HPQ Silicon accoglie con favore il riconoscimento da parte del Canada del silicio metallico come minerale critico

• L'aggiunta aumenterà il valore delle tecnologie innovative e sostenibili di HPQ per la produzione di silicio, sostenendo al contempo gli sforzi del Canada per la riorganizzazione delle catene di approvvigionamento industriale.

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQB: HPQFF)(FRA: O08),, un'azienda tecnologica specializzata in processi di ingegneria verde per la produzione di silice e materiali silicei, è lieta di annunciare il proprio sostegno all'ultimo ampliamento dell'elenco dei minerali critici da parte del governo canadese, che ora riconosce il silicio metallico come una risorsa mineraria critica fondamentale per l'industria e la sicurezza nazionale.

Il comunicato stampa, pubblicato lunedì 10 giugno 2024, riassume l'elenco dei minerali critici del governo canadese. Annunciato dall'onorevole Seamus O'Regan Jr. e da Natural Resources Canada, l'aggiornamento sottolinea la crescente importanza del silicio metallico nelle moderne tecnologie che guidano un'economia a basse emissioni di carbonio, tra cui semiconduttori, batterie, pannelli solari e altro ancora.

La mossa offrirà maggiore certezza alle imprese minerarie e manifatturiere canadesi, rafforzando al contempo la capacità del Paese di soddisfare la crescente domanda globale di minerali di provenienza sostenibile.

"Siamo entusiasti che il governo canadese abbia finalmente riconosciuto il silicio metallico (Si) come minerale critico", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "Questo convalida la nostra visione strategica di sviluppare la tecnologia PUREVAP™ QRR, un nuovo processo proprietario per produrre, in un'unica fase, un materiale di silicio metallico ad alta purezza e a zero emissioni di carbonio. Le nostre soluzioni innovative non solo contribuiranno a soddisfare la crescente domanda di silicio di elevata purezza, ma consentiranno anche alla produzione di silicio metallico di passare dall'essere la più grande emittente di CO2 tra tutti i metalli e i metalli non ferrosi, in base alle tonnellate (t) di CO2/t di base del prodotto [1], a un processo di produzione che può aiutare il Canada e il mondo a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Siamo impegnati a far progredire la nostra tecnologia e a fare la nostra parte per garantire che il Canada realizzi il suo pieno potenziale come potenza mineraria globale".

Significato per il silicio HPQ

HPQ, sfruttando la sua tecnologia proprietaria PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR), beneficerà del riconoscimento dell'importanza strategica del silicio. L'azienda è ben posizionata per svolgere un ruolo di primo piano, essendo l'unica società in grado di fornire al Canada e al mercato mondiale materiali di silicio con un'impronta di carbonio pari a zero(comunicato del 27 giugno 2023).

Il QRR PUREVAP™ di HPQ rappresenta una svolta significativa nella produzione di silicio. A differenza dei metodi tradizionali, che richiedono impianti su larga scala per i loro processi a più fasi, ad alta intensità energetica e inquinanti, il processo PUREVAP™ è un processo scalabile e a basso impatto ambientale, in grado di convertire in modo efficiente il quarzo grezzo in silicio metallico di elevata purezza (3N+) in un'unica fase. Il silicio metallico di elevata purezza (3N+) è ideale per le industrie high-tech, tra cui la metallurgia, i veicoli elettrici, le leghe di alluminio, i siliconi, le energie rinnovabili, l'accumulo di batterie e l'elettronica. Inoltre, il sistema riduce l'input di materie prime di circa il 25% rispetto a un processo tradizionale [2].

Infine, poiché il QRR, per sua stessa concezione, opera in condizioni atmosferiche controllate, ciò garantisce che il gas CO ("Co(g)") generato durante la reazione carbotermica rimanga non ossidato. Di conseguenza, oltre a produrre silicio di elevata purezza, il QRR produce anche una composizione gassosa arricchita di CO(g), che può essere prontamente catturata e valorizzata combinandola con idrogeno verde per produrre preziosi carburanti sintetici verdi.

"Questa designazione probabilmente sbloccherà opportunità di finanziamento federali e provinciali per rafforzare le catene di approvvigionamento nazionali di minerali critici, aiutando HPQ a scalare le sue operazioni commerciali", ha dichiarato Tourillon. "L'aggiunta del silicio all'elenco dei minerali critici rappresenta anche un forte segnale di mercato per gli investitori e i partner industriali sull'importanza di una catena di approvvigionamento del silicio sostenibile e affidabile".

Il vantaggio economico del PUREVAP™ QRR

Il chiaro vantaggio economico del QRR rispetto alle tecniche di produzione di silicio metallico concorrenti favorisce il rimpatrio dell'industria nei mercati canadesi che rispettano i principi ESG. Con il potenziale di sostituire la produzione di silicio sporco prodotto principalmente all'estero e di sostenere l'industrializzazione del Nord America, il QRR offre una soluzione efficiente e sostenibile che si allinea con gli sforzi di decarbonizzazione del Canada.

[1] Bernstein L, Roy J, Delhotal KC, Harnisch J, Matsuhashi R, PriceL, Tanaka K, Worrell E, Yamba F, Fengqi Z (2007) Industry. In: Cambiamento climatico 2007: Mitigazione. Contributo del gruppo di lavoro III al quarto rapporto di valutazione del panel intergovernativo sui cambiamenti climatici. Cambridge University Press, Cambridge, Regno Unito e New York, USA.

[2] PyroGenesis stima che la produzione di silicio con il PUREVAPTM QRR utilizzi il 25% in meno di materie prime rispetto ai processi carbotermici convenzionali che, secondo la presentazione agli investitori di Ferroglobe PLC del 17 ottobre 2017 (pagina 11), utilizzano un rapporto di 6 tonnellate (t) di materie prime per produrre 1 tonnellata di silicio di grado metallurgico (MG Si - 98,5%-99,5%).