In corso il pre-commissioning dell'impianto pilota del reattore a silice fusa

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, una società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde dei materiali a base di silice e silicio, è lieta di annunciare che la sua controllata, HPQ Silicon Polvere, ha raggiunto un'altra pietra miliare nel percorso di commercializzazione della sua tecnologia Fumed Silica Reactor (FSR).

La Società desidera aggiornare gli azionisti su questi sviluppi.

Il fornitore di tecnologia della società PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR) (OTCQX: PYRGF) (FRA: 8PY) ("PyroGenesis") ha informato HPQ che l'impianto pilota FSR da 50 tonnellate all'anno (TPY) di HPQ Silica Polvere Inc. ("HPQ Polvere") ha iniziato i lavori di pre-commissioning e tutto procede come previsto per l'avvio del FSR nel terzo trimestre.

CONVALIDA COMMERCIALE DEL PROCESSO DEL REATTORE DI SILICE PIROGENICA

Inizialmente, il sistema funzionerà con un protocollo batch per produrre materiale di silice pirogenica con aree superficiali specifiche comprese tra 150 e 200 m²/g, simili a quelle ottenute in laboratorio. Il sistema passerà poi a operazioni semi-continue per produrre 5 m³ (200 kg) di silice pirogenica di grado commerciale.

Nella fase successiva, le operazioni dell'impianto pilota saranno ottimizzate per concentrarsi sulla produzione di materiale di silice pirogenica di grado alimentare/farmaceutico con aree di superficie specifiche superiori a 300 m²/g.

"I materiali prodotti saranno inviati a diversi potenziali clienti in base ad accordi di non divulgazione (NDA) per essere qualificati", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon e HPQ Silica Polvere. "Questi potenziali clienti, che hanno espresso un forte interesse per il nostro materiale, potrebbero diventare partner strategici nel nostro percorso. Il nostro obiettivo è quello di negoziare con loro accordi di offtake per il nostro materiale di silice pirogenica a basse emissioni di carbonio, che potrebbero riguardare sia il materiale prodotto dall'impianto inaugurale su scala commerciale da 1.000 TPY di HPQ Polvere, sia il materiale prodotto dall'impianto pilota."

Questo approccio strategico garantisce una fornitura tempestiva del nostro prodotto, con il sistema pilota che funziona a pieno regime, effettuando più cicli di produzione durante la giornata. Ipotizzando 20 ore di funzionamento al giorno, il sistema potrebbe produrre circa 161 kg/giorno, equivalenti a circa 50.000 kg/anno (50 TPY).

AGGIORNAMENTO DELLO STUDIO TECNICO-ECONOMICO HPQ POLVERE

I miglioramenti del processo menzionati nel comunicato di HPQ dell'11 aprile 2024 e la conversione della royalty discussa nel nostro comunicato del 30 maggio 2024 hanno un impatto positivo sul potenziale economico del progetto, in un settore in cui i margini EBITDA per i produttori tradizionali di silice fumata si aggirano in media solo intorno al 20% [1].

"Considerando questi nuovi dati, riteniamo importante aggiornare gli investitori sulle modifiche apportate al potenziale di progetto dell'FSR rispetto al comunicato del 10 gennaio 2024", ha aggiunto Tourillon.

Per aggiornare lo studio economico interno, il management di HPQ Polvere e PyroGenesis hanno rivisto lo studio di ordine di grandezza approssimativo relativo al costo di costruzione e gestione di un impianto FSR commerciale (1.000 TPY) in grado di produrre silice fumata con aree superficiali specifiche comprese tra 150 e 300 m2/g, utilizzando i prezzi di vendita del materiale ricavati da informazioni provenienti da fonti terze e da dati pubblicamente disponibili.

I punti salienti dello studio di ordine di grandezza approssimativo rivisto indicano che il reattore di silice pirogenica HPQ Polvere avrà:

• Il Capex si aggira intorno ai 10 dollari[2] per Kg di capacità annua, contro i 146 dollari per Kg di capacità annua dei produttori tradizionali, riducendo il costo del capitale per entrare nel mercato della silice fumizzata di circa il 93% [3].
  • I consumi energetici sono compresi tra 10 e 15 KWh per Kg di silice fumizzata prodotta [4] contro i 100 e 120 KWh per Kg di silice fumizzata prodotta dal produttore tradizionale [5], con una riduzione del consumo energetico di circa il 90%.
  • I margini EBITDA rivisti associati alla produzione di materiale con un'area superficiale di 150 m2/g sono ora compresi tra il 72% e l'80% [6].
    • Da 3,6 a 4 volte superiori ai margini dei produttori tradizionali,
    • Il periodo di ammortamento per 1K TPY FSR che produce 150 m2/g di materiale è compreso tra 2,7 e 2,5 anni.
  • I margini EBITDA rivisti associati alla produzione di materiale con un'area superficiale di 200 m2/g sono ora compresi tra l'83% e l'88% [6].
    • Da 4,2 a 4,4 volte superiori ai margini dei produttori tradizionali,
    • Il periodo di ammortamento per 1K TPY FSR che produce 200 m2/g di materiale è compreso tra 1,5 e 1,4 anni.
  • I margini EBITDA rivisti associati alla produzione di materiale con un'area superficiale di 300 m2/g si attestano ora tra l'85% e il 90% [6].
    • Da 4,25 a 4,5 volte superiori ai margini dei produttori tradizionali,
    • Il periodo di ammortamento per 1K TPY FSR che produce 300 m2/g di materiale è compreso tra 1,16 e 1,11 anni.
  • Le emissioni di gas serra associate alla produzione di silice pirogenica con l'FSR sono stimate tra 1 e 2,5 kg di CO2 per kg di silice pirogenica [7] contro gli 8-17 kg di CO2 per kg di silice pirogenica del produttore tradizionale [5].
    • Riduzione dei gas serra tra l'84% e l'88% rispetto ai produttori tradizionali,
    • Potenziale vantaggio europeo di carbonio tra 630€ e 1.350€ per tonnellata venduta [8].

