Impianto pilota HPQ Silicon GEN3 PUREVAP™ QRR: Test dinamico riuscito, raggiunti i principali traguardi di scalabilità; l'impianto pilota è pronto a trattare il materiale

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, un'innovativa società di sviluppo di soluzioni e tecnologie al silicio, desidera informare gli azionisti che il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR) (NASDAQ: PYR) (FRA: 8PY), ha informato HPQ che il test dinamico del reattore di riduzione al quarzo (QRR) GEN3 PUREVAP™ ha avuto successo e che l'impianto pilota è ora pronto a trattare il materiale.

IL TEST QRR GEN3 CONVALIDA LE PRESTAZIONI E LA SCALABILITÀ DEL PROGETTO

Il test dinamico in bianco ad alta temperatura ha confermato che il Pilota GEN3 PUREVAP™ QRR (l'"Impianto Pilota") è in grado di funzionare, come previsto, entro importanti parametri di progetto; per un lungo periodo di tempo.

Si tratta di un'importante pietra miliare per questo prototipo di impianto pilota all'avanguardia, primo nel suo genere, e il team di Pyrogenesis ha anche raggiunto il più grande scaling up del QRR richiesto prima di passare alla produzione commerciale. L'impianto pilota GEN3 produrrà circa 2.500 volte più prodotto rispetto al GEN2. Questo importante passo avanti aumenta le aspettative di successo della successiva fase di scalabilità commerciale.

HPQ, con il partner di sviluppo Pyrogenesis, è più vicina che mai a confermare che l'approccio innovativo alla produzione di silicio di elevata purezza mediante il processo QRR sarà un successo commerciale.

I TEST DI QRR GEN3 RAGGIUNGONO INOLTRE DIVERSI IMPORTANTI TRAGUARDI INGEGNERISTICI

Durante il test dinamico del bianco, durato 72 ore, sono stati testati tutti i passaggi chiave necessari per la produzione di silicio. Il sistema non solo ha convalidato la sua capacità di operare sotto vuoto ad alta temperatura per il tempo richiesto, ma ha anche dimostrato la capacità di mantenere uno stato inerte nel forno dell'impianto pilota a temperature ancora più elevate per tutta la durata del test.

Il progetto dell'impianto pilota incorpora idee e concetti descritti per la prima volta nelle domande di brevetto provvisorie PUREVAP™ QRR depositate nel 2021 (comunicato del 4 settembre 2021) che riguardano un processo nuovo e inedito per il funzionamento continuo di un forno ad arco al plasma sotto vuoto.

"Raggiungere il vuoto, ad alte temperature, nel reattore e poi mantenerlo allo stato inerte a temperature ancora più elevate, per più giorni, è stata un'impresa complessa", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "Non c'è altro modo per dirlo: i risultati ottenuti durante il test del vuoto dinamico di 72 ore sono un'importante pietra miliare e un traguardo ingegneristico per il team di PyroGenesis".

"L'avanzamento del progetto PUREVAP™ fino a questa fase è stato uno dei grandi successi dell'azienda. Dall'idea iniziale ai test di laboratorio, alla progettazione e alla costruzione, e ora con il successo dei test operativi dell'impianto pilota, i nostri sforzi per introdurre la tecnologia al plasma nell'industria del silicio di elevata purezza sono un altro esempio di come stiamo mettendo a frutto la nostra esperienza scientifica e ingegneristica per risolvere alcuni dei problemi più urgenti dell'industria pesante", ha dichiarato P. Peter Pascali, CEO e Presidente di PyroGenesis. "Come abbiamo già dichiarato in precedenza, crediamo fermamente che il processo PUREVAP™ si rivelerà una svolta nella produzione di un metallo strategicamente importante per i futuri obiettivi energetici come il silicio. Siamo orgogliosi di intraprendere questo viaggio insieme ad HPQ".

IL TEST DINAMICO IN BIANCO AD ALTA TEMPERATURA, LA PROVA FINALE PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL SILICIO

Prima di iniziare il test del bianco ad alta temperatura, è stato caricato del carbone nel reattore per proteggere i componenti a diretto contatto con l'arco di plasma. Inoltre, per proteggere il rivestimento del forno dall'ossidazione (combustione del carbone), il sistema doveva mantenere uno stato inerte per tutta la durata del test. La presenza di ossigeno nel forno avrebbe bruciato il carbone e danneggiato il reattore.

Arco di plasma nel reattore

L'immagine 1 (L) mostra l'intensità dell'arco di plasma (> 2.000 C) (R) Il fondo del forno dopo il test ancora pieno di carbone non bruciato.

IMPIANTO PILOTA PRONTO PER IL TRATTAMENTO DEL MATERIALE

Il prossimo passo nei test di miglioramento del processo e oltre prevede l'introduzione di una miscela di quarzo (SiO2) e riduttore nel QRR, come dimostra l'immagine 2 qui sotto. Il test di 72 ore ha dimostrato che il sistema è in grado di funzionare sotto vuoto ad alta temperatura e di mantenere uno stato inerte nel reattore, oltre a dimostrare che siamo in grado di produrre i parametri di produzione chiave del silicio. Di conseguenza, siamo ora pronti ad avviare la produzione di silicio mediante riduzione carbotermica del quarzo.

Il processo di trasformazione del quarzo in Si

Immagine 2) Il processo di trasformazione del quarzo in Si