericolosi come il cloruro di idrogeno gassoso (HCI) [9].

Al contrario, il reattore HPQ Polvere Fumed Silica trasforma direttamente il quarzo in silice fumé, riducendo il fabbisogno energetico a soli 15.000 kWh per tonnellata prodotta [10]. Questa tecnologia aumenta l'efficienza e riduce al minimo l'impatto ambientale e le tasse sul carbonio associate [11].

Sulla base dei dati dei test condotti fino ad oggi, la direzione ritiene che, utilizzando il reattore di silice fumizzata di nostra proprietà, HPQ Silica Polvere sarà in grado di produrre silice fumizzata di elevata purezza a meno di 2,00 dollari al kg [12]. Questo costo è inferiore a quello del processo convenzionale, che si basa su silicio di purezza 2N come materia prima e costa circa 7 dollari al kg nel 2023 [13].

"Con l'adozione della tecnologia del reattore di silice fumata, HPQ Silica Polvere prevede un significativo progresso nella produzione di silice fumata, a vantaggio sia dell'azienda che delle industrie che si affidano a questo materiale essenziale, e questo potrebbe essere il motivo per cui le terze parti sono desiderose di valutare le caratteristiche del nostro materiale per le proprie operazioni", ha aggiunto Tourillon.

[1] PyroGenesis Canada Inc 24 luglio 2023, Memo tecnico riservato intitolato: Campioni di silice fumata in scala di laboratorio a confronto con il prodotto commerciale
[2] Mulderig, A., Beaucage, G., Vogtt, K., Jiang, H., & Kuppa, V. (2017). Quantificazione della ramificazione nella silice fumata. Journal of Aerosol Science, 109, 28-37.
[3] Definizione tratta dal sito web dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti: "L'ingegneria verde è la progettazione, la commercializzazione e l'utilizzo di processi e prodotti in modo da ridurre l'inquinamento, promuovere la sostenibilità e minimizzare i rischi per la salute umana e l'ambiente senza sacrificare la redditività e l'efficienza economica."
[4] Dati di vendita a livello mondiale tratti da MarketsandMarkets 2017 "fumed silica market - global forecast to 2022" pagina 70.
[5] Prezzo di vendita aggregato nel 2017 e nel 2022 da MarketsandMarkets 2017 "fumed silica market - global forecast to 2022" pagina 70.
[6] Dati di vendita delle applicazioni farmaceutiche per regione da MarketsandMarkets 2017 "Fumed silica market - global forecast to 2022" pagina 76.
[7] Dati di vendita delle applicazioni sigillanti per regione da MarketsandMarkets 2017 "Mercato della silice pirogenica - previsioni globali al 2022" pagina 74.
[8] Dati di vendita delle applicazioni di gel per batterie per regione da MarketsandMarkets 2017 "mercato della silice pirogenica - previsioni globali al 2022" pagina 80.
[9] Barthel, H., Rösch, L., & Weis, J. (2005). Produzione, proprietà e applicazioni della silice fumata. Organosilicon Chemistry Set: From Molecules to Materials, 761-778.
[10] PyroGenesis Canada Inc.
[11] HPQ Silicon Inc. 13 luglio 2023, comunicato.
[12] Questi numeri saranno ulteriormente convalidati e perfezionati dopo il completamento del progetto dell'impianto pilota di silice fumata, seguito da studi ingegneristici concettuali e preliminari.
[13] Prezzo pagato da HPQ Silicon Inc per il silicio 2N per le sue iniziative sulle batterie nel primo trimestre del 2023.