Reattore di silice pirogenica HPQ Silica Polvere: Completata la messa in funzione

• Impianto pilota pronto ad avviare la produzione di materiali.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde dei materiali a base di silice e silicio, è lieta di annunciare che HPQ Silica Polvere Inc. ("HSPI")[1] ha raggiunto un'importante pietra miliare nella validazione commerciale del suo processo proprietario Fumed Silica Reactor ("FSR").

Il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR, OTCQX: PYRGF, FRA: 8PY) ("PyroGenesis") ha informato HSPI che il test FSR a caldo è stato completato con successo e la messa in servizio dell'impianto pilota è ora completa.

"Con l'impianto pilota ora pronto a produrre materiali, siamo un passo più vicini a fornire materiali campione per test esterni, mostrando al contempo il notevole potenziale della nostra tecnologia FSR", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon e HPQ Silicon Polvere. "Siamo molto fiduciosi che le prossime fasi del programma saranno completate con successo. Si tratta di un'opportunità unica e siamo orgogliosi di essere in prima linea in una trasformazione che rivoluzionerà la produzione di silice pirogenica".

"Il progetto sulla silice fumata è un progetto importante per PyroGenesis, non solo per le dimensioni e l'ampiezza del mercato complessivo della silice fumata, ma anche per la crescente richiesta di un metodo di produzione più sicuro per un prodotto che tradizionalmente è stato realizzato utilizzando sostanze chimiche volatili in condizioni potenzialmente pericolose", ha dichiarato P. Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis. "Con il successo della messa in funzione dell'impianto pilota FSR, ci avviciniamo sempre di più all'introduzione sul mercato del nostro approccio produttivo innovativo, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico per uno dei materiali più richiesti del settore".

Q3 FSR METTE IN FUNZIONE I PONTI DA SCALA DI LABORATORIO A IMPIANTO PILOTA E SCALA COMMERCIALE

Il processo di messa in servizio convalida che l'FSR è pronto per il funzionamento dopo il successo del test a caldo. L'obiettivo era anche quello di ottimizzare la transizione dall'FSR su scala di laboratorio - che aveva già prodotto silice fumata conforme alle specifiche di Evonik (come da comunicato del 9 luglio 2024) - all'FSR dell'impianto pilota.

Inoltre, i dati raccolti durante il periodo di messa in servizio hanno permesso di sviluppare un modello rivisto dell'energia necessaria per produrre 1 kg di silice pirogenica su scala commerciale di almeno 1.000 tonnellate all'anno (TPY), insieme alla relativa impronta di carbonio (come da comunicato del 15 agosto 2024). Inoltre, ha permesso di convalidare i concetti di progettazione del sistema che potrebbero aiutare a minimizzare i rischi e a ridurre il tempo necessario per passare dall'impianto pilota da 50 TPY all'impianto su scala commerciale da 1.000 TPY, garantendo una transizione più agevole alla produzione su scala reale.

CRONOLOGIA DEL PROGETTO DELL'IMPIANTO PILOTA

Una volta completata la fase di messa in servizio, il programma sta passando alla fase di produzione in lotti, durante la quale l'FSR inizierà a produrre silice fumata. L'obiettivo principale in questa fase è convalidare la capacità del processo di replicare in modo coerente le proprietà fisiche chiave, come l'area superficiale, e le proprietà reologiche, tra cui la viscosità e il comportamento di addensamento, come dimostrato su scala di laboratorio. Una volta raggiunto questo traguardo, il sistema passerà al funzionamento semicontinuo, con l'obiettivo di produrre almeno 200 kg di campioni di silice pirogenica di grado commerciale per test e convalide completi.

Durante queste fasi, la silice pirogenica prodotta sarà sottoposta a test interni e i campioni saranno inviati a Evonik e potenzialmente ad altre parti sotto NDA per la valutazione. Entro il primo trimestre del 2025, l'attenzione si sposterà sull'ottimizzazione delle operazioni dell'impianto pilota per la produzione di silice pirogenica di grado alimentare e farmaceutico con aree superficiali di 300 m²/g. Oltre a produrre materiale con aree superficiali comprese tra 150 e 300 m²/g, l'obiettivo generale è quello di far funzionare l'impianto pilota a piena capacità, eseguendo più cicli di produzione giornalieri e fornendo materiale di qualità commerciale. Ipotizzando 20 ore di funzionamento giornaliero, il sistema potrebbe produrre circa 161 kg al giorno o 50.000 kg all'anno (50 TPY).

[1] Una società interamente controllata da HPQ Silicon Inc. quando il fornitore di tecnologia PyroGenesis ha annunciato l'intenzione di esercitare l'opzione per l'acquisizione di una partecipazione del 50% in HSPI nel maggio 2024.