Il QRR PUREVAP™ GEN3 di HPQ Silicon offre livelli di purezza ancora più elevati in un unico passaggio

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica specializzata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e materiali silicei, è lieta di fornire agli azionisti un aggiornamento sul progetto PUREVAP™ Gen3 Quartz Reduction Reactor ("Gen3 QRR"), sviluppato in collaborazione con il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. ("PyroGenesis").

I risultati più recenti dei nostri continui test hanno raggiunto il più alto livello di purezza del silicio mai registrato fino ad oggi, raggiungendo il 99,96%. Questo traguardo significa la rimozione di ulteriori 400.000 parti per miliardo (PPB) di impurità rispetto al nostro precedente record di purezza del 99,92%.

Questo risultato ci porta un passo più vicino al nostro obiettivo, rendendo la produzione di 4N Silicio in un unico passaggio non solo fattibile, ma alla nostra portata.

CON OGNI TEST: HPQ GEN3 QRR OFFRE LIVELLI DI PUREZZA PIÙ ELEVATI IN UN UNICO PASSAGGIO

Il materiale di silicio prodotto durante il test #6 è stato inviato per l'analisi ICP-MS del campione di silicio sfuso presso Air Liquide Electronics (Balazs NanoAnalysis) e i risultati offrono una purezza record del 99,96% (3N+) di silicio sfuso, superando i risultati del test #5 del 99,92%.

La tendenza principale emersa dai test QRR Gen3 fino ad oggi e i risultati della purezza del silicio sono:

1. Riproducibilità della produzione in un unico passaggio di silicio che supera la soglia di purezza più elevata (2N) del materiale di silicio disponibile in commercio, e
  2. Riproducibilità della produzione in un'unica fase di silicio per batterie (3N+), la purezza richiesta come materia prima per la produzione di materiale anodico a base di silicio, e
  3. Riproducibilità della produzione di silicio utilizzando il 25% in meno di materie prime rispetto ai processi carbotermici convenzionali che utilizzano un rapporto di 6 tonnellate (t) di materie prime per produrre 1 t di silicio di grado metallurgico (MG Si - 98,5% - 99,5%) [1].

"La riproducibilità dei risultati ottenuti da Gen3 QRR è un'altra dimostrazione di come il processo HPQ PUREVAP™ QRR stia modernizzando la produzione di silicio di elevata purezza, trasformando un processo industriale vecchio di un secolo e noto per le sue significative emissioni di CO2 in un processo produttivo efficiente, scalabile e a basse emissioni di carbonio", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Con l'inclusione ufficiale del silicio nell'elenco finale dei materiali critici del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) per il 2023 [2], il tempismo per l'avanzamento del nostro progetto PUREVAP™ non potrebbe essere migliore".
Nel corso dell'ultimo anno, le tre iniziative chiave di HPQ - silicio, silice fumata e generazione autonoma di idrogeno tramite idrolisi - hanno raggiunto importanti traguardi grazie alla diligente esecuzione del nostro piano aziendale.

INIZIATIVA HPQ PER IL SILICIO:

Si prevede che la domanda di silicio supererà i 3,8 milioni di tonnellate, per un valore compreso tra 15 e 20 miliardi di dollari, entro il 2025 [3].

Questi numeri non tengono conto della domanda di 300.000 tonnellate di materiale anodico a base di silicio prevista per il 2030, che rappresenta un altro mercato del valore stimato di circa 15 miliardi di dollari [4] e che avrà bisogno di silicio 3N+ come materia prima.

I processi di produzione convenzionali del silicio, con una purezza che varia dal 98,5% al 99,5%, sono costosi e ad alta intensità energetica. Il processo, inventato nel 1899, viene utilizzato ancora oggi, rendendo la produzione di silicio la più grande emittente di CO2 tra tutti i metalli e i metalli non ferrosi.

Queste informazioni si basano sull'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), un organismo delle Nazioni Unite dedicato alla ricerca sui cambiamenti climatici [5].

HPQ sta portando avanti la sua esclusiva tecnologia PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR), introducendo un processo innovativo, compatto e modulare che produce silicio a zero emissioni di CO2. Questa innovazione impiega il 25% in meno di materie prime rispetto ai metodi tradizionali [6].

