L'impianto pilota HPQ Silicon GEN3 QRR produce silicio 3N+ (99,92% Si) in un unico passaggio

MONTREAL, Canada - HPQ Silicon Inc. ("HPQ" o la "Società")(TSX-V: HPQ)(OTCQX: HPQFF)(FRA: O08), annuncia il successo della convalida di una pietra miliare fondamentale che dimostra le capacità della nostra tecnologia proprietaria, il processo PUREVAP™ Quartz Reduction Reactor (QRR).

Il nostro risultato è che abbiamo prodotto silicio con una purezza superiore a 3N+ in un unico passaggio.

Questa convalida fa seguito a un esame approfondito dei risultati dei test #5 del programma dell'impianto pilota GEN3 in corso, condotto dal fornitore di tecnologia PyroGenesis Canada Inc. (Pyrogenesis).

I risultati sono molto promettenti anche perché confermano la capacità del processo QRR di ridurre il costo di cassa della produzione di silicio metallico attraverso un processo in un'unica fase e diminuendo il fabbisogno di materie prime.

"Questi progressi segnano una pietra miliare per HPQ Silicon ed evidenziano l'efficacia del processo PUREVAP™ QRR nel modernizzare la produzione di silicio di elevata purezza, riducendo al contempo i costi di produzione", ha dichiarato Bernard Tourillon, Presidente e CEO di HPQ Silicon. "HPQ, insieme al partner Pyrogenesis, continua a far progredire la sua nuova tecnologia QRR. Questi recenti risultati dimostrano ulteriori progressi positivi negli sforzi per creare un nuovo processo a basso costo per la produzione di silicio ad alta purezza. I processi esistenti sono rimasti in gran parte invariati nell'ultimo secolo".

PRODOTTO SILICIO DI PUREZZA 3N+ O SILICIO DI QUALITÀ PER BATTERIE

Pyrogenesis ha valutato a fondo il materiale di silicio generato durante i test #4 e #5 della serie. I campioni sono stati analizzati con il metodo ICP-MS Silicon Bulk Sample Analysis presso Air Liquide Electronics (Balazs NanoAnalysis).

Nel test #4, i risultati hanno rivelato una purezza media del silicio (%) superiore al 99,8%. Questo risultato rappresenta un notevole miglioramento rispetto al precedente miglior risultato del 99,6% di Si, annunciato il 16 marzo.

Tuttavia, è il risultato del test #5 che è degno di nota.

Durante il test #5, abbiamo ottenuto una purezza media del silicio (%) del 99,92% in due test separati. Questo risultato convalida la capacità del processo QRR di superare il requisito minimo di purezza di 3N, in particolare per il silicio per batterie.

Questo risultato fa avanzare HPQ nel suo obiettivo di produrre silicio di elevata purezza per batterie e altre applicazioni di alto valore con il QRR.

PROCESSO QRR: SBLOCCARE UNA RIDUZIONE DEI COSTI DI CASSA PER LA PRODUZIONE DI SILICIO

Convenzionalmente, la resa produttiva del silicio di grado metallurgico (purezza 1-2N) varia dall'80 al 90% [1]. Tuttavia, quando gli impianti tradizionali implementano processi ottimizzati per produrre silicio di purezza superiore (2-3N), le rese produttive si riducono al 50-60% [2].

Il nostro innovativo reattore PUREVAP™ QRR, con il suo esclusivo design chiuso, ha il potenziale per raggiungere un'efficienza di conversione superiore al 75%, mantenendo costantemente un elevato livello di purezza di 3N+ e oltre.

Questo ci consentirebbe di produrre un'unità di silicio utilizzando meno unità di materia prima, con una potenziale riduzione di oltre il 25% nell'utilizzo della materia prima [3]. In caso di successo, ciò potrebbe fornire ad HPQ un ulteriore vantaggio in termini di costi rispetto ai metodi tradizionali.

