Reattore di silice pirogenica HPQ Silica Polvere: Inizia la messa in funzione

• La convalida del potenziale commerciale dell'impianto pilota è ufficialmente in corso.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, società tecnologica specializzata nell'ingegneria verde dei materiali a base di silice e silicio, è lieta di annunciare che HPQ Silica Polvere Inc. ("HSPI")[1] ha raggiunto un'altra importante pietra miliare nella commercializzazione del suo processo Fumed Silica Reactor ("FSR").

Il fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. (TSX: PYR, OTCQX: PYRGF, FRA: 8PY) ("PyroGenesis") ha informato HSPI che il pre-commissioning dell'impianto pilota di silice pirogenica è stato completato e che la messa in funzione[2] dell'impianto pilota FSR è in corso. Tutto procede come previsto e la produzione di materiale di silice pirogenica e la successiva consegna del primo campione sono ancora in programma per il terzo trimestre.

Ciò è in linea con le informazioni precedentemente divulgate nel nostro comunicato del 5 giugno 2024.

"Siamo sul punto di dimostrare su scala pilota l'incredibile potenziale della nostra tecnologia FSR", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon e HPQ Silicon Polvere. "Siamo molto fiduciosi che questo processo e tutte le fasi del programma saranno completate con successo. Inutile dire che siamo molto orgogliosi di essere alla guida di questa opportunità unica che cambierà per sempre la produzione di silice pirogenica".

IL PROCESSO DI CONVALIDA COMMERCIALE DA PARTE DI:

1. Dimostrare la capacità dell'FRS di produrre materiale di silice pirogenica di grado commerciale su scala,
2. Confermare la capacità del processo FRS di produrre a basso costo e a basse emissioni di carbonio,
3. Ottenere tutti i dati operativi e finanziari richiesti da HSPI per negoziare un accordo di offtake per il materiale di silice pirogenica a basse emissioni di carbonio. Questo coprirà sia il materiale prodotto da un impianto inaugurale su scala commerciale da 1.000 TPY sia il materiale prodotto dal sistema pilota.

CRONOLOGIA DEL PROGETTO DELL'IMPIANTO PILOTA

Durante il terzo trimestre, il sistema passerà dalla fase di messa in servizio alla fase operativa. A quel punto, l'FSR funzionerà con un protocollo batch per iniziare a produrre materiale di silice pirogenica.

La prima tappa del progetto consiste nel dimostrare la capacità del processo di produrre materiale con aree superficiali specifiche comprese tra 150 e 200 m²/g, simili a quelle ottenute su scala di laboratorio. Secondo i termini della LOI con Evonik Corporation ("Evonik")(9 luglio 2024, comunicato), i campioni del materiale di silice pirogenica prodotto (durante questa fase) saranno testati internamente e il materiale sarà inviato a Evonik per ulteriori test.

Durante il quarto trimestre e oltre, il sistema passerà a un funzionamento semi-continuo per produrre almeno 200 kg di campioni di silice pirogenica di grado commerciale da analizzare.

Entro la fine del quarto trimestre del 2024 e l'inizio del primo trimestre del 2025, la fase successiva si concentrerà sull'ottimizzazione delle operazioni dell'impianto pilota per produrre materiale di silice pirogenica di grado alimentare/farmaceutico con aree superficiali specifiche di 300 m²/g. Nel corso di queste fasi, il materiale di silice pirogenica prodotto sarà testato internamente e saranno inviati dei campioni di materiale a Evonik per i test.

L'obiettivo generale sarà quello di far funzionare il sistema dell'impianto pilota a pieno regime, effettuando più cicli di produzione nell'arco della giornata e producendo materiale di qualità commerciale.
Ipotizzando 20 ore di funzionamento al giorno, il sistema potrebbe produrre circa 161 kg/giorno, equivalenti a circa 50.000 kg/anno (50 TPY).

"Come ho spesso dichiarato, PyroGenesis si impegna solo con idee che hanno un potenziale reale e significativo per una commercializzazione di successo", ha detto P. Peter Pascali, Presidente e CEO di PyroGenesis. "Anche se veniamo contattati regolarmente da aziende in cerca di un partner tecnologico, impegniamo le nostre risorse ingegneristiche e tecniche solo per quelle idee che hanno il massimo potenziale. Ancora più rara è l'opportunità commerciale in cui siamo disposti ad assumere una partecipazione del 50% nell'iniziativa, come abbiamo fatto con il processo del reattore di silice fumosa. Non vediamo l'ora di mettere in moto questa validazione e di garantirne i risultati in tempi brevi".

[1] Una società interamente controllata da HPQ Silicon Inc. quando il fornitore di tecnologia PyroGenesis ha annunciato l'intenzione di esercitare l'opzione per l'acquisizione di una partecipazione del 50% in HSPI nel maggio 2024.
[2] La messa in funzione comporta la convalida del sistema pronto per il funzionamento, seguita da test a caldo.