HPQ Silicon GEN3 PUREVAP™ QRR: i test di processo procedono come da programma

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, un'azienda tecnologica impegnata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e silicio, desidera informare gli investitori delle prossime tappe previste, in quanto il suo programma di test GEN3 PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR) ("GEN3 QRR") ("Impianto Pilota") ha superato la metà del percorso.

Durante gli ultimi sei (6) mesi del programma, il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR) (NASDAQ: PYR) (FRA: 8PY), ha convalidato che l'impianto pilota GEN3 QRR funziona come progettato e produce materiali di silicio (Si).

Avendo superato la metà del percorso, i mesi restanti del programma si concentreranno sul raggiungimento di tappe fondamentali che determineranno l'inizio e la fine di una serie di test di miglioramento del processo. Queste tre serie di test di miglioramento del processo ci permetteranno di raccogliere dati importanti necessari per far avanzare il progetto alla fase logica successiva, pianificando lo sviluppo del nostro primo impianto su scala commerciale (PUREVAP™ GEN4 QRR).

SERIE DI TEST #1: TEST BATCH DEL REATTORE

Nel quarto trimestre del 2022 sono stati completati un test di vuoto dinamico, parte dell'avvio dell'impianto pilota, e due test di miglioramento del processo, parte della serie di test #1. Questi test hanno avuto molto successo, producendo materiali di silicio e fornendo dati importanti sul funzionamento del sistema.

Durante la Serie 1 del test di miglioramento del processo, il reattore elabora la materia prima silicea e riduttrice in lotti. Durante ogni test in lotti, la materia prima viene inserita nel reattore. Viene quindi portato alla temperatura di esercizio e sottoposto al ciclo necessario per ottenere una reazione carbotermica. Una volta completato il test, il sistema viene spento e lasciato raffreddare, dopodiché viene ispezionato e il materiale di silicio prodotto sul fondo del reattore viene recuperato.

Attualmente sono in corso i test dei lotti, che continueranno fino al raggiungimento della pietra miliare del successo del versamento di silicio dal QRR GEN3.

SERIE DI TEST #2: REATTORE IN PRODUZIONE BATCH SEMICONTINUA

Dopo un primo versamento di silicio di successo, inizierà la Serie 2 con l'obiettivo di migliorare la resa di produzione del materiale di silicio. Il sistema GEN3 QRR funzionerà in un processo batch semi-continuo.

Il materiale grezzo sarà posto all'interno del reattore, come nella Serie #1, che sarà portato alla temperatura operativa e ciclato per raggiungere una reazione carbotermica. Durante questo processo, il materiale siliconico liquido prodotto viene recuperato versandolo fuori dal sistema in un crogiolo, la fase di "colata". In questo modo si conclude un ciclo e se ne ricomincia un altro, con il materiale di partenza che viene ora caricato nel reattore, che a questo punto è già alla sua temperatura operativa.

I test verranno eseguiti per raccogliere dati sufficienti ad apportare le modifiche necessarie al sistema o al processo di produzione, con l'obiettivo di migliorare la resa produttiva. Questo processo continuerà fino a quando il sistema non raggiungerà la pietra miliare richiesta di completare almeno 6 cicli di produzione continua al giorno, con ogni ciclo che produca 20 kg di silicio per colata. Si tratta di una tappa fondamentale perché il QRR GEN3 possa essere considerato pienamente operativo in condizioni di produzione semicontinua.

Il materiale di silicio recuperato sarà utilizzato come materia prima per produrre campioni da utilizzare nell'ambito delle iniziative di HPQ silicon.

SERIE DI TEST #3: PRODUZIONE SEMICONTINUA E MIGLIORAMENTO DELLA PUREZZA

La serie #3 si concentrerà sul funzionamento del sistema su base produttiva non-stop. Durante questa fase, i test di miglioramento garantiranno che il materiale recuperato raggiunga la purezza del silicio per batterie.

"Abbiamo compiuto progressi significativi dall'avvio dell'impianto pilota GEN3 QRR nel luglio 2022 e riconosco al team di PyroGenesis l'eccezionale dedizione e competenza che ci ha permesso di arrivare fin qui e oltre", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "Le serie #1, #2 e #3 saranno importanti pietre miliari per la nostra 'Silicon for Batteries Initiative'. In termini di tempistica, il calendario sarà guidato dai risultati e dai miglioramenti, poiché continuiamo ad avventurarci in acque inesplorate con questo approccio innovativo alla produzione di silicio. Detto questo, siamo fiduciosi che nei prossimi sei mesi avremo completato le fasi di miglioramento del processo delle serie #1, #2 e #3. Come sempre la sicurezza è la considerazione principale e le procedure di sicurezza sono una parte importante dei continui miglioramenti del processo".