Nell'ambito dell'obiettivo del nostro programma di ottimizzare l'utilizzo della materia prima nel processo QRR, siamo lieti di riferire che il test #5 ha dimostrato questo progresso. L'efficienza di conversione del processo ha raggiunto il 20%, un miglioramento di quattro volte rispetto ai test dal n. 1 al n. 4.

"I risultati ottenuti finora dimostrano che stiamo progredendo costantemente verso il raggiungimento di un'efficienza di conversione del 75%, che rappresenterà un balzo in avanti nella produzione di silicio di elevata purezza, fornendo ad HPQ vantaggi economici e di efficienza di processo all'interno dell'industria del silicio", ha aggiunto Tourillon. "Siamo molto orgogliosi degli sforzi del team di PyroGenesis e del nostro ruolo in questa eccezionale opportunità e del suo potenziale impatto trasformativo".

DEPOSITO DI UN NUOVO BREVETTO PER IL PROCESSO QRR E AZIONI PER LA LIQUIDAZIONE DEL DEBITO

HPQ Silicon è lieta di annunciare di aver concluso un accordo per l'acquisizione di tutti i diritti detenuti dagli inventori di una nuova domanda di brevetto provvisorio PUREVAP™ QRR relativa al miglioramento della purezza del materiale di silicio prodotto dal QRR di un (1) N. In pratica questa invenzione ci permetterà di aumentare la purezza del nostro silicio dal 99,92% già raggiunto al 99,992%.

Questo contratto deriva dalle trattative tra le parti e il debito deriva dalla legislazione francese che stabilisce che gli inventori di un brevetto hanno diritto a ricevere un compenso per il loro lavoro. Tale compenso era dovuto dal titolare del brevetto e si è trasformato in un debito che incide sul brevetto.

HPQ, per diventare proprietaria e acquisire tutti i diritti di un brevetto chiaro, ha negoziato il pagamento del debito e ha concordato con gli inventori che il debito dell'importo di 88.560 dollari sarà saldato mediante l'emissione da parte della società di 432.000 Unità. Il pagamento sarà effettuato in due fasi, di cui 144.000 Unità a ciascuno dei tre inventori.

Ogni unità consisterà in una (1) azione comune della Società e in un (1) warrant per l'acquisto di una (1) ulteriore azione comune della Società a un prezzo di esercizio di 0,27 dollari per un periodo di due (2) anni dalla data di chiusura della transazione. La prima emissione di 72.000 unità a ciascuno degli inventori avverrà alla data in cui la Società riceverà l'approvazione del TSX Venture Exchange. La seconda emissione di 72.000 unità sarà effettuata a ciascuno degli inventori al momento del deposito internazionale del brevetto. Questa transazione è soggetta all'approvazione del TSX Venture Exchange e delle autorità competenti.

FONTE

[1] B. Ceccaroli, O. Lohne; Solar Grade Silicon Feedstock; Handbook of Photovoltaic Science and Engineering; J. Whiley (2003)
[2] Andersen, V., Solheim, I., Gaertner, H., Sægrov-Sorte, B., Einarsrud, K. E., & Tranell, G. (2023). Test su scala pilota del ricircolo dei gas di scarico per il processo del silicio. Journal of Sustainable Metallurgy, 9(1), 81-92.
[3] La direzione fa riferimento alle informazioni pubbliche della presentazione agli investitori di Ferroglobe PLC del 17 ottobre 2017 (pagina 5). Secondo queste informazioni, circa il 45% del costo totale della produzione di silicio di grado metallurgico (98,5% - 99,5% Si) è attribuito alle spese per le materie prime, principalmente quarzo e riduttore. Il raggiungimento di un'efficienza di conversione superiore al 75% comporterebbe una riduzione di circa un terzo della quantità di materia prima necessaria per produrre silicio metallico. Pertanto, questa riduzione nell'utilizzo delle materie prime potrebbe tradursi in un vantaggio di costo dell'HPQ di oltre il 14% (45% * 33%) rispetto ai metodi tradizionali.