"La tecnologia dei reattori di silice fumata ha il potenziale per cambiare in meglio la produzione di silice fumata e HPQ Silica si trova in una posizione unica per essere l'unico fornitore in grado di fornire i materiali necessari a soddisfare la crescente domanda di prodotti di silice fumata a basse emissioni di carbonio", ha aggiunto Tourillon. "Si prevede che in futuro questa domanda richiederà l'impiego di numerosi reattori di silice fumata da 1.000 TPY".

La direzione di HPQ Polvere prevede di aggiornare e convalidare ulteriormente queste proiezioni quando si raccoglieranno ulteriori dati da una fase di test dell'impianto pilota che si svolgerà nel corso dell'anno. Ciò avverrà con il completamento di uno studio ingegneristico sui costi e sulla fattibilità che sarà condotto da una parte indipendente al momento opportuno.

[1] I margini medi di EBITDA del 20% derivano da due fonti, con il link #1 che porta alla fonte #1 e il link #2 che porta alla fonte #2 (divisione Specialty Additives).

[2] Secondo PyroGenesis, il fornitore dell'apparecchiatura, il costo approssimativo del reattore di silice fumata 1K è stimato in circa 13 milioni di dollari CAD, pari a un Capex medio per chilogrammo di capacità annuale di 10,00 dollari USA.

[3] La produzione tradizionale di silice fumé prevede un complesso processo in tre fasi. Fase 1: conversione del quarzo in silicio metallico (Si), con un Capex medio di circa 9,38 dollari per chilogrammo di capacità annua(a titolo di riferimento, l'impianto PCC BakkiSilicon in Islanda è costato 300 milioni di dollari per una capacità annua di 32.000 tonnellate). Fase 2: conversione del Si in tetracloruro di silicio (SiCl4), con un Capex medio di circa 125,00 dollari per chilogrammo di capacità annua (ad esempio, l'impianto di produzione di Wacker Chemie AG Polysilicon negli Stati Uniti è costato 2,5 miliardi di dollari per una capacità annua di 20.000 tonnellate). Fase 3: combustione del tetracloruro di silicio (SiCl4) con idrogeno e ossigeno per produrre silice fumizzata (SiO2), con un costo medio di circa 11,54 dollari per chilogrammo di capacità annuale(l'impianto di produzione di silice fumizzata di Wacker Chemie AG negli Stati Uniti è costato 150 milioni di dollari per una capacità annuale di 20.000 tonnellate). Il Capex combinato per queste tre fasi è in media di 145,92 dollari per chilogrammo di capacità annua, circa il 93% in più rispetto ai processi FSR.

[4] PyroGenesis Canada Inc.

[5] Frischknecht, Rolf, et al. "Inventari del ciclo di vita e valutazione del ciclo di vita dei sistemi fotovoltaici". Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) PVPS Task 12 (2020).

[6] Il management ha calcolato i margini EBITDA per il reattore di silice fumata (FSR) sulla base di dati ricavati da fonti terze e di informazioni pubblicamente disponibili per materiali con aree superficiali specifiche comprese tra 150 e 300 m2/g. Queste cifre saranno aggiornate al completamento della fase di test pilota in corso nel corso dell'anno. Gli intervalli rappresentano la variazione dei costi tra uno scenario ottimale e uno scenario peggiore.

[7] Il valore di 1 kg eq di CO2 per kg di silice fumata si basa sui dati di Hydro Quebec che indicano che in Quebec vengono generati 1,3 g di CO2 eq per KWh. Mentre il valore di 2,5 si basa sulla media canadese dell'intensità di carbonio per la generazione di elettricità, pari a 150 g per KWh.

[8] Articolo del Wall Street Journal del 18 aprile 2023, "La prima tassa sulle importazioni di carbonio al mondo approvata dai legislatori dell'UE".

Dichiarazioni di cautela

Non è possibile garantire che le proiezioni economiche su cui si basa il presente studio si realizzino. A parte la fattibilità della scalabilità della produzione di massa, l'ottimizzazione del prodotto, le considerazioni finanziarie e i fattori macroeconomici e ambientali, diversi rischi e incertezze sono intrinsecamente associati a qualsiasi commercializzazione di una tecnologia nascente. Lo studio è inteso come un insieme coeso e le singole sezioni non devono essere interpretate o considerate isolatamente o senza il contesto che le accompagna. Si consiglia ai lettori di considerare tutte le ipotesi, le limitazioni e le esclusioni relative alle informazioni fornite nello Studio.