HPQ annuncia la pianificazione in fase iniziale di una linea di produzione di materiale per batterie a base di silicio in Nord America

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08),, un'azienda tecnologica impegnata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e silicio, desidera informare gli azionisti sui piani di costruzione di una linea di produzione di materiale per batterie a base di silicio in Nord America ("N.A").

Alla fine, come ha riferito l'azienda, HPQ prevede di utilizzare le 2.500 tonnellate all'anno (TPY) di silicio di elevata purezza prodotte dal suo reattore di riduzione al quarzo (QRR) Gen4 PUREVAP™ come materia prima per una linea di produzione di materiali per batterie, tra le altre applicazioni.

Da qui ad allora, HPQ intende aumentare gradualmente la propria capacità produttiva in Nord America e acquisire l'esperienza e la presenza sul mercato (quote) necessarie per raggiungere questo obiettivo. Poiché la capacità commerciale minima dei sistemi testati per la produzione di materiale per batterie al silicio è di 200 TPY, la capacità della prima linea di produzione modulare di HPQ sarà di 200 TPY per la produzione di polveri di silicio (Si) di dimensioni inferiori a 5 micron o di 300 TPY di polveri di SiOx di dimensioni inferiori a 5 micron.

LA RICHIESTA DI SILICIO AUMENTERÀ PER RISOLVERE I PROBLEMI DI PRESTAZIONI DELLE BATTERIE

Uno sviluppo (industriale) piuttosto recente è l'introduzione di piccole quantità (tra il 5% e il 10%) di silicio o ossido di silicio (SiOx) negli elettrodi compositi di grafite, dal momento che gli anodi di grafite pura hanno essenzialmente raggiunto le loro prestazioni massime in termini di densità energetica1. Utilizzando le stime della domanda di grafite, questa applicazione suggerisce un minimo di 400.000 tonnellate (t) - 800.000 t di silicio solo per soddisfare il divario nella domanda di grafite entro il 20402. Entro il 2030 si stima che saranno necessarie almeno 100.000 TPY.

HPQ STUDIA L'AVVIO ANTICIPATO DELLA PRODUZIONE

Per facilitare il passaggio alla produzione e per entrare nel mercato il più rapidamente possibile, la Società, con il contributo di Novacium, sta sviluppando piani per creare un impianto di produzione iniziale in grado di produrre 200 TPY di polveri di Si e SiOx di dimensioni micrometriche per applicazioni nelle batterie entro il 2024. Dopo l'ingresso di Novacium nel terzo trimestre del 2022, HPQ ha incaricato l'azienda di identificare le caratteristiche e i mercati dei materiali Si o SiOx di dimensioni micron e di proporre percorsi attraverso i quali HPQ possa costruire una linea di produzione di materiali in Nord America.

Le caratteristiche principali del materiale di silicio necessario sono le dimensioni (meno di 5 micron in polvere) e la purezza (almeno 3N+ o 99,95% di Si). Attualmente, il prezzo di vendita potenziale di questo materiale specifico in Nord America, dazi e costi di trasporto inclusi, è di circa 30 dollari al Kg3.

IMPLEMENTARE UN APPROCCIO GRADUALE ALLA LINEA DI PRODUZIONE

Per rendere operativa una linea di produzione di prova nel 2024, HPQ dovrà implementare tecnologie disponibili in commercio per ciascuno dei blocchi tecnologici critici ("CTBB") identificati da Novacium e farle funzionare senza soluzione di continuità, per produrre il materiale Si o SiOx di dimensioni micrometriche di cui avranno bisogno i produttori di EV, batterie e materiali avanzati. HPQ valuterà i vari approcci e potrebbe iniziare a produrre il silicio necessario per l'industria delle batterie nel 2024.

CTBB #1: ATTREZZATURA PER LA MACINAZIONE DEL SILICIO DI DIMENSIONI INFERIORI A 5 MICRON

Novacium ha identificato diverse tecniche e diversi fornitori di apparecchiature che hanno dimostrato di possedere attrezzature commercialmente valide per questo compito. I test sono stati completati nel quarto trimestre del 2022 con una tecnologia, all'inizio del primo trimestre con un secondo fornitore di tecnologia e si prevede di completare un test finale con un terzo fornitore di tecnologia entro la fine del primo trimestre del 2023.

Il secondo risultato del test è estremamente promettente; di particolare interesse è il fatto che la distribuzione dimensionale del materiale, una specifica importante per i produttori di batterie, è risultata molto promettente con un D97 = 4,98 µm e un D50 = 2,32 µm. Sono attualmente in programma test successivi per convalidare la capacità dei sistemi di produrre in modo uniforme quantità maggiori di materiale inferiore a 5 micron.

Una volta completati tutti i test, verrà effettuata una valutazione del CAPEX e dell'OPEX di ciascun processo per scegliere la tecnologia più appropriata per la linea di produzione di HPQ.

CTBB #2: GARANTIRE IL MATERIALE DI ALIMENTAZIONE 3N+ PER LA LINEA DI PRODUZIONE

Nell'immediato futuro, l'impianto pilota HPQ GEN3 PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR) dovrebbe produrre 50 TPY. La capacità commerciale minima della produzione prevista da HPQ, pari a 200 TPY, indica che HPQ dovrà approvvigionarsi di almeno 150 TPY di materie prime di silicio 3N+ per il suo funzionamento. Il team di Novacium ha proposto alcune opzioni per raggiungere questo obiettivo. La prima di queste opzioni sarà testata nel secondo trimestre del 2023.

CTBB #3: MIGLIORARE LE CAPACITÀ DELLA BATTERIA DI MATERIALI AL SILICIO

HPQ e Novacium, in collaborazione con diversi centri di ricerca di alto livello, intendono studiare come migliorare le prestazioni della batteria del materiale. Inoltre, Novacium effettuerà alcuni test per verificare se i suoi processi di trattamento superficiale brevettati possono migliorare le prestazioni del materiale.

CTBB #4: GIUSTO DIMENSIONAMENTO DELLE CAPACITÀ MODULARI DELLA LINEA DI PRODUZIONE

HPQ prevede di aumentare la capacità per raggiungere le 2.500 TPY di silicio ad alta purezza del suo QRR Gen4 PUREVAP™.

"Siamo molto felici di informare gli azionisti di questa iniziativa insieme al nostro programma di impianto pilota GEN3 QRR. L'iniziativa di HPQ sulle batterie sta prendendo forma. Da un altro lato, siamo entusiasti dei progressi significativi compiuti dall'assunzione del team NOVACIUM nel terzo trimestre del 2022", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon Inc. "Man mano che guadagneremo terreno nella produzione e nella vendita dei nostri materiali per batterie al silicio, rafforzeremo anche il valore dei nostri progetti QRR. Prevediamo che l'utilizzo del silicio prodotto con il QRR Gen4 PUREVAP™ dovrebbe comportare una riduzione dei costi di produzione compresa tra il 50% e il 75%".