Il cuore del PUREVAP™ QRR è il forno elettrico chiuso (CEAF), progettato per operare in condizioni atmosferiche controllate con precisione. Questo forno all'avanguardia consente l'immissione semi-continua di silice (SiO2) e di un riduttore di carbonio, ottimizzando la produzione di silicio 3N+ in un unico passaggio.

È importante notare che il design del QRR garantisce un'efficiente cattura del gas CO ("Co(g)") generato durante la reazione carbotermica, consentendone il potenziale di ulteriore utilizzo.

Gli investitori sono invitati a visitare il sito web di HPQ Silicon e ad accedere alla nostra ultima presentazione, che fornisce una visione approfondita della nostra strategia di sviluppo per le nostre tre iniziative chiave, comprese le loro fasi indicative di sviluppo a breve, medio e lungo termine.

Siamo lieti di presentare le tappe immediate dello sviluppo del nostro progetto PUREVAP™ QRR:

1. Completamento con successo di un versamento di silicio.
  2. Realizzazione della produzione in un unico passaggio di silicio 4N.
  3. Inizio delle operazioni commerciali con sei cicli di produzione continua al giorno, che producono 20 kg di silicio per colata.
  4. La convalida della capacità del QRR di produrre fino a 4N+ Si ha un'efficienza di conversione superiore del 75% rispetto al 50-60% del metodo convenzionale [6].
  5. Avvio di studi ingegneristici cruciali per il futuro PUREVAP™ Gen4, un sistema da 2.500 TPY.
  6. Produzione di materiali di silicio per l'iniziativa anodi di HPQ Silicon.
  7. Assicurare il finanziamento di sovvenzioni per studi proof-of-concept relativi alla capacità di HPQ Green Silicon.
  8. Avvio di studi di prova per l'iniziativa HPQ Green Silicon. Si tratta di catturare il gas CO generato durante la produzione carbotermica diretta di silicio dal quarzo e di convertirlo in carbonio solido che può essere reimmesso nel ciclo di produzione successivo [7].

[1] Dalla presentazione agli investitori di Ferroglobe PLC del 17 ottobre 2017 (pagina 11).
[2] 31 luglio 2023, comunicato del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti: U.S. Department of Energy Releases 2023 Critical Materials Assessment to Evaluate Supply Chain Security for Clean Energy Technologies
[3] Dati compilati a partire dalle informazioni contenute nelle presentazioni fatte da CRU International Limited ("CRU"), una società di ricerca sul mercato dei metalli leader a livello mondiale, durante le conferenze Silicon Market Outlook di novembre 2018, novembre 2020 e ottobre 2022. Informazioni ulteriormente convalidate da Straits Research Silicon Metal Market: Information by Product Type (Metallurgical and Chemical), Application (Aluminium Alloys, Silicone, and Semiconductors), and Region - Forecast till 2030, che ha indicato che la dimensione del mercato globale del silicio metallico è stata valutata a 12,4 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 20,60 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita del 5,8% durante il periodo di previsione (2022-2030).
[4] QY Research, SNE Research, Shinhan Securities / NBM giugno 2023 Deck pagina 11
[5] Bernstein L, Roy J, Delhotal KC, Harnisch J, Matsuhashi R, PriceL, Tanaka K, Worrell E, Yamba F, Fengqi Z (2007) Industry. In: Cambiamento climatico 2007: Mitigazione. Contributo del gruppo di lavoro III al quarto rapporto di valutazione del panel intergovernativo sui cambiamenti climatici. Cambridge University Press, Cambridge, Regno Unito e New York, USA.
[6] Originariamente citate in un comunicato di HPQ del 17 giugno 2019, le informazioni provengono da un rapporto confidenziale di PyroGenesis che stima l'efficienza del processo PUREVAP™. Questi numeri saranno ulteriormente convalidati e perfezionati dopo il completamento degli studi ingegneristici concettuali e preliminari di GEN4.
[7] Originariamente citato in un comunicato HPQ del 27 giugno 2023.